Nel giorno in cui a Londra ci si sposa, a Torino si divorzia. Applausi e lacrime là , lacrime e applausi qua. Le «monarchie» hanno riti eterni. A 40 anni, Gigi Buffon lascia la Juventus (ma non il calcio, forse). E’ stato uno dei portieri più grandi di tutti i tempi, reattivo ed esplosivo; ha attraversato due secoli, ha cavalcato la laboriosa evoluzione del ruolo, è stato campione del Mondo con la Nazionale e nove volte campione d’Italia con la Juventus. Ha aggiornato il record d’imbattibilità (e molti altri), ha sfiorato l’Europeo e la Champions, perché in ogni Achille deve esserci per forza un tallone: piace alla storia.
Fuoriclasse assoluto in campo, più fuori che classe in privato (direttamente da Oscar Wilde: «Le follie sono le uniche cose che non si rimpiangono mai»). Sintesi mirabile della scuola inglese, che da noi si identificò in Dino Zoff, e della «fantasia» latina (penso, sempre in chiave italica, a Ricky Albertosi).
Ebbi la fortuna e il privilegio di vederlo esordire in Parma-Milan il 19 novembre del 1995. Aveva 17 anni. Come Zoff, si è arrampicato fino al secondo posto del Pallone d’oro. Quando si parla di portieri, la memoria corre a Lev Jascin, l’unico ad averlo conquistato, il «numero uno» con il quale ci confrontiamo per fissare classifiche, gerarchie, podi: erano altri tempi, e paragonare giocatori e squadre di epoche diverse non è mai facile, non è mai delicato (Gianni Clerici dixit).
Si arriva in fondo – emozionati, sfiniti – dopo aver saccheggiato tutti gli aggettivi e tutte le iperboli. Il problema è che in «fondo» arrivano anche loro, soprattutto loro: Alessandro Del Piero, Andrea Pirlo, Francesco Totti e adesso Buffon.
Dal 28 agosto 2001 e Juventus-Venezia 4-0 al 19 maggio 2018 e Juventus-Verona 2-1: gli auguro di trovare la sicurezza che ha sempre trasmesso alle sue squadre.
@bilbao77 : io sinceramente non l’ho visto l’olandesino. Non posso giudicarlo.
Rilevavo le quotazioni “fuori mercato” per lui e Van Dijk. E ancor di più per il belga del Tottenham, buon difensore ma non mi è parso niente di trascendentale……
De Ligt non vale di certo 60 milioni (ma figuriamoci quelli pagati dai Reds per Van Dijk) ma è veramente interessante. L’ho visto solo un paio di volte in EL e mi ha ben impressionato.
@ Robertson: certo, ma immagino che SMS venendo da noi non prenderebbe meno di 3 netti e non mi stupirebbe che il prezzo PER NOI fatto da Lotitus potesse superare quello al quale si potrebbe ricomprare Paul…
Gian-carlo
#SMS – molto difficile, e comunque costerebbe quasi come Pogba.
C’è una differenza enorme: uno prende 13 + immagine, l’altro 1,5. Margine di manovra moooolto più ampio. Cartellino forse non molto differente. Dipende cosa vuol fare lui….
Scritto da mike70 il 24 maggio 2018 alle ore 11:36
…ma se Artù volesse tornare in Italia, in una città un po’ meno allegra di Kabul, me ne farei una ragione…
Potrebbe anche essere un acquisto sgradito a Re Mida…che magari potrebbe offendersi e cambiare aria con i suoi 3 pretoriani…
No, eh?
Ho sentito Moggi dire che Vidal è troppo “allegro”, per andare a giocare in una città più allegra di lui …….
Capisc a mmè
Comunque é inutile che DeLa compri Vidal David Luiz e compagnia: lo scudetto d’agosto é già saldamente nelle mani dell’Inda.
#Pogback – sogno impossibile, temo.
#SMS – molto difficile, e comunque costerebbe quasi come Pogba.
#DybalaMorataD.CostaBernaPjaca sarebbero un gran bel reparto offensivo, da completare con un giovane.
sarò pessimista ma ho la convinzione che il duo Cammello-Scarponevic ci resta sul gobbo anche per la prossima stagione
Bobba’ è semplicemente non fattibile, a meno che lui non impazzisca e rinunci a una valanga di soldi (e perchè mai dovrebbe farlo??) oppure il MU accetti un bagno finanziario. Probabilità 0,0001%
MS se avessero i maroni invece si.
Non comincerei una stagione con centravanti GH e riserva Marione… sarebbe una soluzione che penalizzerebbe Dybala e ci farebbe trovare ancora l’omone a fare la guizzante ala sinistra (di malavoglia, in sovrappiù).
Peppino sveglia.
E poi: ricotta, se vuoi un gran ricambio, lo fai tenendoti gli ultratrentenni e vendendo o castrando i pochi giovani che hai? Urge psicologo.