Nel giorno in cui a Londra ci si sposa, a Torino si divorzia. Applausi e lacrime là , lacrime e applausi qua. Le «monarchie» hanno riti eterni. A 40 anni, Gigi Buffon lascia la Juventus (ma non il calcio, forse). E’ stato uno dei portieri più grandi di tutti i tempi, reattivo ed esplosivo; ha attraversato due secoli, ha cavalcato la laboriosa evoluzione del ruolo, è stato campione del Mondo con la Nazionale e nove volte campione d’Italia con la Juventus. Ha aggiornato il record d’imbattibilità (e molti altri), ha sfiorato l’Europeo e la Champions, perché in ogni Achille deve esserci per forza un tallone: piace alla storia.
Fuoriclasse assoluto in campo, più fuori che classe in privato (direttamente da Oscar Wilde: «Le follie sono le uniche cose che non si rimpiangono mai»). Sintesi mirabile della scuola inglese, che da noi si identificò in Dino Zoff, e della «fantasia» latina (penso, sempre in chiave italica, a Ricky Albertosi).
Ebbi la fortuna e il privilegio di vederlo esordire in Parma-Milan il 19 novembre del 1995. Aveva 17 anni. Come Zoff, si è arrampicato fino al secondo posto del Pallone d’oro. Quando si parla di portieri, la memoria corre a Lev Jascin, l’unico ad averlo conquistato, il «numero uno» con il quale ci confrontiamo per fissare classifiche, gerarchie, podi: erano altri tempi, e paragonare giocatori e squadre di epoche diverse non è mai facile, non è mai delicato (Gianni Clerici dixit).
Si arriva in fondo – emozionati, sfiniti – dopo aver saccheggiato tutti gli aggettivi e tutte le iperboli. Il problema è che in «fondo» arrivano anche loro, soprattutto loro: Alessandro Del Piero, Andrea Pirlo, Francesco Totti e adesso Buffon.
Dal 28 agosto 2001 e Juventus-Venezia 4-0 al 19 maggio 2018 e Juventus-Verona 2-1: gli auguro di trovare la sicurezza che ha sempre trasmesso alle sue squadre.
ipotizzando : via Pianic Manzu Khedira Higuain, diciamo quanto di vendita ? diciamo tra i 120/150 milioni, piu’ un 20 netti di ingaggi , esattamente quelli che servono per il duo : Pogba M.Savic .
Ecco…iniziare da qui sarebbe una gran bella cosa, poi il riscatto di Costa , un paio di centrocampisti per la panca, un terzino (anche Darmian) , la riserva di Dybala (messo centravanti) .
Ovviamente non lo faranno mai .
Intanto vedo che anche Rabiot é fuori dal mondiale… Deschamps ha comunque una gran rosa, secondo me é la favorita insieme all’Argentina.
Leggo di una possibile offerta di 50 mln dello Utd. per Alderweireld del Tottenham……??????????……..
E di un’offerta del Tottenham per un tale De Ligt di 60 mln (18 anni).
Bonucci in piena carriera venduto a 40.
Ipotizzando che siano vere queste cifre, trovate il coglione.
Secondo me Ancelotti non ha capito che é un fusibile.
Lo paga di più perché faccia da parafulmine, di fronte a una rosa che magari acquisirà uno o due pezzi buoni (ma non più giovanotti, forse…) e ne perderà parecchi. Lui si paracula dinanzi alla piazza con l’allenatore, e poi smonta la squadra.
De lamentis vede il calcio come i filmetti. Si rappresenta come starski&hutch mentre è boldi e de sica. Lui fa boldi.
Concordo con chi ha detto da qualche parte che questa combinazione o porta veramente a casa lo scudett’ (con simil vidal e benzema rinvigoriti da pizza e muzzzarell) oppure fa un fracasso epico.
Tertium non datur.
Invece l’inda se azzeccasse due acquisti e wandito non vola via (affatto scontato) potrebbe essere un serio candidato.
Napoli e mortadella..per ora tutti complimenti per l’affare, ne riparleremo più avanti..nel mentre vediamo cosa farà la juve nell’imminente calcio mercato. leo
Appunto, Lex 13 milioni di cucuzze non sono poche e nel caso di “sua spontanea riduzione” potrebbe scendere a non meno di dieci..il che creerebbe imbarazzo ai vari Higuain e Dybala ed anche ad altri..Certo vedremo la Croazia e vedremo Kovacic se è migliorato..Non sappiamo cosa pensa Raiola su Pogba e cosa ne pensa AA se è disposto a fare sacrifici economici. Mi pare difficile un suo prestito e ricombrarlo costerebbe un botto..A sto punto meglio assai il Savic laziale…questo sì e buon per davvero! leo
Ditemi che mortadella e de lamentiis non hanno fatto per davvero la foto con la posa da 007…
Il calcio è semplice : hai la palla, la passi al tuo compagno di squadra (semicit).
@Leo45 : mah….quello del Real?…..non saprei. Sinceramente l’ho seguito poco. Cercherò di guardare la Croazia ai mondiali per vederlo.
Pogba lo riprenderei. Il problema è l’ingaggio : 13 cucuzze nette. Non è roba per noi.