Il battesimo è sempre delicato ma non sempre decisivo. Ne sappiamo qualcosa noi, nel falso bene dell’Italia prandelliana in Brasile (2-1 agli inglesi e poi fuori), e nel provvidenziale grigio di Vigo (tre pareggi uno più scialbo dell’altro e poi campioni del Mondo). Per tacere della premiata sartoria Iniesta che nel 2010, in Sud Africa, cominciò perdendo 1-0 con la Svizzera. Svizzera che ha rimontato e bloccato il magno Brasile proprio nel giorno in cui i prodi messicani battevano i tedeschi detentori, non lontano dal pareggio dell’Argentina con l’Islanda e dalla vittoria tecnologica della Francia sui canguri.
Dal Brasile ci si aspetta sempre un po’ di circo. C’è stato anche questa volta, ma non è bastato. Tite ha cercato l’equilibrio attraverso una dorsale che parte dal portiere, Alisson, e continua con la coppia Miranda-Thiago Silva, due piloni (Casemiro e Paulinho, poi sostituiti) e un bouquet di fantasisti, Willian-Coutinho-Gabriel Jesus-Neymar. Con Marcelo regista mascherato.
Le guardie svizzere hanno alzato un muro mobile che solo dopo l’uscita dell’eroico Behrami è stato arretrato al limite dell’area. Petkovic è un artigiano di buon senso. I suoi guerrieri, da Lichtsteiner (l’inquilino di Neymar, più o meno) a Dzemaili, da Schar a Shaqiri, hanno lottato molto e concesso poco.
Per spaccare l’equilibrio, Coutinho si è inventato un gran gol. Sul pareggio, più pollo Miranda che non ladro Zuber (spintarella di luna). Il Brasile è un luna park che si accende a ogni giostra di Neymar e si spegne non appena la squadra s’illumina d’incenso. Non è facile neppure per Tite reggere un simile arsenale. Perché cresca il livello del gioco, deve crescere la condizione fisica, «stemma» degli elvetici.
Al Brasile chiediamo sempre di realizzare quei sogni che non siamo riusciti a vivere. Pelé ci ha abituato troppo bene.
@Sandro : no siamo rimasti cossi dalle parole del Beck sulla genialità incompresa di Allegri….detto anche Ludovico Van (cit.).
@Franzò : il calcio è semplice. Il lavoro oscuro di Khedira è come l’antimateria nell’universo. C’è ma non si vede. Ma che vuoi saperne tu……Prova col basket, che è la versione semplificata del calcio.
:-)))))
Frustrati alla riscossa.
Ho visto il primo tempo di Corea del Sud-Svezia. Beh, a parte che come sempre hanno la miglior tifoseria femminile del torneo, gli svedesi mi pare giochino neppure malaccio. Meglio di quando affrontarono l’italia di Ventura.
@Nino : no, con la linea di gel per la pettinatura! :-D
https://www.tuttojuve.com/altre-notizie/premium-sport-clamoroso-suning-mette-in-vendita-l-inter-426435
fake news?
oggi finora assente Lex…sarà certo occupato a tempo pieno per le magliette del Can :-)))))))))
Khedira in Italia gode di una stampa come minimo adulante. D’altra parte tutti tengono famiglia. Quando é nella sua nazionale invece si limitano a guardare le partite e ovviamente i 6 o i 7 per il lavoro oscuro spariscono. Anche perché il lavoro oscuro non esiste nel calcio. O si vede o non c’è.
Emre Can giovedi’ arriverà direttamente al JMedical a bordo di un UFO.
https://www.tuttojuve.com/alvolante/gazzetta-khedira-da-45-boateng-lasciato-solo-werner-corre-a-vuoto-426397
ma com’è che il bradipo fa la solita partita che fa nella juve, anzi no gioca pure meglio, e prende 4,5 mentre quando gioca con la juve come minimo prende 6 per il suo “lavoro oscuro”? sarà un caso. così come è un caso che i principali sostenitori del valore di ambro siano gli antijuventini.