Nel giorno in cui a Londra ci si sposa, a Torino si divorzia. Applausi e lacrime là , lacrime e applausi qua. Le «monarchie» hanno riti eterni. A 40 anni, Gigi Buffon lascia la Juventus (ma non il calcio, forse). E’ stato uno dei portieri più grandi di tutti i tempi, reattivo ed esplosivo; ha attraversato due secoli, ha cavalcato la laboriosa evoluzione del ruolo, è stato campione del Mondo con la Nazionale e nove volte campione d’Italia con la Juventus. Ha aggiornato il record d’imbattibilità (e molti altri), ha sfiorato l’Europeo e la Champions, perché in ogni Achille deve esserci per forza un tallone: piace alla storia.
Fuoriclasse assoluto in campo, più fuori che classe in privato (direttamente da Oscar Wilde: «Le follie sono le uniche cose che non si rimpiangono mai»). Sintesi mirabile della scuola inglese, che da noi si identificò in Dino Zoff, e della «fantasia» latina (penso, sempre in chiave italica, a Ricky Albertosi).
Ebbi la fortuna e il privilegio di vederlo esordire in Parma-Milan il 19 novembre del 1995. Aveva 17 anni. Come Zoff, si è arrampicato fino al secondo posto del Pallone d’oro. Quando si parla di portieri, la memoria corre a Lev Jascin, l’unico ad averlo conquistato, il «numero uno» con il quale ci confrontiamo per fissare classifiche, gerarchie, podi: erano altri tempi, e paragonare giocatori e squadre di epoche diverse non è mai facile, non è mai delicato (Gianni Clerici dixit).
Si arriva in fondo – emozionati, sfiniti – dopo aver saccheggiato tutti gli aggettivi e tutte le iperboli. Il problema è che in «fondo» arrivano anche loro, soprattutto loro: Alessandro Del Piero, Andrea Pirlo, Francesco Totti e adesso Buffon.
Dal 28 agosto 2001 e Juventus-Venezia 4-0 al 19 maggio 2018 e Juventus-Verona 2-1: gli auguro di trovare la sicurezza che ha sempre trasmesso alle sue squadre.
Beh, solo la partenza di Gigi e Licht significa calare di quasi 1 anno l’età media della rosa…nel frattempo, però, hanno TUTTI un anno in più…
Quindi l’operazione svecchiamento, quando inizierebbe?
Barza resta
Chiello resta
Manzo resta
Khedira resta
Pipita resta
Marchisio resta?
Mah
Scritto da wolverine il 24 maggio 2018 alle ore 13:31
beh, in effetti…
… magari se Pjaca va da qualche altra parte per i primi 6 mesi fara finalmente una preparazione decente …
Scritto da wolverine il 24 maggio 2018 alle ore 13:15
potrebbe essere, per Marione e Khedir-al-Khalif; ma chi prende Pjaca in prestito fino a gennaio?
Io spero che resti e si faccia valere: gli ultratrentenni possono anche tornare stanchi ed acciaccati dal mondiale, lui mi pare abbia già dato…
e comunque anche qui vedendo i nr : il cammello sembra essere in crescita e Allegri guarda i Numeri (anche se pochi)
2015-2016
Juventus
25 P
5 G
2016-2017
46 P
5 G
2017-2018
39 P
9 G
Secondo me Mandzukic resta e se lo facesse fino a Gennaio non sarebbe neanche un dramma enorme.
L unica opzione reale per lui e´ la Cina e li il mercato importante e´quello di Gennaio.
Nel frattempo darei Pjaca in prestito per 6 mesi per recuperare. Allo Schalke ha giocato solo 8 mezze partite, troppe poche e ha bisogno di giocare altrimenti rischia di marcire in panchina (soprattutto Vista la fiducia che il minestraro suole dare ai giovani).
Morata e Pogba : visti gli ingaggi lo reputo impossibile > salvo prestito oneroso senza obbligo di riscatto.
Khedira un altro anno secondo me alla Juve lo fa, magari solo meta : anche li unica destinazione seria che vedo sono gli US, campionato incomincia a Marzo..
SMS impossibile per un semplice motivo.
La Juve può pagare una cifra simile, SOLO a rate.
In Premier invece, pagano tutto SUBITO.
Lotito non è scemo
@Nino Raschieri : guarda che non ti mando più la brillantina omaggio da spalmarti in testa per la pettinatura alla Kjedira!
:-)))))
ma poi per MS bisognerebbe sborsare una cifra enorme non avendo nemmeno garanzie che sia effettivamente giocatore da top club. bisognava arrivarci prima, ormai non ha senso. poi, dovesse restare khedira, i nostri penseranno di essere già a posto con emre can.