Nel giorno in cui a Londra ci si sposa, a Torino si divorzia. Applausi e lacrime là , lacrime e applausi qua. Le «monarchie» hanno riti eterni. A 40 anni, Gigi Buffon lascia la Juventus (ma non il calcio, forse). E’ stato uno dei portieri più grandi di tutti i tempi, reattivo ed esplosivo; ha attraversato due secoli, ha cavalcato la laboriosa evoluzione del ruolo, è stato campione del Mondo con la Nazionale e nove volte campione d’Italia con la Juventus. Ha aggiornato il record d’imbattibilità (e molti altri), ha sfiorato l’Europeo e la Champions, perché in ogni Achille deve esserci per forza un tallone: piace alla storia.
Fuoriclasse assoluto in campo, più fuori che classe in privato (direttamente da Oscar Wilde: «Le follie sono le uniche cose che non si rimpiangono mai»). Sintesi mirabile della scuola inglese, che da noi si identificò in Dino Zoff, e della «fantasia» latina (penso, sempre in chiave italica, a Ricky Albertosi).
Ebbi la fortuna e il privilegio di vederlo esordire in Parma-Milan il 19 novembre del 1995. Aveva 17 anni. Come Zoff, si è arrampicato fino al secondo posto del Pallone d’oro. Quando si parla di portieri, la memoria corre a Lev Jascin, l’unico ad averlo conquistato, il «numero uno» con il quale ci confrontiamo per fissare classifiche, gerarchie, podi: erano altri tempi, e paragonare giocatori e squadre di epoche diverse non è mai facile, non è mai delicato (Gianni Clerici dixit).
Si arriva in fondo – emozionati, sfiniti – dopo aver saccheggiato tutti gli aggettivi e tutte le iperboli. Il problema è che in «fondo» arrivano anche loro, soprattutto loro: Alessandro Del Piero, Andrea Pirlo, Francesco Totti e adesso Buffon.
Dal 28 agosto 2001 e Juventus-Venezia 4-0 al 19 maggio 2018 e Juventus-Verona 2-1: gli auguro di trovare la sicurezza che ha sempre trasmesso alle sue squadre.
E noi che aspettiamo il fallimento…
Più facile gli scoppi il fegato…
Ha destato clamore l’operazione Asamoah all’Inda.
Analizziamo il percorso.
L’anno scorso Asamoah sarebbe potuto andare al Galatasaray, e la juve avrebbe recuperato 5 mln, tutta benedetta plusvalenza. Invece, la Juve non lo cedette. Al suo posto al Galatasaray c’è andato Mototopo, e a recuperare i 7 mln è stata l’Inda. Quest’anno l’Inda prende Asamoah a costo zero…
Curiosa strategia di mercato, molto simile all’operazione Hernie…
siam tre piccoli porcellin, emre can, darmian, perin…
O ci sorprendono di brutto, e sarebbe l’ora…oppure stiamo per assistere al più terrificante calciomercato di sempre fatto dei Darmian, Bonaventura, uno tra Cristante e Pellegrini, a “rinforzare la riconferma delle scarpe vecchie, soprattutto straniere.
Scritto da bilbao77 il 25 maggio 2018 alle ore 09:47
Esatto, temo moltissimo che andrà cosi’… metteranno 15 qua, 20 là e 30 là invece di metterne 50-60 su uno buono davvero. Sono tutti nomi di medio/basso profilo, buoni al massimo per fare le seconde o terze scelte. A noi serve ben altro.
Nel frattempo l’Inda sarebbe interessata a Morata e Nainggolan, pero’ non ha i soldi per riscattare Cancelo e Rafinha… quando si dice la matematica!
O ci sorprendono di brutto, e sarebbe l’ora…oppure stiamo per assistere al più terrificante calciomercato di sempre fatto dei Darmian, Bonaventura, uno tra Cristante e Pellegrini, a “rinforzare la riconferma delle scarpe vecchie, soprattutto straniere.
Perin Darmian ed Emre Can abbassano l’età media della rosa, ma non (o non molto) quello della squadra titolare… in cui il solo Emre Can ha speranze di inserirsi.
Lezione n° 2 : il calcio è semplice. Hai la palla e sei di fronte al portiere avversario : tiri in porta.
Scritto da Lex Luthor il 25 maggio 2018 alle ore 08:18
————————————————————————-
E no! Girala (dai)
allo stato mi pare di capire che ci stiamo muovendo su perin, darmian e emre can. il resto è fantamercato. se davvero prendiamo quei tre, a mio avviso servirebbe almeno un altro puntello a centrocampo, più un terzino sinistro, dato che spinazzola è messo male (ma davvero salta tutta la stagione?). se va via anche manzo, ovviamente serve un sostituto. non sembra un mercato da sogno, comunque. servirebbe qualche buona idea, individuare qualche nome nuovo. vediamo.
lex, hai scaricato l’app di allegri? :))