Ignoro se e cosa ci sia sotto. Mi basta, per ora, quello che c’è sopra. Nello stesso giorno in cui, ora sono vent’anni (31 maggio 1998-31 maggio 2018), Sasha Danilovic rovesciava la Fortitudo con un canestro da quattro punti e spalancava i supplementari allo scudetto della Virtus, Zinedine Zidane ha lasciato il Real Madrid. Era subentrato a Rafa Benitez il 4 gennaio 2016, lo abbandona dopo aver raccolto la bellezza di nove titoli, fra i quali tre Champions consecutive.
Zizou ha 45 anni. Vice di Carletto Ancelotti, era stato, in campo, il totem della Juventus, della Francia e dello stesso Real. Non esce dal calcio, esce dalla Casa Blanca, e lo fa con la fierezza umile di colui che non intende più sfidare il destino. Sa troppo di sport e di vita, Zidane, per fingere che sia stata la sua scienza – o meglio: «solo» la sua scienza – a riportare il Real ai fasti degli anni Cinquanta. Certo, ci ha messo del suo: bene o male, Cristiano Ronaldo veniva sostituito, e Gareth Bale escluso, da un fuoriclasse che, con una straordinaria acrobazia, aveva deciso la finale di Glasgow e con tre colpi di testa addirittura due Mondiali (la doppietta al Brasile nel 1998, la zuccata a Marco Materazzi nel 2006).
Il taglio di Zizou è stato così netto e improvviso da emozionarmi. Non è facile convivere con Florentino Perez, anche se era stato il presidente in persona a sceglierlo. Proprio questo, però, gli conferiva una sorta di «ius primae noctis» su tutte le vittorie. Se Zidane da allenatore è stato fortunato – per episodi, aiutini, eccetera – Perez lo è storicamente ancora di più. Fin dalla mano di poker vinta al tavolo di Benitez.
E allora, meglio il brivido di un atterraggio d’emergenza che le turbolenze di un altro volo. Only you, Zizou.
rob, aderendo al tuo ragionamento, che mi pare pure condivisibile, e ammesso che arrivi emre can, nell’undici titolare ad oggi, mancherebbero un terzino destro top e un centrocampista sinistro top. o sbaglio? e avremmo anche una molto più che discreta panchina:
COSO (PERIN)
X (DE SCIGLIO) – BENATIA (RUGANI) – CHIELLINI (CALDARA) – SANDRO (SPINAZZOLA)
PJANIC (BENTANCUR) – EMRE CAN (MARCHISIO) – X (MATUIDI)
DYBALA (CUADRADO) – COSTA (BERNARDA)
PIPITA (MANZO)
+ BARZAGLI, MANDRAGORA, PJACA
Ragazzi è inutile che continuiate a guardare il Real, in questo Marotta non ha colpe : loro con 100 mln fanno un acquisto; lui con 100 mln NE DEVE FARE almeno 3, se non 4. Per scelta padronale….
Pensate che a Marotta (a cui vanno spesso tutte le mie e nostre critiche) non piacerebbe spendere 300 mln a stagione?
E’ che gli chiediamo di spenderlo al meglio, questo sì, il budget che ha. E non sempre l’ha fatto…..
è già iniziata la quarta repubblica?
“Il sonno, caro Chevalley, il sonno è ciò che i Siciliani vogliono, ed essi odieranno sempre chi li vorrà
svegliare, sia pure per portar loro i più bei regali; e, sia detto fra noi, HO I MIEI FORTI DUBBI CHE IL NUOVO REGNO ABBIA MOLTI REGALI PER NOI NEL BAGAGLIO.
Il Principe di Salina nella sua immensa saggezza aveva un panorama ristretto all’Isola, allora, ma, stiamo parlando di più di 150 anni fa. Oggi basta sostituire “i Siciliani” con “i lavoratori” e il concetto diventa moderno.
Scritto da teodolinda56 il 3 giugno 2018 alle ore 08:50
La Flat tax per le famiglie partirà nel 2020. Il prossimo anno partirà quella a favore delle imprese, che in buona parte già ce l’hanno…
Ehhh, caro Chevalley, avanti il prossimo…
+ asensio, ovviamente… Siamo a 12-13 giocatori di sicuro livello europeo (altissimo o alto).
Scritto da Ambro Allegri il 4 giugno 2018 alle ore 12:04
Probabile stia facendo scouting per la finocchiona, in giro per il mondo
:-))
http://www.marcelloveneziani.com/articoli/e-finita-una-repubblica/
Forse sto eccedendo nel proporlo, (preferisco sempre le elaborazioni personali), ma io Veneziani lo adoro, da sempre, che non significa essere d’accordo con lui su tutto. Ma insomma leggerlo di sicuro male non fa…
bentancur sta a Pjanic come kovacic sta a modric. Solo che pjanic non è modric. mentre bentancur vale kovacic pur diverso, e gioca meno del secondo in una squadra meno forte.
Difesa
4 top
Carvajal, Marcelo Varane Ramos (con varane un gradino forse due sotto…)
1 buon mestierante Nacho
tutti il resto giovani 97-98
Centrocampo
4 supertop casemiro kroos modric isco
2 buoni (kovacic e vasquez)
resto giovani
attaccanti
3 super
altri sono giovani del 1997
A parte i portieri, Il madrid ha 11 supertop 3 buoni/ottimi, il resto giovani (alcuni saranno pure dotatissimi, ma giovani, il più vecchio un 96).
Mi sembra una logica completamente diversa da quella di peppino. Si facciano una domanda e si diano una risposta.
“Buenos Aires”