Ignoro se e cosa ci sia sotto. Mi basta, per ora, quello che c’è sopra. Nello stesso giorno in cui, ora sono vent’anni (31 maggio 1998-31 maggio 2018), Sasha Danilovic rovesciava la Fortitudo con un canestro da quattro punti e spalancava i supplementari allo scudetto della Virtus, Zinedine Zidane ha lasciato il Real Madrid. Era subentrato a Rafa Benitez il 4 gennaio 2016, lo abbandona dopo aver raccolto la bellezza di nove titoli, fra i quali tre Champions consecutive.
Zizou ha 45 anni. Vice di Carletto Ancelotti, era stato, in campo, il totem della Juventus, della Francia e dello stesso Real. Non esce dal calcio, esce dalla Casa Blanca, e lo fa con la fierezza umile di colui che non intende più sfidare il destino. Sa troppo di sport e di vita, Zidane, per fingere che sia stata la sua scienza – o meglio: «solo» la sua scienza – a riportare il Real ai fasti degli anni Cinquanta. Certo, ci ha messo del suo: bene o male, Cristiano Ronaldo veniva sostituito, e Gareth Bale escluso, da un fuoriclasse che, con una straordinaria acrobazia, aveva deciso la finale di Glasgow e con tre colpi di testa addirittura due Mondiali (la doppietta al Brasile nel 1998, la zuccata a Marco Materazzi nel 2006).
Il taglio di Zizou è stato così netto e improvviso da emozionarmi. Non è facile convivere con Florentino Perez, anche se era stato il presidente in persona a sceglierlo. Proprio questo, però, gli conferiva una sorta di «ius primae noctis» su tutte le vittorie. Se Zidane da allenatore è stato fortunato – per episodi, aiutini, eccetera – Perez lo è storicamente ancora di più. Fin dalla mano di poker vinta al tavolo di Benitez.
E allora, meglio il brivido di un atterraggio d’emergenza che le turbolenze di un altro volo. Only you, Zizou.
Cancelo mi pare uno che va di moda solo perché é ggggggiovane. Non é che adesso basti essere gggggiovane per essere da Juve o valere 40 milioni (vi ricordo che é la cifra pagata per Dybala quando era più gggggggiovane…). Non é scarso ma mi pare molto leggerino in difesa, il classico esterno basso « moderno » che vuol dire che é più un’ala allegra che un difensore. Non escludo che possa diventare molto bravo, per adesso a mio modo di vedere non vale più di una 15ina di milioni, da scontare perché occorre disintossicarlo dopo un anno di fogna.
Cancello mi pare un doppione, meno testato, di cuadrello.
Tutti sti sforzi per provarlo numero 2…. rischio per rischio uso cuadrello, e mi tengo desciglio a destra. A destra se rimane sandro e su spinazzola sti membro di medici si prendessero una responsabilità una potremmo anche restare cosi, ma si è strettini onestamente. Ci vuole un terzino duttile e capace di marcare decentemente.
Turandosi il naso, perchè non è che mi entusiasmi, darmian può andare a sinistra e a destra. Purchè nn costi un perù.
Non posso credere che spendano 45 milioni per uno che ha fatto fatica a prendere il posto di titolare all’inda. A meno che non significhi la cessione di sandro. Ma cedere a 50 sandro per comprare questa fighetta a 45 mi pare si da tso.
Regerio lo visto due volte e mi e’piaciuto assai.
Io preferisco darmian,piu’fisicato e piu’difensore di cancelo che mi pare un mediocre totale,tant’e’vero che non riescono a venderlo e han persino dovuto darlo in prestito.se lo pagano 40 sono da internare e non credo proprio che lo faranno.
O di tello? E di lirola? Basta scoprire questi fenomeni in giro per il mondo, portarli in Italia, e lasciare che siano le altre squadre a goderseli.
E che dire poi del talentuoso rogerio frutto dell’abile scouting juventino che tanti giovani ha scovato in questi anni?
Cancelo non mi pare un’occasione da cogli-ere ma un terzino da pagare al giusto prezzo o un po’ di più, ergo non arriverà. Darmian invece ha il profilo richiesti da Peppino e anche se sti fetentoni del Manchester fanno resistenze (perché mai?) alla fine arriverà alle loro condizioni. C’è da dire che c’è più di un precedente di un giocatore ad un anno di scadenza che the fox voleva prendere a poco e poi è andato da tutt’altra parte. Le uniche volte che the fox l’ha spuntata con giocatori ad un anno di contratto di scadenza, sono state con dybala e Sandro. Pagando ovviamente quanto chiesto.
Cancelo vi piace?…..45 cucuzze però mi paiono tante…….
O preferite Darmian?
Gcarlo
Seppi entra in quell’elenco perche’manca di potenza.il suo colpo migliore e’ “la testa”ma non ha colpi risolutivi e difetta di coraggio.detto cio’massimo rispetto per andreas che e’riuscito a vincere un torneo su tutte le superfici ed ha fatto una carriera dignitosissima.
Il Liverpool ha ufficializzato l’addio di Emre Can