Ignoro se e cosa ci sia sotto. Mi basta, per ora, quello che c’è sopra. Nello stesso giorno in cui, ora sono vent’anni (31 maggio 1998-31 maggio 2018), Sasha Danilovic rovesciava la Fortitudo con un canestro da quattro punti e spalancava i supplementari allo scudetto della Virtus, Zinedine Zidane ha lasciato il Real Madrid. Era subentrato a Rafa Benitez il 4 gennaio 2016, lo abbandona dopo aver raccolto la bellezza di nove titoli, fra i quali tre Champions consecutive.
Zizou ha 45 anni. Vice di Carletto Ancelotti, era stato, in campo, il totem della Juventus, della Francia e dello stesso Real. Non esce dal calcio, esce dalla Casa Blanca, e lo fa con la fierezza umile di colui che non intende più sfidare il destino. Sa troppo di sport e di vita, Zidane, per fingere che sia stata la sua scienza – o meglio: «solo» la sua scienza – a riportare il Real ai fasti degli anni Cinquanta. Certo, ci ha messo del suo: bene o male, Cristiano Ronaldo veniva sostituito, e Gareth Bale escluso, da un fuoriclasse che, con una straordinaria acrobazia, aveva deciso la finale di Glasgow e con tre colpi di testa addirittura due Mondiali (la doppietta al Brasile nel 1998, la zuccata a Marco Materazzi nel 2006).
Il taglio di Zizou è stato così netto e improvviso da emozionarmi. Non è facile convivere con Florentino Perez, anche se era stato il presidente in persona a sceglierlo. Proprio questo, però, gli conferiva una sorta di «ius primae noctis» su tutte le vittorie. Se Zidane da allenatore è stato fortunato – per episodi, aiutini, eccetera – Perez lo è storicamente ancora di più. Fin dalla mano di poker vinta al tavolo di Benitez.
E allora, meglio il brivido di un atterraggio d’emergenza che le turbolenze di un altro volo. Only you, Zizou.
Peppino dixit :
Juve, Marotta: “Cancelo è un ottimo giocatore”.
L’ad bianconero conferma l’interesse per il terzino portoghese ex Inter e chiude le porte a Icardi: «Un suo ingaggio rientra nel fantacalcio».
La Juve non molla la presa su Joao Cancelo, il terzino portoghese non riscattato dall’Inter causa Fair Play Finanziario, e si prepara ad un nuovo assalto per convincere il Valencia. «È un ottimo giocatore – commenta l’ad bianconero Beppe Marotta -: noi siamo alla ricerca di un profilo del genere, però in questo momento non c’è nessuna trattativa in corso. Però posso dire che è un giocatore interessante». Il dirigente juventino parla da Milano, in occasione della presentazione del libro “La fine del calcio” di Marco Bellinazzo, ma sugli intrecci di mercato con i nerazzurri ha le idee chiare. «Icardi è una suggestione. Sicuramente parliamo di un ottimo giocatore che è dell’Inter – dice Marotta -: notizie giornalistiche ce lo hanno avvicinato, ma tutto questo rientra nella fantasia, nel fantacalcio».
I ragionamenti, poi, proseguono a tutto campo. A partire da Higuain. «I big sono incedibili fino al momento in cui loro stessi chiedono di essere ceduti. Nel caso di Higuain, nonostante il giocatore sia ai Mondiali, non è mai pervenuta da parte sua una richiesta in quel senso». Emre Can, invece, è atteso a Torino e nella Juve non temono colpi di scena. «Siamo ottimisti – sorride Marotta – e diciamo che i contatti con i suoi rappresentanti sono avviati e stanno andando a buon fine, ci auspichiamo che in una decina di giorni si possa arrivare ad una definizione». Al suo fianco ci sono anche Fassone (Milan) e Antonello (Inter), con Marotta proiettato verso le nuove sfide: «Restiamo un modello di riferimento, con alla base i concetti di competenza e delega da parte del presidente a tutti gli addetti, un’idea vincente».
Lex, che sia chiaro, io sono e resto di sinistra.
Ma questi residui pseudo/68inni/radicaldestoca…zo, hanno rotto la mynkya, oltre che distrutto un partito.
Chi firmò nel 2003 gli accordi di Dublino sugli immigrati?
@Teo : no, penso per esempio che se li fai sbarcare a Stromboli davanti alla villa di Lidia Ravera allora vedi the darkside of the moon. La vera faccia del buonismo catto-piddino….
Scritto da bilbao77 il 13 giugno 2018 alle ore 02:36
da tempo “Striscia la notizia” evidenzia questo tipo di maneggi messi in atto da diverse Società
ovviamente la Figc non fa una piega, fedele al collaudato “decido di non decidere”
https://www.tuttojuve.com/calciomercato/pedulla-dal-canto-a-cena-con-l-arezzo-verso-l-addio-a-primavera-juve-425715
qualche buona notizia ogni tanto ci vuole
@Lex.
Tu pensi che sbarcavano solo in Sicilia (Lampedusa prov di Agrigento, feudo ru zu’ Ancilinu) perchè più umani?
Ahhhh, ahhhh, ahhhh. U zu Ancilinu che si ritira dalla politica….
Ecco, che poi nasce il detto “francamente, me ne infischio”…
ah, ecco… :) comunque a me torreira piaceva, vedremo in inghilterra di che pasta è fatto. ad ogni buon conto per capire come ci muoveremo sul mercato bisogna tener conto delle regole per la composizione della rosa, non so noi come siamo messi.
Chi si è accomodato alla tavola dello stadio della Roma per mangiare?
ma se su torreira c’era un clausola da 25 mln perchè l’arsenal ne sta pagando 30?
Scritto da bit il 13 giugno 2018 alle ore 09:33
Perché, come il nostro Marottone, sono dei gentlemen.