Nel giorno in cui a Londra ci si sposa, a Torino si divorzia. Applausi e lacrime là , lacrime e applausi qua. Le «monarchie» hanno riti eterni. A 40 anni, Gigi Buffon lascia la Juventus (ma non il calcio, forse). E’ stato uno dei portieri più grandi di tutti i tempi, reattivo ed esplosivo; ha attraversato due secoli, ha cavalcato la laboriosa evoluzione del ruolo, è stato campione del Mondo con la Nazionale e nove volte campione d’Italia con la Juventus. Ha aggiornato il record d’imbattibilità (e molti altri), ha sfiorato l’Europeo e la Champions, perché in ogni Achille deve esserci per forza un tallone: piace alla storia.
Fuoriclasse assoluto in campo, più fuori che classe in privato (direttamente da Oscar Wilde: «Le follie sono le uniche cose che non si rimpiangono mai»). Sintesi mirabile della scuola inglese, che da noi si identificò in Dino Zoff, e della «fantasia» latina (penso, sempre in chiave italica, a Ricky Albertosi).
Ebbi la fortuna e il privilegio di vederlo esordire in Parma-Milan il 19 novembre del 1995. Aveva 17 anni. Come Zoff, si è arrampicato fino al secondo posto del Pallone d’oro. Quando si parla di portieri, la memoria corre a Lev Jascin, l’unico ad averlo conquistato, il «numero uno» con il quale ci confrontiamo per fissare classifiche, gerarchie, podi: erano altri tempi, e paragonare giocatori e squadre di epoche diverse non è mai facile, non è mai delicato (Gianni Clerici dixit).
Si arriva in fondo – emozionati, sfiniti – dopo aver saccheggiato tutti gli aggettivi e tutte le iperboli. Il problema è che in «fondo» arrivano anche loro, soprattutto loro: Alessandro Del Piero, Andrea Pirlo, Francesco Totti e adesso Buffon.
Dal 28 agosto 2001 e Juventus-Venezia 4-0 al 19 maggio 2018 e Juventus-Verona 2-1: gli auguro di trovare la sicurezza che ha sempre trasmesso alle sue squadre.
Juve, Marotta fa pretattica: “I colpi ci saranno. Can, si chiude in 10 giorni”
L’a.d. bianconero fa il punto sulle trattative: “Perin? Caratura elevata. Non ascolteremo proposte per Higuain. Pogba è fantamercato”
“Abbiamo una rosa competitiva, in cantiere ci sono operazioni importanti, nel reparto offensivo non dobbiamo puntellare nulla. Ogni operazione appare utopistica”.
A centrocampo, Emre Can “è appetibile, sono ottimista, entro 10 giorni si definirà questa operazione in senso positivo o negativo”.
Scritto da Dylive il 24 maggio 2018 alle ore 14:46
Anche meno di Darmian. Per Marotta è già un top fuori mercato
;-))))))
Il Cagliari, per la “doppietta” Han+Barella, si accontenta di 80 milioni …….. mentre Vidal e Benzema andranno a Napoli, per un piatto di noccioline (perchè c’è Carletto)
Mi scappa da ridere
TORINO – «Abbiamo un rosa competitiva e in cantiere ci sono operazioni importanti che però non riguardano né Milinkovic-Savic né Pogba». Così Giuseppe Marotta, a margine di una presentazione, fa il punto della situazione sul mercato dei bianconeri. Escluso anche il ritorno di Alvaro Morata «nel reparto offensivo non dobbiamo puntellare nulla. Ogni operazione appare utopistica», ha detto Marotta.
Nessuna partenza in programma: «Mandzukic sarà un giocatore della Juve mentre Douglas Costa lo riscatteremo entro il 30 giugno. Di Dybala siamo contenti e su Higuain non ci sono allarmismi, se arriveranno delle offerte non le terremo in considerazione», spiega.
……
#super-rinnovamento
A proposito di Marotta: oggi ha parlato di mercato, dicendo tutto ed il contrario di tutto (Emre Can è vicino ma può anche non venire, Milinkovic ci piace ma costa troppo, Morata vuole tornare ma è utopistico, nessuno ci ha chiesto di essere ceduto). Alla fine il succo del discorso era che siamo interessati a Darmian.
Beh ma anche ipotizzando che Manzo e il Cammello vadano via a gennaio, siccome a gennaio quelli buoni non si muovono, con chi li sostituiremmo? Con Politano e Barella?
Io sarei già contento se ne andasse via uno, meglio se Mandzukic che é diventato peggio che inutile.
Le statistiche su Khedira valgono poco, visto che ha fatto tripletta contro nullità … e 3 o 4 partite decenti in tutto l’anno.
@ Robertson.
Scusa, ma a te chi l’ha detto che la Juve si interessa a Chiesa?
Perché io ho sentito Marotta che ha detto esattamente il contrario.
I giornali non bisognerebbe comprarli, sempre. I prossimi 2 mesi nemmeno passare davanti all’edicola.
Ciao.
Fulvio.
Sarei molto sicuro di cosa succederebbe se Pjaca facesse un buon mondiale. L’interesse di peppino per chiesa mi sembra molto collegato ad una dismissione del croato.
Chiesa ha fatto molto bene quest’anno (alla finocchiona… eh?), bernardeschi per il poco che è stato utilizzato dal genio ha fatto benissimo, credo abbia percentuali di realizzazione e assist da super top. Nell’ottavo d’andata col tottenham fu superdecisivo, nonostante il ricotta che decise di smettere di giocare dopo 10 minuti.
Certo Dindondan, intendevo dire che se è lecito che gli ultratrentenni tornino un po’ provati, per lui non dovrebbe valere…
Se non sbaglio Pjaca dovrebbe partecipare al mondiale per cui, forse, avremo la possibilità di controllare de visu il suo attuale stato di forma.