Se Portogallo-Spagna aveva celebrato la grandezza di Cristiano Ronaldo, Argentina-Islanda ha ribadito quanto il mondo, per Leo Messi, continui a essere la cruna di un ago attraverso la quale è più facile che passi un cammello. In attesa di essere smentito, e ne sarei felicissimo, eccoci qua a raccogliere i coriandoli, mesti, di un rigore sbagliato (complimenti ad Halldorson, però), di tre punizioni alte o comunque smorzate dal muro, di un sinistro a fil di palo (la cosa più bella) e di un destro largo.
Non è bastato un gran gol di Aguero. Non sono bastati gli spiccioli concessi a Higuain. Gli islandesi erano grattacieli che occupavano ogni via, ogni spiazzo. Il pareggio-lampo di A. Finnbogason aveva smascherato la modestia di Caballero (portieri, che succede?) e la fragilità di un apparato difensivo che – se incalzato – avrebbe offerto spiragli verosimilmente ghiotti.
Sampaoli ha impiegato Messi alla Dybala. Dietro ad Aguero e persino alle ali, Di Maria (quantum mutatus ab illo) e Meza. Se davanti hai un catenaccio, e quello degli avversari lo era a tripla mandata, può essere un’idea. A patto che scocchi la scintilla del dribbling o qualche compare di merende gli dia una mano: non certo Biglia e Mascherano, due lenti a contatto (vecchio cabaret). Mancava un Riquelme di riferimento, di supporto.
Gli islandesi sono stati bravi a portarlo sul destro, ad accerchiarlo, senza arrivare a martellate da Bronx. Domanda: un Messi più vicino alla porta avrebbe forzato il destino? Difficile, in quella giungla di ossa e di cuori. Cristiano ne aveva già realizzati tre, di gol, e il primo addirittura su rigore; in tribuna, inoltre, c’era Maradona, e credo che proprio questi paragoni abbiano contribuito a moltiplicare le pressioni, trasformandolo, avrebbe detto l’Avvocato, in un coniglio bagnato. Battuta che fece la fortuna del destinatario, un certo Robi Baggio.
Boateng é già al secondo o terzo brutto intervento, ma niente giallo…
A discolpa dell’acciuga…. Loew fa giocare il caro vecchio bradipone al posto di gundocan….
Ovvero: degli imprescrutabili sentieri del calcio.
Fabrizio sei ingeneroso, Muller, Ozil, Draxler ed Hummels deludenti!
Khedira é il vero metronomo di questa Germania. Che va ai 2 all’ora.
Scheißespiel.
E gran primo tempo del Messico.
Herrera gigante del centrocampo.
Ochoa determinante
Messico messo in campo bene da Osorio, ma sprecone!
Khedira migliore in campo. Come cerca la cicoria lui non c’è nessuno.
Ochoa la va a deviare con le due mani, che roba…
Portieri di seconda fascia sugli scudi finora
Li stanno rullando…
Diversi gialli non dati ai crucchi
Stavo guardando a kimmich preoccupandomi a cosa potrebbe accadere ad avere uno come cancello a numero due. Se lo fa la Germania, ho pensato.
E taaaaaaac!
Se no gentile in camera con cancello per un anno.
GOL
GOOL
GOOOL
GOOOOOOOOOOOOOL