Lunedì, in russo, si dice Ponedelnik. E proprio Ponedlnik, cioè lunedì, si chiamava il giocatore che a Parigi, nel giurassico 1960, segnò il gol che fulminò la Jugoslavia e diede il primo titolo europeo della storia all’Unione Sovietica.
Ecco, il primo lunedì del Mondiale ha celebrato il ritorno alla normalità : dei pronostici, almeno. I nostri aguzzini di Svezia avevano buttato giù a spallate e via-Var (rigore «recuperato») la Corea del Sud. Il Belgio, da parte sua, aveva lasciato un tempo al Panama e poi se l’era mangiato: chicca balistica di Mertens (fuori degli schemi, se mi concedete l’ardire); doppietta di Lukaku.
E quindi l’Inghilterra. Ogni volta che scendono in campo i nipoti dei maestri provo sempre un brivido. Devo a loro, in fin dei conti, l’invenzione di questa misteriosa e affascinante roulette che avrebbe scombussolato persino la partita con i tunisini, se proprio all’ultimo giro Harry Kane non ne avesse domato i capricci, lui che già aveva spaccato l’equilibrio.
Il peso del centravanti. Atipico come Cristiano. Forzuto come Lukaku. Classicheggiante come Kane. Per metà gara l’England mi era piaciuta. Velocità , precisione, forza: alla grande. Ma solo un gol. E, soprattutto, il pareggio di Sassi. Con tutto il rispetto: se era rigore il braccino girocollo di Walker, lo erano – a maggior ragione – le «kamasutrate» sul bomber degli Spurs: un paio, come minimo. Invece niente. Né dall’arbitro, né dai varisti.
La ripresa è stata, al contrario, una gomma sgonfia. Per scolpire il risultato gli inglesi, respinti dai pali, sono così ricorsi alla specialità della casa: i calci d’angolo. Sui corner, non serve la poesia: urge la prosa. L’area diventa un ring; e le stazze, pugni. Se poi dalle bolge emerge un tizio in versione Lineker, pronto a cogliere l’attimo, bè, allora la fine è nota.
Non è il calcio di un tempo. Fidatevi: è il calcio di sempre.
Gira in rete un filmato della bomba scoppiata a Napoli dove si vede un bambino che si salva per un pelo. Notizie del ministro degli interni?
Matteo Salv(mussol)ini è ormai fuori controllo. C’è una nostra nave della Guardia Costiera, con a bordo circa 500 immigrati, salvati dalla stessa nave, bloccata al largo della Sicilia. Chiudiamo i porti alle nostre navi?
Secondo me uno dei due là davanti parte (probabile – non sicuro – Gonzalo). Poi ci sta che siano voci messe in giro dai procuratori per incassare qualche cucuzza in più dalla società …..Il calciomercato va ANCHE così.
Darmian per me invece viene, mi sembra molto più fattibile di Cancelo.
dal mercato quest’anno non mi aspetto nulla di eclatante. basterebbero un centrocampista, il can, un terzino destro, mantenere quelli buoni davanti e cedere almeno uno tra manzo e khedira. il resto è indifferente. aspettiamo agosto per sapere quale sarà la cessione eccellente.
@Leo ed alef : grazie! :-)))
Leo la situzione del Palermo calcio la so benisssimo, e questo mi spiace per la città non certo per la tifoseria.
E’ quello che si meritano!
Quello che mi premeva mettere in risalto è la posizione dell’arbitro sia geografica che lavorativa. Se fosse capitato alla Juve oggi ci sarebbe stato lo sdegno di trenta milioni di italiani, trasmissioni televesive e radiofoniche dedicate al fatto e almeno 4/5 interrogazioni parlamentari.
Di calciomercato sono anni che non ne parlo e in clinica lo sanno tutti, dietro ci sono cose che noi umani….spero solo che il wandito resti in quella fogna di squadra.
Un saluto a tutti gli juventini ed in particolare ad Ettore che era tanto che non si affacciava in clinica.
alla fine arriverà darmian. abbiate fede in peppino il negoziatore che, come risaputo a livello internazionale, è un osso duro. alla fine il manu lo cederà in prestito con diritto di riscatto a 10 pippi pagabili in 4 comode rate.
Scritto da Nick Falco il 19 giugno 2018 alle ore 10:35
ebbene si. c’è chi ha il coraggio di criticarlo e dire che abbiamo vinto 7 scudetti nonostante marotta.
Ieri ho visto il match dell’Inghilterra a partita iniziata. Non sapendo il colore delle maglie delle due nazionali, inizialmente ho pensato che gli inglesi fosseri i bianchi. Sì, anche perché fra i rossi c’erano un sacco di neri :-) quindi li davo per tunisini. C’é voluto un pò di tempo prima di raccapezzarmi. Visto il match su un canale belga con ospiti da studio fra cui un senegalese-franco-belga, ex-giocatore, che tifava in maniera sfrenata per la Tunisia, arrivando a dire alla fine che il risultato era crudele. Per lui il rigore concesso ai tunisini era sacrosanto, quelli su Kane manco per niente. Vabbé, tutto il mondo é paese.
Di calcio-mercato non parlo, piena fiducia al geniale Marotta perché se abbiamo vinto quattro scudetti di fila con Allegri (scelto da lui), più 4 Coppe Italia e due finali Champs, beh, se permettete, molto del merito é anche suo. Gli scudetti in realtà sono sette sotto la sua guida manageriale, non dimentichiamo infatti i tre vinti con Conte. E c’é chi ha il coraggio di criticarlo! sic. Quindi, wait and see !
Morata x Higuain e Martial x Dybala, Darmian e forse il russo . Che e’ un incubo ????