Il battesimo è sempre delicato ma non sempre decisivo. Ne sappiamo qualcosa noi, nel falso bene dell’Italia prandelliana in Brasile (2-1 agli inglesi e poi fuori), e nel provvidenziale grigio di Vigo (tre pareggi uno più scialbo dell’altro e poi campioni del Mondo). Per tacere della premiata sartoria Iniesta che nel 2010, in Sud Africa, cominciò perdendo 1-0 con la Svizzera. Svizzera che ha rimontato e bloccato il magno Brasile proprio nel giorno in cui i prodi messicani battevano i tedeschi detentori, non lontano dal pareggio dell’Argentina con l’Islanda e dalla vittoria tecnologica della Francia sui canguri.
Dal Brasile ci si aspetta sempre un po’ di circo. C’è stato anche questa volta, ma non è bastato. Tite ha cercato l’equilibrio attraverso una dorsale che parte dal portiere, Alisson, e continua con la coppia Miranda-Thiago Silva, due piloni (Casemiro e Paulinho, poi sostituiti) e un bouquet di fantasisti, Willian-Coutinho-Gabriel Jesus-Neymar. Con Marcelo regista mascherato.
Le guardie svizzere hanno alzato un muro mobile che solo dopo l’uscita dell’eroico Behrami è stato arretrato al limite dell’area. Petkovic è un artigiano di buon senso. I suoi guerrieri, da Lichtsteiner (l’inquilino di Neymar, più o meno) a Dzemaili, da Schar a Shaqiri, hanno lottato molto e concesso poco.
Per spaccare l’equilibrio, Coutinho si è inventato un gran gol. Sul pareggio, più pollo Miranda che non ladro Zuber (spintarella di luna). Il Brasile è un luna park che si accende a ogni giostra di Neymar e si spegne non appena la squadra s’illumina d’incenso. Non è facile neppure per Tite reggere un simile arsenale. Perché cresca il livello del gioco, deve crescere la condizione fisica, «stemma» degli elvetici.
Al Brasile chiediamo sempre di realizzare quei sogni che non siamo riusciti a vivere. Pelé ci ha abituato troppo bene.
@Luca G. : a me la Spagna come il Brasile è piaciuta, tra quelle che ho visto. Ma entrambe tendono a specchiarsi molto….
Sul Portogallo concordo con te, anche se quando ho acceso la TV Pardo diceva “Portogallo entusiasmante” (d’ora in poi solo TV Svizzera).
La Croazia mi è sembrata ordinata, ma potrebbe fare di più guardando la rosa.
Il resto ho visto highlights a questi mondiali.
Comunque forza Islanda! :-)))
Gentile Lex, per me il Brasile più brutto anche se vincente è stato quello del 1994.
Aguero è più che sufficiente per “sostituire” Higuain.
Dybala invece, credo che non giocherà mai. Se lo è portato solo perché (con tutti i distinguo del caso) è la cosa più simile a Messi che ha, in caso di infortunio della Pulce.
Ho visto poche partite purtroppo, il Portogallo mi è sembrato inferiore come collettivo a quello di due anni fa, altrimenti con un C. Ronaldo così’ sarebbe stato difficile per tutti cacciarli fuori.
Allegri genio incompreso, certo.
Halma, il halcio l’é semplissce, datemi huelli bravi e po’ sci penso ioo, io ´un mi passo miha la mattina a guardarmi i dvd, eccetera.
Di sicuro é incompreso.
Fin qui la squadra migliore come qualità espressa é stata la Spagna. La Croazia ha grandi potenzialità , le ha espresse al minimo, le é ampiamente bastato e non spendersi subito é un pregio. Ci sono squadre e individualità che verranno fuori turno dopo turno, o che innesteranno il turbo dagli ottavi.
La Germania ha però espresso un preoccupante Scheißespiel e non ha una punta degna di questo nome, o sboccia Werner o son dolori. La Francia e l’Argentina hanno troppa qualità per non tirarla fuori, idem il Brasile. Le due sudamericane però non mi pare abbiano dei geni in panchina, Sampaoli un pô piú scafato ma se non fai giocare né Dybala né Higuain non sei drittissimo.
A mio avviso questo Brasile non ha una tale qualità a livello assoluto per giocare al ritmo del dopo quindicesimo.
Aaaaah ecco!
Beck secondo te tra i Brasile vincenti ai mondiali il più brutto è stato quello del ’94 o del 2002?…per me quello di Scolari.
Gentile Lex, la fortuna di Allegri e Sampaoli è che sono geni incompresi. La sfortuna di Tite è di essere un genio compreso.
Beck scusa ma utilizzando le tue categorie secondo cui Sampaoli è un genio in quanto Allegri è un genio, Tite che ha fatto vedere una squadra equilibrata con un bel gioco (ma col solito peccato originale di eccesso di vanità ) cos’è?