La vittoria e la sconfitta, questi impostori, scriveva Kipling. E’ la vita. E’ lo sport. E’ stata Real-Liverpool, finale nella quale è successo tutto quello può succedere per ripristinare il primato dell’uomo sullo schema, del talento e del suo opposto sulle lavagne, dell’esperienza sull’entusiasmo.
Uscito Salah, sperontato a metà campo da Sergio Ramos senza che l’arbitro fiatasse, è uscito il Liverpool, fin lì padrone del pressing, dei ritmi, dell’avversario.
Entrato Bale, è scesa dal cielo, «a miracol mostrare», una rovescita come quella che Cristiano aveva inflitto alla Juventus.
In mezzo, più Blancos che Reds, la paperissima di Karius su Benzema, il pareggio di Mané e due legni (la traversa di Isco, il palo di Mané). La memoria è corsa a una notte di San Siro del 1965, a Inter-Liverpool, allo «scippo» di Peirò a Lawrence. E dal momento che gli dei avevano fame, ecco un’altra gaffe dello smarrito Karius, non meno tedesco di Ulreich, colui che, al Bernabeu, aveva spalancato la porta a Benzema (sempre lui!).
E così Zidane ha vinto ancora (già tre consecutive), Klopp ha perso ancora e il Real, quel Real che aveva rischiato l’osso del collo con la Juventus e il Bayern, celebra la 13a. Coppa dei Campioni, la terza di fila, la quarta nelle ultime cinque edizioni, una striscia che avvicina la generazione Cristiano al celebre quinquennio di Di Stefano, Puskas, Gento.
Lacrimae rerum, scriveva Virgilio nel primo libro dell’Eneide. Tristezza delle cose. Ha pianto Salah, ha pianto Karius. Hanno pianto molti. Perché i novanta minuti di Kiev hanno preso la scienza, l’hanno fatta scendere dalle aule troppe «magne» di Coverciano per consegnarla ai comuni mortali. E nel dubbio su chi scommettere – tra chi può permettersi Bale riserva e chi Karius titolare – be’, il destino è stato di un conformismo straziante.
@moeller : il problema è che il primo non schiatta e il secondo con tutto il suo partito non fallisce.
ovviamente
il delinquente abituale
e il cazzaro dell’arno
difendono il boia siculo
Il Presidente della Repubblica nomina il Presidente del Consiglio dei Ministri e, su proposta di questi, i Ministri» art. 92 della costituzione.
Senza entrare nel merito delle ragioni, la costituzione dá al presidente della repubblica questo potere. O veramente si pensa che mattarella abbia fatto un atto incostituzionale?
Höwedes ha ricevuto il foglio di via dopo le dichiarazioni dei tedeschi!
Fuori anche il suo procuratore Gian-Carlo!
:-))))))
Howedes: “Tornerei allo Shalke senza problemi”
Senza problemi lo dice lui, da Torino alla Renania la strada è lunga e basta poco per rompersi i legamenti…
Emre Can non viene per colpa dello Spiegel!
Boh….a me il discorso di Mattarella è parso quasi un autogol (alla Karius). Se doveva/voleva fare da sponda agli europeisti mi pare abbia sortito l’effetto contrario…..
Gli abitanti unici che possono votare Cottarelli sono PD e FI (gli amici di Monti Fornero Passerà Riccardi….).
X 3 – Zhang ha detti che la Cina sarà la seconda casa della tua interaccia. Quando credi che diventerà la prima? Io spero presto, non per altro per farvi vincere qualcosa.
Abbiamo qui anche il piddino pentito del pentimento sul PDue.
Meraviglioso.
cottarelli nuovo premier
non processatelo
internate il boia infame