Ignoro se e cosa ci sia sotto. Mi basta, per ora, quello che c’è sopra. Nello stesso giorno in cui, ora sono vent’anni (31 maggio 1998-31 maggio 2018), Sasha Danilovic rovesciava la Fortitudo con un canestro da quattro punti e spalancava i supplementari allo scudetto della Virtus, Zinedine Zidane ha lasciato il Real Madrid. Era subentrato a Rafa Benitez il 4 gennaio 2016, lo abbandona dopo aver raccolto la bellezza di nove titoli, fra i quali tre Champions consecutive.
Zizou ha 45 anni. Vice di Carletto Ancelotti, era stato, in campo, il totem della Juventus, della Francia e dello stesso Real. Non esce dal calcio, esce dalla Casa Blanca, e lo fa con la fierezza umile di colui che non intende più sfidare il destino. Sa troppo di sport e di vita, Zidane, per fingere che sia stata la sua scienza – o meglio: «solo» la sua scienza – a riportare il Real ai fasti degli anni Cinquanta. Certo, ci ha messo del suo: bene o male, Cristiano Ronaldo veniva sostituito, e Gareth Bale escluso, da un fuoriclasse che, con una straordinaria acrobazia, aveva deciso la finale di Glasgow e con tre colpi di testa addirittura due Mondiali (la doppietta al Brasile nel 1998, la zuccata a Marco Materazzi nel 2006).
Il taglio di Zizou è stato così netto e improvviso da emozionarmi. Non è facile convivere con Florentino Perez, anche se era stato il presidente in persona a sceglierlo. Proprio questo, però, gli conferiva una sorta di «ius primae noctis» su tutte le vittorie. Se Zidane da allenatore è stato fortunato – per episodi, aiutini, eccetera – Perez lo è storicamente ancora di più. Fin dalla mano di poker vinta al tavolo di Benitez.
E allora, meglio il brivido di un atterraggio d’emergenza che le turbolenze di un altro volo. Only you, Zizou.
Come sono i tifosi,uno segna un gol normalissimo e causa treccine viene immediatamente paragonato ad un fenomeno d’antan!Mentre Perin al primo gol subito da neo juventino viene subito criticato!Detto fra noi,preferivo Sportiello!
X Fabrizio – Se io fossi Allegri, Marcelo lo venderei subito. Ha 30 anni e se non lo vendi adesso rischi di ritrovartelo sul gobbo per il resto della sua carriera.
Dovrebbe. Il Real avrebbe bisogno come il pane di uno come De Sciglio, che insegni a pipponi come Carvajal e Marcelo come si gioca al calcio.
Ma se Allegri va al Real si porta dietro De Sciglio?
@Rob : Verratti i piedi buoni ce li ha, ma a me né in Cgampions né in nazionale non pare abbia preso per mano la squadra. Vedremo se va in Premier se riuscirà nella consacrazione.
Jorginho è un pippone, come Criscito d’altronde
Jorginho per me e’ un mistero.
L’ex
Verratti nn e’. Quel che pareva. Ma e’ un giocatore di livello internazionale. Che poi a me nn piaccia non toglie il fatto che possa giocare in squadre quasi top e valga parecchio. Perché ha giocato giocato e giocato.pare lo voglia il.manutd
Il giovin gullit 23 anni è o era del Chelsea che lo ha preso a 16 anni dal feyenord. Quando si dice gli osservatori…
Jorginho per esempio a cosa è servito stasera?