Se Portogallo-Spagna aveva celebrato la grandezza di Cristiano Ronaldo, Argentina-Islanda ha ribadito quanto il mondo, per Leo Messi, continui a essere la cruna di un ago attraverso la quale è più facile che passi un cammello. In attesa di essere smentito, e ne sarei felicissimo, eccoci qua a raccogliere i coriandoli, mesti, di un rigore sbagliato (complimenti ad Halldorson, però), di tre punizioni alte o comunque smorzate dal muro, di un sinistro a fil di palo (la cosa più bella) e di un destro largo.
Non è bastato un gran gol di Aguero. Non sono bastati gli spiccioli concessi a Higuain. Gli islandesi erano grattacieli che occupavano ogni via, ogni spiazzo. Il pareggio-lampo di A. Finnbogason aveva smascherato la modestia di Caballero (portieri, che succede?) e la fragilità di un apparato difensivo che – se incalzato – avrebbe offerto spiragli verosimilmente ghiotti.
Sampaoli ha impiegato Messi alla Dybala. Dietro ad Aguero e persino alle ali, Di Maria (quantum mutatus ab illo) e Meza. Se davanti hai un catenaccio, e quello degli avversari lo era a tripla mandata, può essere un’idea. A patto che scocchi la scintilla del dribbling o qualche compare di merende gli dia una mano: non certo Biglia e Mascherano, due lenti a contatto (vecchio cabaret). Mancava un Riquelme di riferimento, di supporto.
Gli islandesi sono stati bravi a portarlo sul destro, ad accerchiarlo, senza arrivare a martellate da Bronx. Domanda: un Messi più vicino alla porta avrebbe forzato il destino? Difficile, in quella giungla di ossa e di cuori. Cristiano ne aveva già realizzati tre, di gol, e il primo addirittura su rigore; in tribuna, inoltre, c’era Maradona, e credo che proprio questi paragoni abbiano contribuito a moltiplicare le pressioni, trasformandolo, avrebbe detto l’Avvocato, in un coniglio bagnato. Battuta che fece la fortuna del destinatario, un certo Robi Baggio.
Mentre e non ” mette”. Adesso si pranza
Dybala ? Un metro e 76 cm
Scritto prima o scritto dopo..
Una vita ancora davanti a se, mette Messi è agli sgoccioli! Ho ancora speranza…
@Beck : ci hai fatto una testa così con Giovinco e Amauri. Come minimo su Dybala non dovresti esprimerti in certi termini….
Signor Beck: Allegri, il cui motto é “chi vuol divertirsi vada al circo”, seconda scelta di una società per la quale lo spettacolo é quasi importante quanto la vittoria. Il calcio si dirige verso il pragmatismo?
Gentile Lex, lei si accontenta. Lei confonde. Pensi che per regolamento – sottolineo: per regolamento – in panchina è obbligatorio portare un medico, non un allenatore. Pensi che Allegri era la seconda scelta del Real. Non la ventesima. La seconda. Un segno dei tempi. E Dybala è sempre lì, al confine. Piccolo Sivori, Sivori piccolo…
@3, suca!!
x Lex…Il calcio è bello per questo…Te lo ripeto una volta si “parlava” o si “leggeva” di certi “fuoriclasse” perchè leggevamo i giornali e giornalisti ce ne descrivevano le “gesta”…Adesso ci sono le tv…e le “opinioni” non indirizzano…ed i giornali neanche…D’accordo con te, Lex, Dybala è una pippa…e non ne parliamo più..dovrò dirlo anche al mio “divanium”…e non so come convincerlo…:-)))leo
@Lex.
Con tutta la devozione che si possa nutrire verso il Primario, il gusto del calcio è singolare. Ciò che piace a me può non piacere a te. Restano i dati, i risultati, le esperienze, e se valgono per valutare uno che fa giocare di merda una squadra non vedo perché non debbano valere per l’unico che riesce a dare luce alla sua squadra…
x Ettore, scusa il ritardo…Non solo Beccantini scrive di 34 e non di 36..Che ci vuoi fare…loro lo scrivono, lo devono scrivere perchè hanno giurato su Ippocrate…leggono le carte e scrivono di “decidere di non decidere” cosa devono scrivere diversamente atteso la lettura delle “carte” federali…C’è una cosa la juve a casa sua può scrivere quello che vuole! Che poi ha sempre detto che sul campo sono “36″ perchè è il campo che decide i risultati e non le carte..Scriverei anch’io “34 se qualcuno di questi giurati di ippocrate mi indicasse quale partita (o quali partite) in quei due anni presi a giudizio siano state realmente “truccate” con fatti concreti e non per semplici “indizi” dalla Juventus…sul campo 36 sulle carte (o cartoni) ci sono gli asterischi..Non me la prendo con il Primario…solo che non mi aspetto da lui un atteggiamento del “giornalista” Renga che prima “nemico dichiarato” e poi pronto a chiedere scusa….leo
@Leo45 : allora facciamo così : Dybala è una pippa e non se ne parli più! :-)))))
Leo, secondo il Beck la maggioranza di noi qua dentro sottovaluta Allegri e sopravvaluta Dybala.