Nel giorno in cui a Londra ci si sposa, a Torino si divorzia. Applausi e lacrime là , lacrime e applausi qua. Le «monarchie» hanno riti eterni. A 40 anni, Gigi Buffon lascia la Juventus (ma non il calcio, forse). E’ stato uno dei portieri più grandi di tutti i tempi, reattivo ed esplosivo; ha attraversato due secoli, ha cavalcato la laboriosa evoluzione del ruolo, è stato campione del Mondo con la Nazionale e nove volte campione d’Italia con la Juventus. Ha aggiornato il record d’imbattibilità (e molti altri), ha sfiorato l’Europeo e la Champions, perché in ogni Achille deve esserci per forza un tallone: piace alla storia.
Fuoriclasse assoluto in campo, più fuori che classe in privato (direttamente da Oscar Wilde: «Le follie sono le uniche cose che non si rimpiangono mai»). Sintesi mirabile della scuola inglese, che da noi si identificò in Dino Zoff, e della «fantasia» latina (penso, sempre in chiave italica, a Ricky Albertosi).
Ebbi la fortuna e il privilegio di vederlo esordire in Parma-Milan il 19 novembre del 1995. Aveva 17 anni. Come Zoff, si è arrampicato fino al secondo posto del Pallone d’oro. Quando si parla di portieri, la memoria corre a Lev Jascin, l’unico ad averlo conquistato, il «numero uno» con il quale ci confrontiamo per fissare classifiche, gerarchie, podi: erano altri tempi, e paragonare giocatori e squadre di epoche diverse non è mai facile, non è mai delicato (Gianni Clerici dixit).
Si arriva in fondo – emozionati, sfiniti – dopo aver saccheggiato tutti gli aggettivi e tutte le iperboli. Il problema è che in «fondo» arrivano anche loro, soprattutto loro: Alessandro Del Piero, Andrea Pirlo, Francesco Totti e adesso Buffon.
Dal 28 agosto 2001 e Juventus-Venezia 4-0 al 19 maggio 2018 e Juventus-Verona 2-1: gli auguro di trovare la sicurezza che ha sempre trasmesso alle sue squadre.
La Wanda ha detto che ‘Icardi all’Inter può mandare via chi vuole solo alzando un dito’.
Ma lo sappiamo. Oppure far sparare a qualcuno.
x lex…per favore non nominarmi più il cugino di “mortadella” —arrivano tutti da lì…arroganti come pochi..leo
@Leo45 : beh no dai, Ancelotti era un bel centrocampista (seppure rotondetto). Vedremo cosa gli prenderà ADL (dicono Vidal, ma ci credo poco……).
Magari vince la Champions col Napoli. Fare meglio di Sarri in Champions non dovrebbe essere difficile……
Vedremo!
x Lex….Conte non sopportava marotta……
Conte si lamentava quando gli cedevano Giaccherini. Ve la ricordate la sua faccia in conferenza stampa dopo la cessione?….ve la ricordate o no?…..aveva 2km di muso lungo.
Giaccherini!….non CR7.
Allegri da quel punto di vista non fa una piega. Gli possono cedere chiunque……tanto il calcio è semplice! :-))
Ancelotti avrebbe chiesto delle garanzie tecniche. Vedremo cosa gli darà ADL.
Scritto da Lex Luthor il 23 maggio 2018 alle ore 16:20
Per esempio? quali garanzie? che ne sa di tecnica ancellotti? manco quando giocava era tecnico..per favore…leo
x Superciuck Se hai un buon DS che sa operare in maniera oculata, allora dall’allenatore puoi solo farti dire le caratteristiche di chi vorresti. Conte è partito quasi da zero ed ha dovuto ricostruire con i tempi della juve. Non poteva chiedere subito la luna ed allora ha fatto i nomi che hai citato e che ha ottenuto..poi ha capito che il pranzo alla mensa aziendale non gli andava più bene e se ne è andato! questa storia la conosciamo tutti! La juve da allora è cresciuta e penso anche che Conte se ne sia pentito amaramente di aver lasciato la juve! leo
Ancelotti avrebbe chiesto delle garanzie tecniche. Vedremo cosa gli darà ADL.
Scritto da Leoncini45 il 23 maggio 2018 alle ore 16:07
indubbiamente sarri sa allenare. io dicevo che a volte certi allenatori sono più bravi sul campo che a suggerire acquisti alla società . lo stesso smemorato si dice che abbia voluto giaccherini, ogbonna, peluso, padoin, giovinco e volesse masturbe non giocatori proprio di prima fascia.
Scritto da bit il 23 maggio 2018 alle ore 15:24
ha vinto ovunque campionati ma è riuscito a perderne due con la juve, uno con il PSG (contro il montpellier!), uno in spagna non a favore del barca, si stava impegnando a perderne uno pure con il bayern. diciamo che è un allenatore più da champions.