Se Portogallo-Spagna aveva celebrato la grandezza di Cristiano Ronaldo, Argentina-Islanda ha ribadito quanto il mondo, per Leo Messi, continui a essere la cruna di un ago attraverso la quale è più facile che passi un cammello. In attesa di essere smentito, e ne sarei felicissimo, eccoci qua a raccogliere i coriandoli, mesti, di un rigore sbagliato (complimenti ad Halldorson, però), di tre punizioni alte o comunque smorzate dal muro, di un sinistro a fil di palo (la cosa più bella) e di un destro largo.
Non è bastato un gran gol di Aguero. Non sono bastati gli spiccioli concessi a Higuain. Gli islandesi erano grattacieli che occupavano ogni via, ogni spiazzo. Il pareggio-lampo di A. Finnbogason aveva smascherato la modestia di Caballero (portieri, che succede?) e la fragilità di un apparato difensivo che – se incalzato – avrebbe offerto spiragli verosimilmente ghiotti.
Sampaoli ha impiegato Messi alla Dybala. Dietro ad Aguero e persino alle ali, Di Maria (quantum mutatus ab illo) e Meza. Se davanti hai un catenaccio, e quello degli avversari lo era a tripla mandata, può essere un’idea. A patto che scocchi la scintilla del dribbling o qualche compare di merende gli dia una mano: non certo Biglia e Mascherano, due lenti a contatto (vecchio cabaret). Mancava un Riquelme di riferimento, di supporto.
Gli islandesi sono stati bravi a portarlo sul destro, ad accerchiarlo, senza arrivare a martellate da Bronx. Domanda: un Messi più vicino alla porta avrebbe forzato il destino? Difficile, in quella giungla di ossa e di cuori. Cristiano ne aveva già realizzati tre, di gol, e il primo addirittura su rigore; in tribuna, inoltre, c’era Maradona, e credo che proprio questi paragoni abbiano contribuito a moltiplicare le pressioni, trasformandolo, avrebbe detto l’Avvocato, in un coniglio bagnato. Battuta che fece la fortuna del destinatario, un certo Robi Baggio.
A Lovre
Il gol di Ronaldo è bellissimo, ma la punizione di Kolarov è assolutamente chirurgica e da posizione più defilata.
Guarda dove passa la palla sopra la barriera (tra la testa del secondo e quella del terzo uomo) e dove si infila.
Keilor Navas parte in tempo (appena la vede sbucare) ma non ci può arrivare.
Sulla punizione di Ronaldo si può discutere sulla barriera e su De Gea…
Serbia – Costarica da ricordare solo per il gol di Kolharov o come si dice.
Se questo è il gol più bello del mondiale quello di Ronaldo cos’è?
X Nino delle 15:01 – In effetti il nostro Peppino mi sembra “un cane che si morde la coda”.
Eh…. Ma è’ chiaramente un fuoriclasse. Sms.
È’ che parla un altra lingua.
Intanto Kolarov segna il gol più bello del mondiale (per ora)
@ Robertson
Secondo me il problema della “mia” (cara) seleccion è che in mezzo al campo non ha gamba/cambio di passo, sono tutti molto statici quindi la manovra ed il giro palla sono sempre leziosi, prevedibili, statici, monocorde, se non arretrando Messi a inventare e dare verve qnon succede niente.
Un errore inoltre non inserire Fazio, uno che ha piede molto buono per impostare, in questo senso hai ragione sulla difesa a 3 con Fazio che potrebbe avere compiti da vero centromediano in fase di possesso.
https://www.tuttojuve.com/calciomercato/dall-inghilterra-offerte-per-sturaro-e-i-tifosi-juventini-spingono-per-la-cessione-426192
quattro squadre inglesi a caccia di Sturaro? l’angolo del buonumore !!
e con questa chiudo, c’è un limite a tutto
https://www.tuttojuve.com/calciomercato/corsport-con-higuain-nasce-il-milan-alla-napoletana-426303
sì, e il Napoli allo zafferano :-)))))))))
il CSKA chiede 25 milioni per Golovin e Peppino ne offre 15, ottima strategia, resta solo da limare i dettagli