Il calcio non si smentisce mai per smentirci spesso. I portieri attraversano un periodo un po’ così. L’allarme era già scattato in Champions, l’eccellenza delle squadre di club. La gaffe di Ulreich nella semifinale-bis tra Real e Bayern, le papere di Karius in Real-Liverpool: la finale, addirittura.
Il Mondiale sta confermando la tendenza. De Gea su Cristiano, Caballero su troppi, persino Alisson impalato e fregato dal Miranda fregato da Zuber. Il piccolo harakiri di Kawashima sulla punizione di Quintero. E Szczesny, lui quoque, coinvolto nell’ingorgo impazzito dei suoi difensori. Giocava nel Milan, Niang, quando a Barcellona, in Champions, colpì un palo che segnò un confine e gli cambiò, probabilmente, il destino. Lanciato in contropiede, tutto solo, prese la mira e cercò l’angolo lontano. Trovò il montante.
L’hanno risarcito i polacchi. Il primo gol a un Mondiale non si scorda mai: quand’anche fosse stato realizzato di stinco o di natica. Ma così, entrando in porta con la palla, non ha prezzo: libidine selvaggia.
Fioccano gli autogol, e questo significa che i portieri devono guardarsi pure dal fuoco amico. Szczesny era già stato tradito da Cionek, la cui carambola tallona da vicino la sforbiciata con la quale l’egiziano Fathi ha liberato l’armata russa.
Gira e rigira, la parata più plateale l’ha compiuta, così, un portiere d’emergenza, il colombiano Carlos Sanchez dopo un paio di minuti: rigore e rosso. Le vittorie del Giappone e del Senegal sono state le sorprese della giornata. Non il 3-1 della Russia ai faraoni di Salah. Continua, a ogni partita, lo «spogliarello» di Aleksandr Golovin, 22 anni, centrocampista di ruolo ma, almeno questa sera, più trequartista che mezzala. Aitante, elegante. Piano con l’enfasi. Se son vodke fioriranno.
Su Pjaca : da più parti pare destinato a partire come contropartita o per monetizzare.
Le mie impronte digitali lo stato le ha prese alla visita di leva,
sanno dove abito e chi sono,
talmente bene da inviarmi ingiunzioni di pagamento per tasse gia’ pagate,
le tasse che pago permettono il piu’ alto compenso, in europa, per i parlamentari che ora urlano al razzismo, E’ un diritto sapere chi sono i rom e gli extracomunitari che gironzolano in giro
come cazzo campano
cosa cazzo fanno h 24
Avanti,
verso il 40%
Beck, nel calcio odierno il ruolo del portiere è sempre più fondamentale.
Perin è un buon portiere.
Nel caso del secondo gol del Senegal si verifica una combinazione di eventi che ne fanno uno dei gollonzi più assurdi della storia del calcio, non ultimo il fatto che Niang rientra in campo dopo essere stato fuori e si “materializza” al posto giusto nel momento giusto per sfruttare il folle passaggio indietro. Un tocco soprannaturale, una vera magia di Niang che appare dal nulla e beffa i polacchi, tra cui Consonante che si fa prendere da uno dei suoi momenti di follia pura con una uscita scriteriata….
Calma e gesso, il giocommerda è stato brevettato ad esclusivo beneficio della difesa e del portiere.
Io spero di non rimpiangere pure l’ultimo Buffon.
A me pare un ragazzotto appena sopra la media
Vedremo
Wodke
Forza Perin.
Se son woke fermenteranno.