Se Portogallo-Spagna aveva celebrato la grandezza di Cristiano Ronaldo, Argentina-Islanda ha ribadito quanto il mondo, per Leo Messi, continui a essere la cruna di un ago attraverso la quale è più facile che passi un cammello. In attesa di essere smentito, e ne sarei felicissimo, eccoci qua a raccogliere i coriandoli, mesti, di un rigore sbagliato (complimenti ad Halldorson, però), di tre punizioni alte o comunque smorzate dal muro, di un sinistro a fil di palo (la cosa più bella) e di un destro largo.
Non è bastato un gran gol di Aguero. Non sono bastati gli spiccioli concessi a Higuain. Gli islandesi erano grattacieli che occupavano ogni via, ogni spiazzo. Il pareggio-lampo di A. Finnbogason aveva smascherato la modestia di Caballero (portieri, che succede?) e la fragilità di un apparato difensivo che – se incalzato – avrebbe offerto spiragli verosimilmente ghiotti.
Sampaoli ha impiegato Messi alla Dybala. Dietro ad Aguero e persino alle ali, Di Maria (quantum mutatus ab illo) e Meza. Se davanti hai un catenaccio, e quello degli avversari lo era a tripla mandata, può essere un’idea. A patto che scocchi la scintilla del dribbling o qualche compare di merende gli dia una mano: non certo Biglia e Mascherano, due lenti a contatto (vecchio cabaret). Mancava un Riquelme di riferimento, di supporto.
Gli islandesi sono stati bravi a portarlo sul destro, ad accerchiarlo, senza arrivare a martellate da Bronx. Domanda: un Messi più vicino alla porta avrebbe forzato il destino? Difficile, in quella giungla di ossa e di cuori. Cristiano ne aveva già realizzati tre, di gol, e il primo addirittura su rigore; in tribuna, inoltre, c’era Maradona, e credo che proprio questi paragoni abbiano contribuito a moltiplicare le pressioni, trasformandolo, avrebbe detto l’Avvocato, in un coniglio bagnato. Battuta che fece la fortuna del destinatario, un certo Robi Baggio.
@Beck : mi sembra che stai facendo free climbing sugli specchi nella difesa di Allegri per la posizione di Dybala……
Signor Beck credo che il calo fisico che Dybala, ma pure Higuain che a volte fa il Dybala, patisce in primavera sia pure il prodotto dell’eccessivo chilometraggio a cui viene sottoposto. Inoltre Platini aveva pure il lancio lungo per risolvere, cosa che non appartiene al repertorio di Dybala il quale la palla dalla propria trequarti all’area avversaria deve portarla di persona. Il problema non é solo la posizione secondo me, si tratta pure del fatto che Dybala canta e porta la croce.
x Teo, ciao…in effetti è soltanto la prima….non ride mai, però!!! leo
Gentile Bilbao, buon giorno. Lei scrive: “Ma possiamo dire senza tema di smentita che se il transalpino avesse giocato più a centrocampo, avrebbe segnato meno gol”. E se invece avesse segnato così tanto proprio perché partiva da centrocampo? L’ideale è un mix geografico e tecnico.
in nazionale potrà cannare tutte le partite che vorrà , per me rimane una spanna sugli altri. Nonostante, ma soprattutto per, quel fisico.
Certo Maradona calciatore altro pianeta..
Peraltro, questa è stata la prima del mondiale…
No, Ambro…Di Messi, ottimo campione, ho sempre detto e scritto che il Barca lo ha aiutato tantissimo ed in specie sul campionato della Liga. Facci caso in C.L. contro le squadre italiane ha quasi sempre steccato..Un filo sottilissimo, comunque, tra l’essere “fuoriclasse” ed essere solamente un ottimo campione. Il Primario, qualche volta, mi ha detto di aspettare la fine del suo “ciclo” per poterlo giudicare..Non penso che ne avrà ancora per tanto tempo…io aspetto, ma i numeri sono quelli…fino ad adesso…magari poi rinascerà di nuovo e scriverò diversamente Contro Messi non ho nulla e contro Rinaldo l’antipatia, ma i numeri di Ronaldo dicono altro rispetto a quelli di Messi! leo
Poi se NON guardiamo i nomi il confronto tra il portiere islandese e De Gea è impietoso.
Questo lo dicono i FATTI, De Gea gioca nel ManUtd ma ha regalato 1 gol e mezzo…
Leoncini, memoria corta….
Non ci ricordiamo di quante partite in nazionale ha “cannato” anche CR7, e tutti a dire però non è tutto ‘sto fenomeno, quando non ha i campioni del Real attorno non è lo stesso…
BLA BLA BLA
Poi ha dimostrato di che pasta è fatto e DOPO tutti ad incensarlo.
Non dimentichiamo che la maglia n.7 lusitana non ha lo stesso peso della “10″ della seleccion, che deve pesare tonnellate…
Io aspetterei, anche perché vedrete che l’Islanda farà penare TUTTE le squadre che la incontreranno, 10 giganti dietro la linea della palla e perfetta organizzazione difensiva.
Paradossalmente era più semplice per CR7 mettersi in evidenza contro la Spagna che lo spazio in ripartenza te lo lascia eccome, coi terzini sempre altissimi, se riesci a saltare il primo pressing.
Squadra modesta sta Argentina..Non capsico certe scelte di quell’allenatore..un Fazio, un Perotti ed un Icardi penso gli potevano tornare utili ed invece, per quel che si legge, Messi e forse Maradona hanno deciso diversamente.ma si sa guai a contraddire le pretesi di certi “fenomeni”. Messi…fuori dal Barca non ha vinto niente (l’ho sempre scritto). Il Primario un giorno scrisse che al fuoriclasse basta dare il pallone ad un campione la squadra. Torno a ripetere, pur con tutto il rispetto per il giocatore, ho dei forti dubbi che Messi sia davvero un “fuoriclasse”, se non lo avesse appoggiato la squadra (il Barca) avrebbe vinto poco o molto di meno. Ronaldo, pasta diversa, a me da fastidio ammetterlo, ma da solo l’altra sera ha dato tantissimo fastidio alla Spagna. A me non piace l’atleta Ronaldo lo dico e lo ripeto, però è quello che da solo risolve le partite! Mi è dispiaciuto per il Perù ieri sera. Non meritava di perdere! leo
@De pasquale
Il genio non se ne accorgerà , perché lui vuole, la Tradizione glielo impone, giocare al Calcio.
E con wandito giochi uno di meno.
Tenetevelo quel bidone sopravvalutato