Lunedì, in russo, si dice Ponedelnik. E proprio Ponedlnik, cioè lunedì, si chiamava il giocatore che a Parigi, nel giurassico 1960, segnò il gol che fulminò la Jugoslavia e diede il primo titolo europeo della storia all’Unione Sovietica.
Ecco, il primo lunedì del Mondiale ha celebrato il ritorno alla normalità : dei pronostici, almeno. I nostri aguzzini di Svezia avevano buttato giù a spallate e via-Var (rigore «recuperato») la Corea del Sud. Il Belgio, da parte sua, aveva lasciato un tempo al Panama e poi se l’era mangiato: chicca balistica di Mertens (fuori degli schemi, se mi concedete l’ardire); doppietta di Lukaku.
E quindi l’Inghilterra. Ogni volta che scendono in campo i nipoti dei maestri provo sempre un brivido. Devo a loro, in fin dei conti, l’invenzione di questa misteriosa e affascinante roulette che avrebbe scombussolato persino la partita con i tunisini, se proprio all’ultimo giro Harry Kane non ne avesse domato i capricci, lui che già aveva spaccato l’equilibrio.
Il peso del centravanti. Atipico come Cristiano. Forzuto come Lukaku. Classicheggiante come Kane. Per metà gara l’England mi era piaciuta. Velocità , precisione, forza: alla grande. Ma solo un gol. E, soprattutto, il pareggio di Sassi. Con tutto il rispetto: se era rigore il braccino girocollo di Walker, lo erano – a maggior ragione – le «kamasutrate» sul bomber degli Spurs: un paio, come minimo. Invece niente. Né dall’arbitro, né dai varisti.
La ripresa è stata, al contrario, una gomma sgonfia. Per scolpire il risultato gli inglesi, respinti dai pali, sono così ricorsi alla specialità della casa: i calci d’angolo. Sui corner, non serve la poesia: urge la prosa. L’area diventa un ring; e le stazze, pugni. Se poi dalle bolge emerge un tizio in versione Lineker, pronto a cogliere l’attimo, bè, allora la fine è nota.
Non è il calcio di un tempo. Fidatevi: è il calcio di sempre.
x Salvadore, ciao. Per il Palermo mi pare di scrutare all’orizzonte non ci sarà più futuro se il tutto rimane in mano a Zamparini…sia che fosse salito in “a” sia ora che è rimasto in serie “b”. Non ha i più “soldi” dicunt per mantenere la squadra. E’ di ieri pomeriggio, letta su internet, la notizia che ha intenzione di vendere i tre giocatori che, diciamo, vanno per la maggiore: La Gumina, Coronado e Newstorshi ed in più Rispoli e via anche Stellone, di cui non ho capito la sua utilità a campionato quasi concluso. Ha necessità di fare cassa per 30 milioni di euro e poi allestire una squadra con i giovani del Palermo.Mi spiace per i tifosi, ma questo sarà la realtà prossima ventura del Palermo calcio finchè rimane quel tizio. leo
Salvp, 3 on appartiene alla categoria “gentaglia” che lascia immaginare genere umano, 3 appartiene alla categoria “animali da cortile” più precisamente “CAPRE”.
Per la precisione, eh…
Se fosse capitato alla Juve non riesco ad immaginare le reazioni di gentaglia tipo 3.
http://www.mediagol.it/primo-piano/esclusiva-mediagol-larbitro-la-penna-lavora-nello-studio-associato-dellavvocato-che-difese-limpresa-dellex-presidente-del-frosinone-benito-stirpe/amp/
I “maestri” inglesi sono, da decenni, dei pipponi sopravvalutati
Quegli altri
Ho tralasciato quelli dello Utd.
Nel ’90 si giocarono la semifinale e arrivarono quarti contro di noi. Piazzamento non podio.
Beck però oggettivamente tra le nazionali vincitrici dal ’90 o ’86 in poi (ultimi podi inglesi) a parte la Francia è la Spagna le altre vincitrici non è che fossero complete in ogni reparto. Pure noi nel 2006, gran difesa, Pirlo a centrocampo protetto e scortato, ma in attacco Inzaghi Del Piero Totti non è che abbiano bollato a raffica. Addirittura avevamo Iaquinta…..
Gente come Lampard Terry Gerrard Rooney, per esempio non portare a casa niente…..nemmeno un terzo posto….
Gentile Lex, perché arriva sempre spremuta da un calendario troppo tirannico e poi perché, secondo me, non è mai riuscita a unire il meglio in tutti i reparti edizione per edizione: se aveva il portiere, le mancava un po’ di difesa; se aveva il centrocampo le mancava l’attacco e viceversa.
Beck perché l’Inghilterra anche in passato, con una rosa di assoluta qualità , fatica sempre in queste competizioni?