La vittoria e la sconfitta, questi impostori, scriveva Kipling. E’ la vita. E’ lo sport. E’ stata Real-Liverpool, finale nella quale è successo tutto quello può succedere per ripristinare il primato dell’uomo sullo schema, del talento e del suo opposto sulle lavagne, dell’esperienza sull’entusiasmo.
Uscito Salah, sperontato a metà campo da Sergio Ramos senza che l’arbitro fiatasse, è uscito il Liverpool, fin lì padrone del pressing, dei ritmi, dell’avversario.
Entrato Bale, è scesa dal cielo, «a miracol mostrare», una rovescita come quella che Cristiano aveva inflitto alla Juventus.
In mezzo, più Blancos che Reds, la paperissima di Karius su Benzema, il pareggio di Mané e due legni (la traversa di Isco, il palo di Mané). La memoria è corsa a una notte di San Siro del 1965, a Inter-Liverpool, allo «scippo» di Peirò a Lawrence. E dal momento che gli dei avevano fame, ecco un’altra gaffe dello smarrito Karius, non meno tedesco di Ulreich, colui che, al Bernabeu, aveva spalancato la porta a Benzema (sempre lui!).
E così Zidane ha vinto ancora (già tre consecutive), Klopp ha perso ancora e il Real, quel Real che aveva rischiato l’osso del collo con la Juventus e il Bayern, celebra la 13a. Coppa dei Campioni, la terza di fila, la quarta nelle ultime cinque edizioni, una striscia che avvicina la generazione Cristiano al celebre quinquennio di Di Stefano, Puskas, Gento.
Lacrimae rerum, scriveva Virgilio nel primo libro dell’Eneide. Tristezza delle cose. Ha pianto Salah, ha pianto Karius. Hanno pianto molti. Perché i novanta minuti di Kiev hanno preso la scienza, l’hanno fatta scendere dalle aule troppe «magne» di Coverciano per consegnarla ai comuni mortali. E nel dubbio su chi scommettere – tra chi può permettersi Bale riserva e chi Karius titolare – be’, il destino è stato di un conformismo straziante.
allora, provo a spiegare la mia idea….
il debito, c’è, non lo puoi nascondere né cancellare, ma dipende a chi lo vuoi far pagare…
poi ci sono gli sprechi, le ruberie, le truffe, e anche qui dipende se vuoi farle pagare a chi ne ha la responsabilità o a chi le subisce…..
io non auspico soluzioni “argentine” né sono anti europeista o anti moneta-unica, non credo che i nostri guai derivino dalla merkel o dall’europa… quantomeno non in misura maggiore di quanto non derivino dalle truffe perpetrate a nostro danno dai politici nostrani degli ultimi 30anni….
un esempio? l’autostrada Milano Torino: 100 e poco più km. di nastro d’asfalto che è stata “per aria” dal 2002 – anno di inizio dei lavori della adiacente ferrovia ad alta velocità – fino più o meno al 2010 – riaperta a 3 corsie per circa un anno è ritornata ad essere un cantiere tra Milano e Novara per altri 6-7 anni…… motivo?
Nessuno lo spiega: diciamo che spostandola verso destra, per far posto alla linea ferroviaria, si è finiti sui terreni delle risaie che non la reggevano? Diciamolo pure, visto il tipo di lavori e macchinari che venivano impiegati …. diciamo 15 anni per un’autostrada di 100 Km.? Diciamo quante pensioni si sarebbero pagate con i soldi malamente sprecati? Quanti investimenti PRODUTTIVI si sarebbero potuti fare in luogo di questo spreco?
vogliamo parlare di una “rotonda” che è costata circa 1 milione di euro, che ha causato un peggioramento notevole del traffico, che è costata in termini di tempo circa un anno, che è stata riappaltata 3 volte perché la prima azienda, cui erano stati pagati gli anticipi dei lavori (amici degli amici degli amici) è fallita tenendosi il malloppo………. parliamo di arcore, mica di katmandù…..
Quanti esempi di questo tipo si potrebbero fare? Per tacere di chi percepisce pensioni con solo 15 anni di contribuzione, chi le percepisce calcolate sull’ammontare del suo stipendio ma i contributi venivano versati su i minimi tabellari che erano di 1/3 1/4 inferiori?
Il nostro esimio Presidente della Repubblica queste cose le sa? E se le sa, da che parte sta? E il Renzino, queste cose le ha mai prese in considerazione? E chi prima di lui? E quelli che si son nascosti dietro i “tecnici” per partorire gli obbrobri che vanno sotto il nome di Governo Monti, di Legge Fornero, ma che in realtà TUTTI IN PARLAMENTO HANNO VOTATO, e chi ha votato contro lo ha fatto SOLO PERCHE’ SAPEVA CHE IL SUO VOTO NON AVREBBE IMPEDITO IL PASSAGGIO DI QUEI PROVVEDIMENTI….
https://www.tuttojuve.com/calciomercato/corriere-torino-tensioni-higuain-allegri-423896
Ibonucci
higuain
e il prossimo?
chi sarà ??
rinnovate il contratto a questo merdaiolo mentecatto
avanti!
Su questo non ci piove. Una volta era vergogna parlare dei propri debiti, ora se ne parla con molta nonchalance, come se fosse un nobile ospite di casa. Ed è triste sapere che non c’è più un politico che valga la nostra fiducia.
O siamo noi che non siamo degni di un buon politico?
Non ti chiedere cosa l’America possa fare per te, chiediti cosa tu puoi fare per l’America. Cit. di 50 e passa anni fa. Ma è come se non l’avesse mai detta…
Se poi vogliono fare un governo la lista dei ministri ce l’hanno già . Basta riempire la casella MEF. Certo per me ci dovrebbero mettere qualcuno che possa parlare coi governatori delle banche centrali europee. Un politico non saprei…..è rischioso mettere uno che di finanza e marcati capisce poco o niente (si dovrebbe sempre omunque affidare a consiglieri economici). E’ per questo che una figura di peso sarebbe d’obbligo.
Sennò tanto vale che ce lo indichino la culona inchiavabile e il mangiarane, chi vogliono…….
@Magnitudo7 : la politica è come il calcimercato : si passa da una casacca all’altra senza troppa difficoltà . Sennò 5 anni di pdimerda come li spieghi? #citofonareVerdini #citofonareAlfano
Potremmo proporre Peppino per il MEF E Allegri premier……
@Lex, mi meraviglio di te. A tanto hai ridotto la politica? Hai la scheda e voti, non l’hai e non voti? Seeee…
Vediamo un po’, tu fai tanti debiti, scialacqui il patrimonio tuo e quello dei tuoi figli, poi ti capita una scheda fra le mani, voti e cancelli tutti i debiti, tuoi e dei tuoi figli..
Epperò, non immaginavo fosse così semplice….
@Magnitudo7 : la cosa triste è che la mummia quirina ha certificato che siamo una democrazia sub iudice. La politica è semplice : hai la scheda voti (tanto non conta un cazzo), non ce l’hai non voti. (semicit.)
Beh, Lex, però un bel fronte compatto verso l’impiccimento.
Le due camere così compatte non di vedevano dai tempi del ricatto bri..gate red…
Non è che quando Allegri alludeva al divertimento del gioco del calcio intendeva questo?
Cacchio, ‘sto Savona a 81 anni deve essere più pericoloso di Matteo Messina Denaro……
#mostwanted
Nemmeno la fantasia di “Homeland”……
La finocchiona invece brilla per la sua assenza, mi pare. Per rispetto ai suoi tifosi idioti immagino. Visto mai che si incazzino e non comprino più che so duemila abbonamenti, così impegnati ad appicciare simpatici numeri per le strade.