Il battesimo è sempre delicato ma non sempre decisivo. Ne sappiamo qualcosa noi, nel falso bene dell’Italia prandelliana in Brasile (2-1 agli inglesi e poi fuori), e nel provvidenziale grigio di Vigo (tre pareggi uno più scialbo dell’altro e poi campioni del Mondo). Per tacere della premiata sartoria Iniesta che nel 2010, in Sud Africa, cominciò perdendo 1-0 con la Svizzera. Svizzera che ha rimontato e bloccato il magno Brasile proprio nel giorno in cui i prodi messicani battevano i tedeschi detentori, non lontano dal pareggio dell’Argentina con l’Islanda e dalla vittoria tecnologica della Francia sui canguri.
Dal Brasile ci si aspetta sempre un po’ di circo. C’è stato anche questa volta, ma non è bastato. Tite ha cercato l’equilibrio attraverso una dorsale che parte dal portiere, Alisson, e continua con la coppia Miranda-Thiago Silva, due piloni (Casemiro e Paulinho, poi sostituiti) e un bouquet di fantasisti, Willian-Coutinho-Gabriel Jesus-Neymar. Con Marcelo regista mascherato.
Le guardie svizzere hanno alzato un muro mobile che solo dopo l’uscita dell’eroico Behrami è stato arretrato al limite dell’area. Petkovic è un artigiano di buon senso. I suoi guerrieri, da Lichtsteiner (l’inquilino di Neymar, più o meno) a Dzemaili, da Schar a Shaqiri, hanno lottato molto e concesso poco.
Per spaccare l’equilibrio, Coutinho si è inventato un gran gol. Sul pareggio, più pollo Miranda che non ladro Zuber (spintarella di luna). Il Brasile è un luna park che si accende a ogni giostra di Neymar e si spegne non appena la squadra s’illumina d’incenso. Non è facile neppure per Tite reggere un simile arsenale. Perché cresca il livello del gioco, deve crescere la condizione fisica, «stemma» degli elvetici.
Al Brasile chiediamo sempre di realizzare quei sogni che non siamo riusciti a vivere. Pelé ci ha abituato troppo bene.
questa sul portiere di panama mi ha fatto ridere :)
http://www.tuttosport.com/foto/calcio/mondiali-2018/live/2018/06/18-44343953/mondiali_la_5_giornata_sul_web_svezia-corea_del_sud_i_social_non_dimenticano/#slide-1
@Lex
Sei impazzito? Non provocare sandro!!! (o axl rose?)
Lascialo in pace con i suoi pop corn, altrimenti inizia ad inondare questo eccellente spazio di disamina calcistica (cit.) ed anche non calcistica con le sue puttanate pro-pd.
PS e lasciate in pace Mr Allegri!
@alef : da te non me lo sarei mai aspettato! :-)))
Ovviamente ai diavoli rossi va la mia simpatia. Come gioca?….cercherò di guardare il secondo tempo. Io avrei portato crestagialla….
Ho visto il primo tempo della Svezia, sto guardando mezze partite…..comunque anche la Corea del Sud mi è sembrata meglio dell’Italia dì Ventura. Ha ragione Intervengo102 : con un allenatore avremmo fatto la nostra figura discreta anche noi.
ragazzi, tra un quarto d’ora esordio del Belgio, qui non stanno più nella pelle, ma si dai, anche se L’itala non c’è anche io mi voglio fare coinvolgere dall’euforia mondiale; e allora dai gridiamolo forte, tutti insieme…… FORZA PANAMA!!!!!!!!!! :)
Cmq, dite un po’ quello che ve pare, io squadroni non ne ho visti, ed anche la ns italietta, con convocazioni decenti ed un mister vero in panca (anche un Mancini), la sua porca figura l’avrebbe fatta.
Scritto da Intervengo102 il 18 giugno 2018 alle ore 15:29
Più che porca figura, a me pare che avrebbe fatto una figura da porca….
Lasciatela dov’è, che è il suo posto giusto…
Il ns mister è così incompreso che non si capisce nemmeno da solo.
Cmq, dite un po’ quello che ve pare, io squadroni non ne ho visti, ed anche la ns italietta, con convocazioni decenti ed un mister vero in panca (anche un Mancini), la sua porca figura l’avrebbe fatta.
Una stella gialla no, magari se iniziano a lavorare, pagare le tasse, vivere dentro le case…già sarebbe un buon inizio
Il ministro degli interni ha dichiarato di voler fare un censimento dei ROM presenti in Italia. Ha detto che, suo malgrado, quelli italiani dobbiamo tenerceli, bontà sua. Ottima idea, magari per riconoscerli potremmo obbligarli a mettere sul petto una stella gialla.
Però quando il Beck definiva mister Allegri un Rino Marchesi moderno, gli antifrustrati stavano zitti.