Comincia domani, in Russia, il primo Mondiale con la Var e l’Italia a casa (dopo 60 anni tondi). In Europa ha vinto sempre un’europea. Tranne una volta: nel 1958 in Svezia, quando s’impose il Brasile di Pelé. E l’Italia non c’era. Il caso Lopetegui ha sconvolto il protocollo della vigilia. Se le cose sono andate come ha dichiarato il presidente della Federazione spagnola, Luis Rubiales, l’esonero improvviso del ct non è scandaloso. Il carro attrezzi sarà Fernando Hierro, realista fino al midollo. Detto questo, il taglio offre un alibi congruo ai giocatori: che sono grandi, ma sempre uomini.
.
Ecco qua i miei pronostici, on line da lunedì su «Eurosport».
FASE A GRUPPI
Gruppo A: Uruguay e Russia, nell’ordine. Con l’Egitto di Salah, sempre che recuperi, variabile impazzita. E l’Arabia materasso.
Gruppo B. Spagna e Portogallo. Cristiano ha 33 anni: se non ora quando? Mina vagante, più il Marocco che l’Iran.
Gruppo C: Francia e Danimarca. Occhio al Perù. Australia sfinge.
Gruppo D: Argentina e Croazia. A ruota, più Islanda che Nigeria. Messi va per i 31, in Qatar ne avrà 35. Ultima chiamata.
Gruppo E: Brasile e Svizzera. Non credo più a un miracolo-bis di Costarica, se mai in qualcosa di serbo.
Gruppo F: Germania e Messico. La doppietta è riuscita solo a Italia (1934 e 1938) e Brasile (1958, 1962). Ciò premesso, vedo i coreani lontani. E alla Svezia non basterà il catenaccio di San Siro.
Gruppo G: Inghilterra e Belgio allo sprint. Per Tunisia e Panama, sulla carta, pochi spiccioli.
Gruppo H: Polonia e Senegal, ma sarà una volata a quattro. Colombia (soprattutto) e Giappone sono lì.
OTTAVI DI FINALE
Uruguay-Portogallo: Uruguay. Equilibrio soffuso, i portoghesi sono campioni d’Europa, ma da una parte Cavani e Suarez, dall’altra CR7: e se finisse 2-1?
Francia-Croazia: Francia. Il problema non è la qualità , ma la continuità . Per questo, scelgo i bleus.
Brasile-Messico: Brasile. Fiducia nella «normalità » di Tite e nella voglia di riscatto di Neymar.
Inghilterra-Senegal: Inghilterra. Il tritolo di Kane contro i muscoli di Koulibaly. Non mi fido dei portieri, molto ballerini.
Spagna-Russia: Spagna. Con tutto il rispetto per il fattore campo, passano le furie.
Argentina-Danimarca: Argentina. Detto che Eriksen farebbe comodo a Sampaoli, favorito rimane il talento disordinato dei gauchos.
Germania-Svizzera: Germania. Anche se il polverone su Neuer e ter Stegen non va trascurato.
Polonia-Belgio: Belgio. Nainggolan lo avrei portato, Lewandowski non si discute, ma i belgi restano comunque più forti.
QUARTI DI FINALE
Uruguay-Francia: Francia. Deschamps può scagliare più frecce.
Brasile-Inghilterra: Brasile. Un classico, con Coutinho uomo-chiave e Marcelo «regista» in maschera.
Spagna-Argentina: Argentina. Non escludo i supplementari. Nel dubbio, prendo Messi.
Germania-Belgio: Germania. A meno che la pancia piena non la freni (e stuzzichi De Bruyne).
SEMIFINALI
Francia-Brasile: Brasile. Perché Miranda e c. non sono più polli in difesa. E Alisson arriva a Mosca da numero uno.
Argentina-Germania: Argentina. La rivincita di Rio. Per questo, più tango che birra.
FINALE PER IL TERZO-QUARTO POSTO
Francia-Germania: Francia. Come agli ultimi Europei. Nel segno di Griezmann.
FINALE
Brasile-Argentina: Neymar contro Messi, il massimo. Rigori in agguato. Ma in un modo o nell’altro, Brasile.
http://www.tuttosport.com/news/calcio/serie-a/juventus/2018/06/15-44169392/juventus_bernardeschi_mezzala_la_prossima_allegrata_/?cookieAccept
questa sarebbe una cosa interessante. poi oddio allegrata, basta guardarlo
@Roberston : sul fatto che serva uno più di copertura sono d’accordo. E allora Darmian (meno costoso) può tornare forse più utile per il gioco di Allegri. Oppure, se volesse concludere la sua avventura inglese, pure Zappacosta perché no?….ho avuto modo di apprezzarlo. L’anno scorso mi ricordo Intervengo102 perorare la sua causa.
per me a destra serve più uno che sappia difendere, in particolare se si dovesse giocare col 4-3-3. a cuadrado in quel ruolo credo poco per le ragioni diverse volte esposte, men che meno perderei tempo per cancelo, soprattutto considerata la cifra richiesta. su golovin concordo, sembra anche a me che possieda più caratteristiche offensive che da centrocampista puro, forse alla fine andrebbe a imbottigliare un settore (esterni/attacco) in cui siamo già messi bene. poi non so bene che mercato aspettarmi, nel senso che non so se sarà un mercato conservativo con pochi ritocchi o se comincerà una girandola di trasferimenti. i mondiali contribuiscono ad aumentare l’incognita.
@Lex
Quando si parla di “contro-moralismi” alla zampinara ci si riferisce ai vari Ziliani & C., tutta gente che si è cucito un personaggio addosso e va semplicemente a caccia di clicks & likes, esattamente come la zampino, altra faccia della stessa metaglia.
Di becerume ne abbiamo abbastanza, se poi lo fa per vendere libri, poveri coglioni quelli che se li comprano.
vedo che improvvisamente il tema del giorno è cambiato. Tengo a ricordare che il Real Madrid ha cercato di ingaggiare Allegri. Il Real Madrid.(e rido)
Intervengo,
si, magari. La trasformazione non è facilissima (come dimostra il caso pjanic),certo ha un bel piede. Bisogna vedere se ha passo, aerobica, non lo conosco.
L’asintoto di quel tipo di giocatgori li dovrebbe essere iniesta (allo zenith), oppure modric, giresse ecc.
Di fianco però non devi avere mozzarelle.
La “c” è muta, naturalmente.
Robertson, a Livorno non si usa la h aspirata come a Firenze, ma muta, se proprio vuoi far parlare il Nostro Grande Mister in livornese devi scrivere così:
.
“che ‘un si dia mia che ‘un ‘apisco ‘na sega.”
.
Eccheccazzo Robertson…
ROBERTSON!!! Ti richiamo all’ordine!
@Lex
Da quel che ho visto Cancello dietro è pure più scarso di Cuadrello. E’ più bravo in rifinitura (crossa meglio, imposta meglio), ma meno in fase conclusiva (che già stiamo parlando di uno, cuadrello, che quando vede la porta va in confusione). Inotlre cuadrello partite ad alto livello ne ha fatte, quell’altro fino ad ora ha giocato, quell’altro no. Anche se è parecchio più giovane.
Io prenderei cancello solo se vendessi cuadrello. A meno di non avere i soldi che mi escono dalle orecchie.
su Cancelo condordo con Robertson, su Golavin no , a certi livelli non credo possa reggere il giocare troppo davanti , e’ una buona/ottima mezz’ala tecnica , anche dotato di una certa “tigna” nei contrasti , se non lo pagano tanto sarebbe un buon acquisto