Se Portogallo-Spagna aveva celebrato la grandezza di Cristiano Ronaldo, Argentina-Islanda ha ribadito quanto il mondo, per Leo Messi, continui a essere la cruna di un ago attraverso la quale è più facile che passi un cammello. In attesa di essere smentito, e ne sarei felicissimo, eccoci qua a raccogliere i coriandoli, mesti, di un rigore sbagliato (complimenti ad Halldorson, però), di tre punizioni alte o comunque smorzate dal muro, di un sinistro a fil di palo (la cosa più bella) e di un destro largo.
Non è bastato un gran gol di Aguero. Non sono bastati gli spiccioli concessi a Higuain. Gli islandesi erano grattacieli che occupavano ogni via, ogni spiazzo. Il pareggio-lampo di A. Finnbogason aveva smascherato la modestia di Caballero (portieri, che succede?) e la fragilità di un apparato difensivo che – se incalzato – avrebbe offerto spiragli verosimilmente ghiotti.
Sampaoli ha impiegato Messi alla Dybala. Dietro ad Aguero e persino alle ali, Di Maria (quantum mutatus ab illo) e Meza. Se davanti hai un catenaccio, e quello degli avversari lo era a tripla mandata, può essere un’idea. A patto che scocchi la scintilla del dribbling o qualche compare di merende gli dia una mano: non certo Biglia e Mascherano, due lenti a contatto (vecchio cabaret). Mancava un Riquelme di riferimento, di supporto.
Gli islandesi sono stati bravi a portarlo sul destro, ad accerchiarlo, senza arrivare a martellate da Bronx. Domanda: un Messi più vicino alla porta avrebbe forzato il destino? Difficile, in quella giungla di ossa e di cuori. Cristiano ne aveva già realizzati tre, di gol, e il primo addirittura su rigore; in tribuna, inoltre, c’era Maradona, e credo che proprio questi paragoni abbiano contribuito a moltiplicare le pressioni, trasformandolo, avrebbe detto l’Avvocato, in un coniglio bagnato. Battuta che fece la fortuna del destinatario, un certo Robi Baggio.
il calcioballemercato in ascesa parossistica, si legge di scambio Higuain-Morata,subito appresso scambio Donnarumma-Morata, i tedeschi su Cerri e Favilli
è anche vero che di domenica solitamente si alza di più il gomito
Peppino nostro ha comunque il merito di aggiornare antichi modi di dire:
“menare il (Emre) Can per l’aia”
Serbia abbastanza deludente anche il sopravvalutato MS che ha giocato (si fa per dire) da seconda punta. Speriamo nel secondo tempo altrimenti mi addormento.
Milenkovic titolare
Intanto Peppino e’ allo stadio a visionare un interessante e poco noto centrocampista d’attacco serbo. Se giocasse bene, e’ pronta una offertona per lotrito di 30 milioni più marrone deceglie e il malaka martinez, bando all’avarizia. Si fa il possibile, avrebbe chiosato di fronte all’incredulo cronista, destinatario dell’indiscrezione.
Caballero. (Se gli altri sono peggio)
Otamendi fazio rojo
Salvio locelso (perez) macerano (biglia) di maria tagliafico
Messi Aguero.
Ma Perotti non era meglio di Meza? O di questo, temporalmente, dimaria?
Dei due centrali di centrocampo uno ne può giocare, il jefesito considerato che l’altro è quello che è. Ma l’argenrina non ha due mezze ali decenti? mica SMS pogba o tolisso, ma due decenti.
Sto sampaoli si è amminchiato volendo impostare tutta la squadra su aguero (che comunque ha segnato, e bene ieri…) e messi mettendo loro attorno gente che non facesse troppa ombra. Mi ricorda Bilardo nel 90.
Pure dietro, avendone tre buoni (otamendi fazio e rojo) e davanti quanti ne vuole mi pare che il sistema di gioco più adatto sarebbe il 352, magari con dimaria mezzala con macerano e un’altro (vivo possibilmente e polmonato) l’altra mezzala. Per i due davanti come vai vai bene. Ieri peraltro GH è entrato un poco amminchiato, ma facendo vedere il consueto piede da mezzala. Uno stacco (…) è stato però preoccupante.
A esterni da 352 l’argentina non mi pare stia poi malaccio.
Sono i 22 che mi sembrano selezionati a membro, e il problema non è certo il centravanti che per quanto atipico è uno dei migliori al mondo ed è uno che sagiocare a calcio, se no guardiola col piffero imposterebbe la squadra su di lui.
Ambro.
Io tifero’ Portogallo.
Atleta splendido Cr7, lo ha dimostrato in tutte le squadre in cui ha giocato.
Gli manca solo il mondiale e poi sarebbe davvero irraggiungibile (gia”lo e’).
Forse il migliore attaccante di tutti i tempi .
@Fabrizio : stasera si tifa per gli elvetici!….hai visto “Russo ma non dormo” per caso?….il programma dopopartita di LA2. Com’è?
Tutta l’estate ad estenuarsi dietro a… Darmian.
Questo dà un’idea delle dimensioni e delle ambizioni del club.
Altro che puntare alla Champions.