Ignoro se e cosa ci sia sotto. Mi basta, per ora, quello che c’è sopra. Nello stesso giorno in cui, ora sono vent’anni (31 maggio 1998-31 maggio 2018), Sasha Danilovic rovesciava la Fortitudo con un canestro da quattro punti e spalancava i supplementari allo scudetto della Virtus, Zinedine Zidane ha lasciato il Real Madrid. Era subentrato a Rafa Benitez il 4 gennaio 2016, lo abbandona dopo aver raccolto la bellezza di nove titoli, fra i quali tre Champions consecutive.
Zizou ha 45 anni. Vice di Carletto Ancelotti, era stato, in campo, il totem della Juventus, della Francia e dello stesso Real. Non esce dal calcio, esce dalla Casa Blanca, e lo fa con la fierezza umile di colui che non intende più sfidare il destino. Sa troppo di sport e di vita, Zidane, per fingere che sia stata la sua scienza – o meglio: «solo» la sua scienza – a riportare il Real ai fasti degli anni Cinquanta. Certo, ci ha messo del suo: bene o male, Cristiano Ronaldo veniva sostituito, e Gareth Bale escluso, da un fuoriclasse che, con una straordinaria acrobazia, aveva deciso la finale di Glasgow e con tre colpi di testa addirittura due Mondiali (la doppietta al Brasile nel 1998, la zuccata a Marco Materazzi nel 2006).
Il taglio di Zizou è stato così netto e improvviso da emozionarmi. Non è facile convivere con Florentino Perez, anche se era stato il presidente in persona a sceglierlo. Proprio questo, però, gli conferiva una sorta di «ius primae noctis» su tutte le vittorie. Se Zidane da allenatore è stato fortunato – per episodi, aiutini, eccetera – Perez lo è storicamente ancora di più. Fin dalla mano di poker vinta al tavolo di Benitez.
E allora, meglio il brivido di un atterraggio d’emergenza che le turbolenze di un altro volo. Only you, Zizou.
Ciao 3, vai a cagare. E poi tirati lo sciacquone. Addosso.
Ma con quale coraggio si puo ‘ scrivere ,se pur normalizzati alla real casa ,che l’inter avrebbe un vantaggio a scambiare icardi con higuain? non c’e nessun vantaggio ,ne’ tecnico,ne’ contabile,ne’ ambientale. ti prendi un attacante che segna di meno ,ormai in inizio parabola discendente,5 anni piu’ vecchio,stipendio elevatissimo ( tanto vale darlo ad icardi) ,praticamente invendibile in futuro senza perderci; ma andate a vendere i fazzolettini maledetti giornalisti leccaculo. E allora ,perche’ non chiedete al Real lo scambio Higuain .CR7 ?
Povero Higuain (si fa per dire ). Stamattina all’Inter e stasera al Chelsea. Scaricato.In una maniera ignobile.Gente con l’anima intrisa di merda.
Perin ha 25 anni e 15m sono pochi e ben spesi.
Scezesny due anni fa e’stato dato in prestito alla Roma perche’dopo annni di papere non lo voleva piu’nessuno.giusto cautelarsi.
http://www.juventus.com/it/
La Juve ha riscattato Douglas Costa. Ufficiale
Perché spendere tutti quei soldi per Perin?
Qualcuno me lo sa spiegare?
Probabilmente CR7 vuole andare via dal Real perché gli hanno raccontato dei metodi di allenamento di Conte :-))
E poi scusate: Lewandowski, Pogba, Milinkovic, Cavani, Morata, Icardi…e non riusciamo a prendere Darmian?
Ammesso e non concesso che quello che leggiamo sia vero, non vorrei che la presenza di Allegri stia cominciando ad esercitare sui giocatori delle altre squadre lo stesso effetto di Sarri, cioè: che ci vado a fare se poi non gioco mai (Verdi, Politano)…Cristante va alla Roma, Pellegrini non vuole venire (non che mi strappi i capelli, ma Cristante un po’ meglio dell’ultimo Marchisio forse lo è)…non so se Bentancur e Bernardeschi farebbero le stesse scelte se potessero tornare indietro di un anno.