Ignoro se e cosa ci sia sotto. Mi basta, per ora, quello che c’è sopra. Nello stesso giorno in cui, ora sono vent’anni (31 maggio 1998-31 maggio 2018), Sasha Danilovic rovesciava la Fortitudo con un canestro da quattro punti e spalancava i supplementari allo scudetto della Virtus, Zinedine Zidane ha lasciato il Real Madrid. Era subentrato a Rafa Benitez il 4 gennaio 2016, lo abbandona dopo aver raccolto la bellezza di nove titoli, fra i quali tre Champions consecutive.
Zizou ha 45 anni. Vice di Carletto Ancelotti, era stato, in campo, il totem della Juventus, della Francia e dello stesso Real. Non esce dal calcio, esce dalla Casa Blanca, e lo fa con la fierezza umile di colui che non intende più sfidare il destino. Sa troppo di sport e di vita, Zidane, per fingere che sia stata la sua scienza – o meglio: «solo» la sua scienza – a riportare il Real ai fasti degli anni Cinquanta. Certo, ci ha messo del suo: bene o male, Cristiano Ronaldo veniva sostituito, e Gareth Bale escluso, da un fuoriclasse che, con una straordinaria acrobazia, aveva deciso la finale di Glasgow e con tre colpi di testa addirittura due Mondiali (la doppietta al Brasile nel 1998, la zuccata a Marco Materazzi nel 2006).
Il taglio di Zizou è stato così netto e improvviso da emozionarmi. Non è facile convivere con Florentino Perez, anche se era stato il presidente in persona a sceglierlo. Proprio questo, però, gli conferiva una sorta di «ius primae noctis» su tutte le vittorie. Se Zidane da allenatore è stato fortunato – per episodi, aiutini, eccetera – Perez lo è storicamente ancora di più. Fin dalla mano di poker vinta al tavolo di Benitez.
E allora, meglio il brivido di un atterraggio d’emergenza che le turbolenze di un altro volo. Only you, Zizou.
ok, si può dire che anche Cecchinato partisse battuto al 99% contro Djokovic…
alex, florentino non è fesso, sa bene che ad allegri basta dare quelli bravi che poi ci pensa lui. se va lì, con quei calciatori, fa calcio-champagne, vince e li fa divertire. dai, florentino! :)
x Alex, ciao…Certo che se Florentino legge i tuoi post su Allegri col cazzo che ci fa un pensierino!!! :-))))))))))))))))))))))))))) leo
Piu’che altro l’ultima che hai detto bit.credo che paradossalmente il real trova difficoltà ad attirare un tecnico gia’affermato proprio perché il triennio di zizou sarebbe scomodo per chiunque a livello di paragone pero’da li a pensare che prendano allegri e’ridicolo.basta ricordarsi che Florentino licenzio’capello un minuto dopo un incredibile scudetto vinto in rimonta perche’il pubblico mugugnava per il tipo di gioco offerto dal bisiaco.
lex, io non sono più così convinto che il real possa prendere chi vuole e quando vuole, soprattutto se si parla di allenatori. l’impennata alle stelle dei prezzi e la crescente capacità economica dei club inglesi e di altri top club tipo il PSG potrebbe costituire un ostacolo al loro dominio. ripeto, prendere un pochettino (che ha appena rinnovato) o un klopp non è facile nemmeno per il real. a parte che, ripeto, quella spagnola è diventata una panchina scottante, il rischio di bruciarsi è elevato per chiunque.
Programma del Governo del cambiamento più pace fiscale per tutti.
Ricapitolando, il governo del cambiamento, quello che taglierà i privilegi, ad un pensionato d’oro toglie 300 con il taglio della pensione e gliene da 1000 con la flat tax. E chi prende 500 euro di pensione? Cazzi suoi, gli va già bene se non ne prende di meno con l’introduzione della flat tax, perché questi geni malefici prevedono una clausola di salvaguardia per loro.
beh, quanto meno dopo il colloquio con la dirigenza s’è capito che non c’è stato alcun prolungamento nè alcun ritocco all’ingaggio (del resto già spropositato). almeno al momento. poi chissà , la concorrenza del real è sempre più pressante…
Domanda: ma la “pace fiscale” è il buon vecchio “condono tombale” caro al pompetta, giusto? Per capire un poco. basta ricalibrare i vocabolari. Contratto=inciucio, pace fiscale=condono ecc..
Se no vado in confusione con tutte queste innovazioni
Intanto pare che anche marchisio oltre ad higuain sia stato a pochi millimetri dall’appenderlo al muro e ora se ne vuole andare….ma kedhira pippianijc e scarponevic non se vogliono andare!?!?
Possibile che da quando c’e’sto imbecille in panca se ne vogliono andare i vidal e i Pogba e mai le pippe!?!?