Lunedì, in russo, si dice Ponedelnik. E proprio Ponedlnik, cioè lunedì, si chiamava il giocatore che a Parigi, nel giurassico 1960, segnò il gol che fulminò la Jugoslavia e diede il primo titolo europeo della storia all’Unione Sovietica.
Ecco, il primo lunedì del Mondiale ha celebrato il ritorno alla normalità : dei pronostici, almeno. I nostri aguzzini di Svezia avevano buttato giù a spallate e via-Var (rigore «recuperato») la Corea del Sud. Il Belgio, da parte sua, aveva lasciato un tempo al Panama e poi se l’era mangiato: chicca balistica di Mertens (fuori degli schemi, se mi concedete l’ardire); doppietta di Lukaku.
E quindi l’Inghilterra. Ogni volta che scendono in campo i nipoti dei maestri provo sempre un brivido. Devo a loro, in fin dei conti, l’invenzione di questa misteriosa e affascinante roulette che avrebbe scombussolato persino la partita con i tunisini, se proprio all’ultimo giro Harry Kane non ne avesse domato i capricci, lui che già aveva spaccato l’equilibrio.
Il peso del centravanti. Atipico come Cristiano. Forzuto come Lukaku. Classicheggiante come Kane. Per metà gara l’England mi era piaciuta. Velocità , precisione, forza: alla grande. Ma solo un gol. E, soprattutto, il pareggio di Sassi. Con tutto il rispetto: se era rigore il braccino girocollo di Walker, lo erano – a maggior ragione – le «kamasutrate» sul bomber degli Spurs: un paio, come minimo. Invece niente. Né dall’arbitro, né dai varisti.
La ripresa è stata, al contrario, una gomma sgonfia. Per scolpire il risultato gli inglesi, respinti dai pali, sono così ricorsi alla specialità della casa: i calci d’angolo. Sui corner, non serve la poesia: urge la prosa. L’area diventa un ring; e le stazze, pugni. Se poi dalle bolge emerge un tizio in versione Lineker, pronto a cogliere l’attimo, bè, allora la fine è nota.
Non è il calcio di un tempo. Fidatevi: è il calcio di sempre.
a ‘sto punto mi tengo quelli che ho, e mi accontento dei tre porcellin. poi se si aggiunge il quarto (golovin) meglio ancora, altrimenti ciccia.
@ Leo& Lex , vabbè dai , il tour operator per la parte orientale della Sicilia lo faccio io; il giro comprende Catania,Taormina,Siracusa e se ci va di culo anche un eruzione dell’Etna.
e speciale per Lex, gli facciamo vedere a Catania una partita di football americano degli “Elephants” …se esistono ancora)
lex, dici che quello di cancelo è un diversivo per arrivare a darmian? oggi i giornali davano le parti sempre più vicine. l’attacco è l’unico reparto che non va toccato e noi che facciamo, vendiamo higuain e dybala? mi sembra folle, anche perchè i sostituti non sono di pari livello.
x…Dindondan, ciao. Ho la vaga sensazione che la juve a parte un terzino…più vero Darmian che Cancelo (per il costo) la juve non prenderà nessuno. Se i vari Kedira e Manzotin non vanno via difficilmente intaseranno la rosa! leo
@Dindonadan : è uno degli imprescindibili di Allegri. Ci sta dal suo punto di vista (del mister) che voglia tenerselo per fare spogliatoio….
x Ettore…Grazie per il gentile pensiero. Tutto bene in famiglia. In quanto ad “ippocrate” ed il giuramento..non saprei cosa risponderti..Io non sono “ligio” come il Primario. Pecco perchè sono un “peccatore” e quindi scrivo quello che mi passa per la mente! Stavolta non voglio peccare ed allora, con una mano sulla coscienza, dico che gli scudetti della juve sono per difetto “36″. Lo scriverò fin quando qualcuno non mi dirà quale partita fu truccata allora per convalidare “farsopoli”. E mi vien da ridere quando penso che uno di quei due scudetti revocati, PER LORO, fu assegnato ad una squadraccia premiata per un “campionato falsato”…Quando si dice e si scrive di coerenza…..Ciao, leo
Ho letto che la Juve vuole confermare Khedira. Delle due, l’una. O è una balla o non arriva Emre Can,
Meno due all’arrivo di Emre Can
x Lex…ed allora dovresti venire…magari poi a “3″ rispondi pure Tu? ….:-))))))))))). Vieni Lex non te ne pentirai!!!! Magari Teodolinda ti potrà accompagnare per le isole eolie. Se vieni a Palermo ci potrò essere io o anche Salvadore…per la Sicilia orientale non saprei chi anche se alcuni che scrivono in “clinica” sono originari di quelle parti…leo
@bit : per me alla fine trovano l’accordo con lo Utd. per Darmian. Ballano pochi milioni a quanto pare…..E lui tornerebbe volentieri in Italia.