Ignoro se e cosa ci sia sotto. Mi basta, per ora, quello che c’è sopra. Nello stesso giorno in cui, ora sono vent’anni (31 maggio 1998-31 maggio 2018), Sasha Danilovic rovesciava la Fortitudo con un canestro da quattro punti e spalancava i supplementari allo scudetto della Virtus, Zinedine Zidane ha lasciato il Real Madrid. Era subentrato a Rafa Benitez il 4 gennaio 2016, lo abbandona dopo aver raccolto la bellezza di nove titoli, fra i quali tre Champions consecutive.
Zizou ha 45 anni. Vice di Carletto Ancelotti, era stato, in campo, il totem della Juventus, della Francia e dello stesso Real. Non esce dal calcio, esce dalla Casa Blanca, e lo fa con la fierezza umile di colui che non intende più sfidare il destino. Sa troppo di sport e di vita, Zidane, per fingere che sia stata la sua scienza – o meglio: «solo» la sua scienza – a riportare il Real ai fasti degli anni Cinquanta. Certo, ci ha messo del suo: bene o male, Cristiano Ronaldo veniva sostituito, e Gareth Bale escluso, da un fuoriclasse che, con una straordinaria acrobazia, aveva deciso la finale di Glasgow e con tre colpi di testa addirittura due Mondiali (la doppietta al Brasile nel 1998, la zuccata a Marco Materazzi nel 2006).
Il taglio di Zizou è stato così netto e improvviso da emozionarmi. Non è facile convivere con Florentino Perez, anche se era stato il presidente in persona a sceglierlo. Proprio questo, però, gli conferiva una sorta di «ius primae noctis» su tutte le vittorie. Se Zidane da allenatore è stato fortunato – per episodi, aiutini, eccetera – Perez lo è storicamente ancora di più. Fin dalla mano di poker vinta al tavolo di Benitez.
E allora, meglio il brivido di un atterraggio d’emergenza che le turbolenze di un altro volo. Only you, Zizou.
Bit sono pronto a definire De Laurentiis furbo se mo spieghi quali azioni ha messo in atto per definirsi furbo a vendere Jorginho a 55 milioni. Cioè arriva il City senza nessun motivo logico, con 55 mmilioni e De Laurentiis è furbo? Per capire.
Amico, ci raccontano che c’è la Juve.
Ti ho già detto che per me, può restare sull’isola per i prossimi 15 anni.
Di pipponi in giro, ce n’è già abbastanza
Per barella c’e’la Juve!?!?!barella va bene per il Bologna non per la Juve.lui e mandragora valgono dieci milioni se li valgono.
Il discorso e’che barella così come mandragora non lo vuole nessuna grande squadra.
Amen.
Mike70,
Du palle. Pjaca e mandragora sono della Juve, squadra che in italia compra, non vend, tantomeno a concorrenti. non sono del Cagliari o dell’atalanta. Che vendono sempre.
La finocchiona farebbe carte false per pjaca. La cosa da ridere che lo vogliano per poco. Sta a Peppino mandarli a scopare il mare.
Se la Roma, per dire chiedesse mandragora, ben difficile Peppino glielo darebbe. Altra cosa se fosse nella disponibilità del Crotone.
Quale fila?
C’è la Juve.
È sufficiente a chiedere cifre iperboliche.
Come facciamo noi con Manchester & c.
P.S. per me Barella può andare dove gli pare. Non mi pare sia il nuovo Vidal
con i ggiovani bisogna andare calmi. ormai dopo una stagione buona sono tutti fenomeni. prendete l’indaista del sassuolo. lo avessero venduto a peppino a 25 pippi a peppino oggi squinzi si sfregherebbe le mani. ed invece no. gli hanno messo sopra un cartellino da 40 pippi ed il giocatore ha fatto due stagioni una peggiore dell’altra e quella cifra il sassuolo non la vede più. o per dire felipe andersson della lazzie. due anni fa lotirchio non voleva trattare per meno di 80 pippi, oggi sarebbe contento di un quarto. con SMS lotirchio corre lo stesso rischio. o si prende gli 80 pippi di peppino quest’anno oppure se non riesce a piazzarlo all’estero si trova un giocatore che tra un anno potrebbe valere la metà (ma anche il doppio)
oddio, cristante alla roma potrebbe arrivare a costare 30 mln, quindi ormai ci sta di tutto… ho idea che l’avesse fatta marotta un’operazione del genere lo avremmo impallinato. comunque, al di là di barella, il giovane italiano più interessante in assoluto mi pare proprio chiesa.
per barella è chiaro che hanno sparato un prezzo folle. in italia, ovviamente, a quelle cifre non lo prende nessuno. dall’estero non penso che ci sia gente interessata. poi se qualche arriva qualche club inglese e sgancia tutte quelle cucuzze ne prenderò atto, ma mi pare difficile.
non ho ben capito perchè uno che riesce a vendere un giocatore a un prezzo pompatissimo non può essere considerato furbo, ma se davvero de laurentiis piazza jorginho a 55 mln come può essere definito?
Cosa volevi che lo squalificassero?Sei peggio degli intertristi..