Lunedì, in russo, si dice Ponedelnik. E proprio Ponedlnik, cioè lunedì, si chiamava il giocatore che a Parigi, nel giurassico 1960, segnò il gol che fulminò la Jugoslavia e diede il primo titolo europeo della storia all’Unione Sovietica.
Ecco, il primo lunedì del Mondiale ha celebrato il ritorno alla normalità : dei pronostici, almeno. I nostri aguzzini di Svezia avevano buttato giù a spallate e via-Var (rigore «recuperato») la Corea del Sud. Il Belgio, da parte sua, aveva lasciato un tempo al Panama e poi se l’era mangiato: chicca balistica di Mertens (fuori degli schemi, se mi concedete l’ardire); doppietta di Lukaku.
E quindi l’Inghilterra. Ogni volta che scendono in campo i nipoti dei maestri provo sempre un brivido. Devo a loro, in fin dei conti, l’invenzione di questa misteriosa e affascinante roulette che avrebbe scombussolato persino la partita con i tunisini, se proprio all’ultimo giro Harry Kane non ne avesse domato i capricci, lui che già aveva spaccato l’equilibrio.
Il peso del centravanti. Atipico come Cristiano. Forzuto come Lukaku. Classicheggiante come Kane. Per metà gara l’England mi era piaciuta. Velocità , precisione, forza: alla grande. Ma solo un gol. E, soprattutto, il pareggio di Sassi. Con tutto il rispetto: se era rigore il braccino girocollo di Walker, lo erano – a maggior ragione – le «kamasutrate» sul bomber degli Spurs: un paio, come minimo. Invece niente. Né dall’arbitro, né dai varisti.
La ripresa è stata, al contrario, una gomma sgonfia. Per scolpire il risultato gli inglesi, respinti dai pali, sono così ricorsi alla specialità della casa: i calci d’angolo. Sui corner, non serve la poesia: urge la prosa. L’area diventa un ring; e le stazze, pugni. Se poi dalle bolge emerge un tizio in versione Lineker, pronto a cogliere l’attimo, bè, allora la fine è nota.
Non è il calcio di un tempo. Fidatevi: è il calcio di sempre.
Lo sappiamo dove vivi latrina mantenuta e sappiamo che a te e ai tuoi amici e parenti scafisti,salvini fa paura.fattene una ragione,per adesso,avete finito di rubare impunemente o comunque c’e’qualcuno che fara’di tutto per impediverlo.
Ma questo golovin sbaglio o gioca esattamente dove il minestraro fa giocare dybala?
Notte prima degli esami.E Donnarumma ?
Suicidio di squadra. Uno dei gol più assurdi della storia del calcio
Doppia pierogata polacca.
Bravo Consonante
Una testa di cazzo di mamma italiana massacra il proprio bambino e noi ne facciamo una star della televisione. Migliaia di casi di pedofilia, nella stragrande maggioranza dei casi avvenuti nell’ambito ecclesiastico. Violenze sulle donne spesso nell’ambito familiare. E potrei andare avanti con corruzione mafie varie e quant’altro ma a questo il tessuto sociale glielo devastano gli immigrati. E secondo Veneziani e i suoi discepoli dovrei chiedermi perché votano Salvini. È così chiaro. È così rassicurante dare la colpa sempre a qualcun’altro.
Dove vivo io? Piuttosto dove vivi tu se gli immigrati ti devastano il tessuto sociale e i ROM ti devono spiegare come campano. Ma stai tranquillo Salvini ha tutte le risposte alle tue domande. Auguri.
a Sandro….ma n’do vivi ???
E’ chiaro, gli immigrati devastano il tessuto sociale, mica la mafia e associazioni a delinquere vari. Corruttori,
faccendieri, rigorosamente italiani.
I ROM ci devono spiegare come campano, mica tanti italiani nullatenenti per il fisco ma che girano in Ferrari.
Ma de che stamo a parlà ? E poi mi si viene a parlare di buonismo. Buona notte.