Ignoro se e cosa ci sia sotto. Mi basta, per ora, quello che c’è sopra. Nello stesso giorno in cui, ora sono vent’anni (31 maggio 1998-31 maggio 2018), Sasha Danilovic rovesciava la Fortitudo con un canestro da quattro punti e spalancava i supplementari allo scudetto della Virtus, Zinedine Zidane ha lasciato il Real Madrid. Era subentrato a Rafa Benitez il 4 gennaio 2016, lo abbandona dopo aver raccolto la bellezza di nove titoli, fra i quali tre Champions consecutive.
Zizou ha 45 anni. Vice di Carletto Ancelotti, era stato, in campo, il totem della Juventus, della Francia e dello stesso Real. Non esce dal calcio, esce dalla Casa Blanca, e lo fa con la fierezza umile di colui che non intende più sfidare il destino. Sa troppo di sport e di vita, Zidane, per fingere che sia stata la sua scienza – o meglio: «solo» la sua scienza – a riportare il Real ai fasti degli anni Cinquanta. Certo, ci ha messo del suo: bene o male, Cristiano Ronaldo veniva sostituito, e Gareth Bale escluso, da un fuoriclasse che, con una straordinaria acrobazia, aveva deciso la finale di Glasgow e con tre colpi di testa addirittura due Mondiali (la doppietta al Brasile nel 1998, la zuccata a Marco Materazzi nel 2006).
Il taglio di Zizou è stato così netto e improvviso da emozionarmi. Non è facile convivere con Florentino Perez, anche se era stato il presidente in persona a sceglierlo. Proprio questo, però, gli conferiva una sorta di «ius primae noctis» su tutte le vittorie. Se Zidane da allenatore è stato fortunato – per episodi, aiutini, eccetera – Perez lo è storicamente ancora di più. Fin dalla mano di poker vinta al tavolo di Benitez.
E allora, meglio il brivido di un atterraggio d’emergenza che le turbolenze di un altro volo. Only you, Zizou.
@giancarlo e franzò
Ecco. Che il jmedical si guardasse un poco le statistiche. E la vetusta dell’organico spiega fino a li…
Ramos ne ha 32, marcelo credo 30, modric 33, cr7 33, benzema 30/31 come higuain. Kroos come pjanic (28… pjanic ha gli stessi anni di Kroos, eh????? non è mica matusalemme). Bale ne fa 29.
Dall’altra parte, Iniesta 33, piquet 31, macerano che giocava fino a ieri 34.
Qualcuno nella spa dovrebbe cominciare a fare due conti.
Perchè (nonno barzagli a parte), non è che i 12 califfi del madrid siano tanto più giovani dei 20 (grossomodo di pari livello tra loro), che ha la juve. Solo che i primi 12 del madrid sono più bravi e si infortunato molto meno. Noi ci si amminchia su Asa (che ha giocato spesso solo perchè Alex aveva le turbe), ma in quel ruolo li ci dovrebbe essere un simil mattiello/lirola/ ecc, pagato poco e che gioca alla bisogna. Sufficientemente bravo, ovviamente, e purchè il titolare non si infortuni aprendo la cassetta del lucido da scarpe o mentre si toglie un callo.
Chevalley: Principe, che pessimista! Non sia precipitoso, aspetti almeno quella della pensione…
Certo bimbo77, voi i voti di Berlusconi non li volete, per carità , ormai non vi servono più, vi basta aver formato una maggioranza con gli eletti della Lega grazie ai voti di Forza Italia nei collegi uninominali. Povero bimbo77, non deve essere facile risvegliarsi e scoprire che ti hanno raccontato favole. Ti sono molto vicino, quando vuoi sono qui.
Sai cosa bimbo77? Non so chi è messo peggio tra te e il buon Travaglio che ha dovuto mettere sulla scrivania la foto della Maria Elisabetta Alberti Casellati.
Eh lo so bimbo77, non che sia tutto questo gran salto di qualità passare dal rischio di dover riabilitare la Boschi al dover sostenere due inutili urlatori, ma qui Renzi non c’entra. Tutta farina del tuo cestino della merenda.
Robertson ma quanti infortuni muscolari hanno a Madrid? Perché solo avendone pochi puoi permetterti di mettere quasi sempre gli stessi. E poi i buoni/ottimi che hanno in panca da noi probabilmente potrebbero fare i titolari.
P.s. Bentancur credo possa diventare un ottimo centrocampista come minimo, e già sarebbe al livello di Pjanic.
Vai di popcorn e letame, sa n’drocchia multinick.
Sa ‘ndrocchia multinick, scusa ma non ti sento, dalla vagonata di letame sotto la quale ti ho sepolto.
Ti dispiacerebbe mettere quella zucca vuota fuori?
Cheers.
Leroy Sanè non convocato dalla Germania per i mondiali (??????)
A chi troppo (tedeschi, francesi, spagnoli, argentini) e a chi nulla, tipo noi.
Scritto da Fabrizio il 4 giugno 2018 alle ore 13:36
OK allora…vorrei solo approfittare dell’occasione per condividere totalmente quello che ha postato Robertson sulla rosa del Real.
E’ semplicemente paradossale riuscire ad arrivare a fine stagione col fiatone pur avendo un numero di giocatori utilizzabili (*) SUPERIORE a quello di TUTTE le competitrici italiane ed europee.
(*) al lordo degli infortuni, purtroppo ricorrenti: ma qui occorre distinguere: quello di Pjaca è iella, gli infortuni muscolari molto meno.