Ignoro se e cosa ci sia sotto. Mi basta, per ora, quello che c’è sopra. Nello stesso giorno in cui, ora sono vent’anni (31 maggio 1998-31 maggio 2018), Sasha Danilovic rovesciava la Fortitudo con un canestro da quattro punti e spalancava i supplementari allo scudetto della Virtus, Zinedine Zidane ha lasciato il Real Madrid. Era subentrato a Rafa Benitez il 4 gennaio 2016, lo abbandona dopo aver raccolto la bellezza di nove titoli, fra i quali tre Champions consecutive.
Zizou ha 45 anni. Vice di Carletto Ancelotti, era stato, in campo, il totem della Juventus, della Francia e dello stesso Real. Non esce dal calcio, esce dalla Casa Blanca, e lo fa con la fierezza umile di colui che non intende più sfidare il destino. Sa troppo di sport e di vita, Zidane, per fingere che sia stata la sua scienza – o meglio: «solo» la sua scienza – a riportare il Real ai fasti degli anni Cinquanta. Certo, ci ha messo del suo: bene o male, Cristiano Ronaldo veniva sostituito, e Gareth Bale escluso, da un fuoriclasse che, con una straordinaria acrobazia, aveva deciso la finale di Glasgow e con tre colpi di testa addirittura due Mondiali (la doppietta al Brasile nel 1998, la zuccata a Marco Materazzi nel 2006).
Il taglio di Zizou è stato così netto e improvviso da emozionarmi. Non è facile convivere con Florentino Perez, anche se era stato il presidente in persona a sceglierlo. Proprio questo, però, gli conferiva una sorta di «ius primae noctis» su tutte le vittorie. Se Zidane da allenatore è stato fortunato – per episodi, aiutini, eccetera – Perez lo è storicamente ancora di più. Fin dalla mano di poker vinta al tavolo di Benitez.
E allora, meglio il brivido di un atterraggio d’emergenza che le turbolenze di un altro volo. Only you, Zizou.
Bene dai, la neo ministro della salute dice di voler prevedere l’obbligarieta’ dei vaccini solo in casi di epidemie, che è come mettersi il preservativo dopo aver messo incinta la tua ragazza (cit.) Salvini ha dichiarato guerra alla Tunisia e per amor di Patria taccio sulle dichiarazioni del neo ministro della famiglia
Hasta a la victoria siempre.
Pure Srna, 15 anni allo Shacktar e’ stato un signor numero 2.
Ma prenderlo ora (36 anni), al Cagliari da la misura della profondità di pensiero di questa dirigenza calcistica. Mentre qua vicino lanciano i tolisso, i mbappe i martial, i ventenni, qui andiamo a contrattualizzare giocatori all’ultima hurra. Che magari giocheranno al posto dei mattiello e simili (e certo che sì, sono più esperti, #bentancur-ha-giocato-pure-troppo.
È infatti è così fresco che adesso si fa un mondiale.
Conte che scherza in tribuna con Pavel…
I have a dream…
@Superciuk : ma hanno speso poco per tutti quei brasiliani? Non saprei…..Certo li rivendono molto bene.
Mourinho ha appena iniziato a spendere.
Adoro questi duri e puri dei due forni, and the winner is….
Intanto in manu per 60 pippi si è portato a casa fred dello shaktar. Al di là delle considerazioni se 60 pippi sono pochi o tanti, un altro domanda viene spontanea: ma come mai questi ucraini in tutti questi anni hanno pescato tanti brasiliani uno meglio dell’altro ed il nostro esimio DS ha tirato fuori solo appel pirez?
In mezzo al delirio, la più esilarante è quella della lealtà , certo, soprattutto verso gli impegni solenni presi con se stessi, in televisione, In campagna elettorale. Mai un governo con quelli dicevano, salvo raccontarsi la barzelletta del rispetto della volontà del popolo. Quale popolo? Quello di Forza Italia forse, che hanno fatto eleggere quelli della Lega, per poi stare all’opposizione? O quello di milioni di elettori dei 5 stelle che non li hanno certo votati per fare un governo con i compagni di merende di Berlusconi, né con il PD. Eh ma loro hanno fatto votare il contratto in rete sul sito di Casaleggio, ben diecimila votanti. Continuate pure a raccontarvela.
De Ligt che ne avevate parlato bene, non è troppo giudicabile da questo primo tempo. Certo 60 cucuzze…..
Verdi cosa si è mangiato….
Quoto il post di intervengo102.
Quanto alle polemiche odierne aggiungo che lo sanno benissimo anche loro (la Tunisia) di essere il paese con la maggior presenza di foreign fighters. La smettessero di fare i finti tonti…