Ignoro se e cosa ci sia sotto. Mi basta, per ora, quello che c’è sopra. Nello stesso giorno in cui, ora sono vent’anni (31 maggio 1998-31 maggio 2018), Sasha Danilovic rovesciava la Fortitudo con un canestro da quattro punti e spalancava i supplementari allo scudetto della Virtus, Zinedine Zidane ha lasciato il Real Madrid. Era subentrato a Rafa Benitez il 4 gennaio 2016, lo abbandona dopo aver raccolto la bellezza di nove titoli, fra i quali tre Champions consecutive.
Zizou ha 45 anni. Vice di Carletto Ancelotti, era stato, in campo, il totem della Juventus, della Francia e dello stesso Real. Non esce dal calcio, esce dalla Casa Blanca, e lo fa con la fierezza umile di colui che non intende più sfidare il destino. Sa troppo di sport e di vita, Zidane, per fingere che sia stata la sua scienza – o meglio: «solo» la sua scienza – a riportare il Real ai fasti degli anni Cinquanta. Certo, ci ha messo del suo: bene o male, Cristiano Ronaldo veniva sostituito, e Gareth Bale escluso, da un fuoriclasse che, con una straordinaria acrobazia, aveva deciso la finale di Glasgow e con tre colpi di testa addirittura due Mondiali (la doppietta al Brasile nel 1998, la zuccata a Marco Materazzi nel 2006).
Il taglio di Zizou è stato così netto e improvviso da emozionarmi. Non è facile convivere con Florentino Perez, anche se era stato il presidente in persona a sceglierlo. Proprio questo, però, gli conferiva una sorta di «ius primae noctis» su tutte le vittorie. Se Zidane da allenatore è stato fortunato – per episodi, aiutini, eccetera – Perez lo è storicamente ancora di più. Fin dalla mano di poker vinta al tavolo di Benitez.
E allora, meglio il brivido di un atterraggio d’emergenza che le turbolenze di un altro volo. Only you, Zizou.
Alla fine si avverrà la profezia di Ric : 10 anni di Allegri.
Scritto da Lex Luthor il 5 giugno 2018 alle ore 15:28
eccerto che si avvera….ma non dieci complessivi eh…altri dieci a partire dal prossimo……(sorrido)
@Gian-carlo: ce ne faremo una ragione (……..).
Ma già adesso lo si reputa da più parti il migliore…..
Dai, 2 Champions nei prossimi 6 anni (e 2 finali perse ad usual).
Ma rispetto ad allora Platini oggi sarebbe sul mercato. Negli anni ’80 abbiamo visto Falcao Platini Van Basten Maradona Zico Careca. In Italia oggi ci passerebbero le ferie al massimo….Almeno ci siamo goduti un pezzo di storia.
Scritto da Lex Luthor il 5 giugno 2018 alle ore 15:28
se ne vincesse UNA nei prossimi 3 anni, rischierebbe di entrare nella storia come il nostro miglior allenatore…almeno dal punto di vista statistico, visto che il Trap in 13 anni ha vinto 6 campionati, 1 Coppa Campioni, 1 Coppa Coppe, 2 Coppe Uefa (cioè 4 titoli europei su 13 partecipazioni), 1 Intercontinentale e 2 Coppe italia
Rovazzi rifiuta Bella Hadid.
Sa ‘ndrocchia multinick, il tuo posto è su un marciapiede a dare pompini.
Che siano camionisti od operatori di risciò, poco tange.
Fatti una vita, multinick, che venire qui ad impersonare il difensore dei mafiosi e dei corrotti.
Poi sei di una pochezza che effettivamente corrispondere con una testa piena di merda, non eccita granché.
Da ora in avanti, scriverò solo un educato insulto che ripeterò come un mantra.
Vai a mangiare popcorn e letame, zoccola multinick.
Alla fine si avverrà la profezia di Ric : 10 anni di Allegri.
#magnatetranquilli!
Speriamo almeno in un paio di Champions….
Il grande mister che dopo cinque anni di Milan era senza panchina come un cosmi qualunque…..e chi cazzo lo vuole sto cartomante.
L’angolo del buonumore
Allegri rifiuta il Real Madrid ah ah ah ah ah ah ah ah ah.
però sto sandrino
che coglionazzo
Più avvinazzato
di quando si firmava axlrose
Tranquillo Robertson, anche fosse tutto vero troveresti argomenti per recitare le litanie quotidiane..San Peppino ora pro nobis, San Acciuga ora pro nobis, San Sami ora pro nobis, San Miralem ora pro nobis…