Sa essere feroce, il Cristianesimo. Soprattutto se trova fedeli distratti come Nacho (sul rigorino) o sdraiati cone De Gea (su quel tiro lì, banalotto). Poi, è chiaro, il suggello della punizione non riguarda i devoti: è un puro atto di fede. E così Cristiano Ronaldo tre Spagna tre.
Era la prima partitissima del Mondiale, l’hanno controllata e/o dominata per lunghi tratti le sartine di Hierro e non più di Lopetegui. Le sartine avevano un orco, Diego Costa, capace d’inventarsi l’uno pari, non prima di aver sbracciato Pepe con il silenzio-assenso di Rocchi e della Var (uhm), e di siglare il due a due, da centravanti rapace, su sponda di Busquets.
La saetta di Nacho, splendida per traiettoria e coraggio balistico, aveva consegnato il risultato ai parrocchiani più meritevoli: Isco (che traversa, che dribbling, che movimenti), David Silva, Iniesta (fino a quando il fiato ha retto). Il Portogallo giocava all’italiana, raccolto quando doveva (quasi sempre) e aperto al contropiede quando poteva. Cristiano Ronaldo, lui, viveva di momenti, di pulsioni e dello spazio che le furie, costrette alla rimonta, concedevano. Se avesse avuto chierichetti più in gamba di Guedes, si sarebbe limitato a cantare: così, invece, ha dovuto portare anche la croce. Fermo restando il contenzioso con il fisco, che fa rima con Isco (e non solo, alla luce dei dispacci).
Non escludo che tra i bigotti vada inserito lo stesso Hierro: perché togliere proprio Diego Costa? Le sartine senza orco sono sembrate sempre tiranne, sì, ma un po’ più democratiche. La punizione massima di Cristiano Ronaldo, di anni 33, di palloni d’oro cinque e di Coppe dei Campioni idem, è piombata sull’ordalia come un segno, esagerato, dall’alto. Non chiedetegli di stare sempre in piedi. Accontentatevi di come li usa.
Zeman ha rifiutato la panca della Sambenedettese.
Aspetta ancora una chiamata di Florentino …….
https://www.tuttojuve.com/calciomercato/corsport-possibile-rinnovo-fino-al-2021-per-khedira-426110
troppo facile prevederlo, questa è una “non notizia”
x Tanit—leggere zeman equivale a leggere pistocchi ziliani ecc…Non sanno cosa dire se non vomitare fango per invidia. Facci caso, io oramai evito, in ogni intervista c’è sempre un loro passaggio sulla juve anche quando l’argomento trattato non riguarda la juve. leo
http://www.corrieredellosport.it/news/calcio/serie-a/2018/06/15-44195821/zeman_la_juventus_mostra_36_scudetti_non_si_rende_conto/
*************************************************
Chi non si rende conto è il pluriesonerato!!!!!!!!!!!!!!
Andasse a scopare l mare…….
Tipo Lemina per Dybala?
:-)
La Spagna non ha bisogno di un allenatore. Lopetegui non aveva vinto niente. La qualificazione poteva farla pure Donadoni. Un allenatore non cambia Costa per difendere.
Concordo, gentile Lex. Anche se era la prima.
Beck mi sembra che l’esonero di Lopetegui non abbia avuto contraccolpi particolari sulla squadra. Ti ricordi che ne parlavamo delle possibili ricadute? Il gioco – almeno quello del secondo tempo – mi è parso molto buono.
Gentile Lex, ci mancherebbe. Io come ho sempre ho seguito la partita ad audio zero. Non sono mica il depositario del Verbo.
Buonasera Beck!
Premetto che ho visto solo il secondo tempo. Però quando ho acceso la tv Pardo parlava di primo tempo entusiasmante del Portogallo con uno strepitoso Ronaldo (e con un arbitraggio tutt’altro che impeccabile). Beh, mi son detto, abbiamo visto il Portogallo vincere l’Europeo con “o’ jugao merdao” e praticamente quasi senza CR7, saranno entusiasmanti adesso. Inizia il secondo tempo e a parte la fiammata iniziale e quella degli ultimi minuti, tutta Spagna. Con sua maestà Don Andres sul trono a dare lezioni di calcio.
Poi ho visto entrare in campo pure il pippela Quaresma. Veramente l’ho convocato o era un’opzione attivabile spingendo un tasto particolare del telecomando?
Il Portogallo mi è parso CR7 più poco altro. Qualche buono spunto in qua e in là ….La Spagna mi è piaciuta. Continuo a dire o loro o i kruken sulla fiducia.