Il calcio non si smentisce mai per smentirci spesso. I portieri attraversano un periodo un po’ così. L’allarme era già scattato in Champions, l’eccellenza delle squadre di club. La gaffe di Ulreich nella semifinale-bis tra Real e Bayern, le papere di Karius in Real-Liverpool: la finale, addirittura.
Il Mondiale sta confermando la tendenza. De Gea su Cristiano, Caballero su troppi, persino Alisson impalato e fregato dal Miranda fregato da Zuber. Il piccolo harakiri di Kawashima sulla punizione di Quintero. E Szczesny, lui quoque, coinvolto nell’ingorgo impazzito dei suoi difensori. Giocava nel Milan, Niang, quando a Barcellona, in Champions, colpì un palo che segnò un confine e gli cambiò, probabilmente, il destino. Lanciato in contropiede, tutto solo, prese la mira e cercò l’angolo lontano. Trovò il montante.
L’hanno risarcito i polacchi. Il primo gol a un Mondiale non si scorda mai: quand’anche fosse stato realizzato di stinco o di natica. Ma così, entrando in porta con la palla, non ha prezzo: libidine selvaggia.
Fioccano gli autogol, e questo significa che i portieri devono guardarsi pure dal fuoco amico. Szczesny era già stato tradito da Cionek, la cui carambola tallona da vicino la sforbiciata con la quale l’egiziano Fathi ha liberato l’armata russa.
Gira e rigira, la parata più plateale l’ha compiuta, così, un portiere d’emergenza, il colombiano Carlos Sanchez dopo un paio di minuti: rigore e rosso. Le vittorie del Giappone e del Senegal sono state le sorprese della giornata. Non il 3-1 della Russia ai faraoni di Salah. Continua, a ogni partita, lo «spogliarello» di Aleksandr Golovin, 22 anni, centrocampista di ruolo ma, almeno questa sera, più trequartista che mezzala. Aitante, elegante. Piano con l’enfasi. Se son vodke fioriranno.
Intervengo, ogni tanto fatti una specie di esame di coscienza e vedi chi è non capisce. Se il fantomatico censimento per capire come Campano lo facciamo su TUTTI italiani, mafiosi, spacciatori, imprenditori che dichiarano un reddito più basso dei propri dipendenti e poi hanno lo yacht ormeggiato a Porto Cervo, è sacrosanto. Se lo facciamo solo sui ROM perché ci stanno sui coglioni, perché rompergli i coglioni porta voti, è razzismo. Ora dove ti entra vedi tu.
soltanto e non soltando…è scappato così…………………..
SMS costa troppo, scordatevelo. Lotito punta alla tripla cifra.
Che poi, il 4 marzo un estintore gigantesco comincia ad entrare per l’orifizio renzusconiano e…taaaac, quella faccia da rettile di Draghi e la BCE annunciano la fine del Quantitative Easing…
“Che combinazioneeee…guarda che fatalità …” (cit.)
Sandro…continuiamo allora… berlusconi letta renzi martina e poi? dai che loro ce la faranno a stare bene… …il resto deve solo pagare… Non sono per Salvini ne per Di Maio,li sto solo aspettando per vedere le loro concretezze! Mi fanno venire il voltastomaco quelli che per lungo tempo, e sono sempre lì, si sono scambiati poltrone in continuazione (mantengono sempre un posto autorevole) e che non spariscono mai! Parole parole parole soltando parole! Bellissimo quando hanno recitato e recitano: taglieremo le tasse! …quali? te lo avevo chiesto l’altro giorno..i negozi chiudono e chiudendo i negozi l’economia non va avanti..resistono i supermercati perchè la gente deve mangiare…forse non te ne sei accorto…magari impegnato ed ammaliato dai discorsi dei renzi di turno. Mi spiace vedere ancora certe facce, credimi sono sempre le stesse…facce di bronzo…Io ci spero in questo nuovo governo..se falliscono pure loro allora finiranno le speranze! leo
Scritto da Robertson il 20 giugno 2018 alle ore 09:22
A naso, l’idea potrebbe essere quella di cedere Pjanic a 80 (faccio anche il fiocco) e prendere Golovin per sostituirlo non davanti alla difesa (spero!) ma come regista piu’ avanzato, oppure cambiando l’assetto. Poi, oltre a Emre Can, usare il gruzzolo per prendere SMS. Non sarebbe un cattivo piano, direi. Certo il ragazzino russo é una scommessa, ma se non costa una follia ci si puo’ scommettere, a patto che prendano pero’ anche gli altri…
Sono giorni tristissimi invece. In questo eccellente spazio, spesso portatore di eleganti disamine calcistiche vivaddio anche “anti-regime”, si scrivono cose che non stanno nè in cielo nè in terra.
A cominciare dalla barzelletta messa in giro da Cravatta Gialle e Tuttosport sul Minestrello.
Anche perchè su quest’ultimo il Sig. Beck è un po’ ondivago, a seconda.
Come dicevo ieri, certa gente che si parli di calcio o si parli di politica ragiona sempre con la stessa parte del corpo. Le notizie su Allegri, Pjanic ecc. sono false, ci si fanno le battute simpatiche, quelle su Higuian sono assolutamente vere.
Visto Golovin,
bel giocator(ino). Ma la domanda è sempre quella: serve alla juve?
La juve ha 4 attaccanti esterni, dei quali 3 utilizzabili anche come mezza punta, ai quali si aggiunge dybala che può fare la mezza punta, la seconda punta, e, se ne facciano una ragione, il centravanti.
A cosa serve uno che la russia utilizza da secondo dietro al centravanti?
Uno/due grandi centrocampisti di passo, un terzino destro di valore o quantomeno affidabile (sul cancello continuo a nutrire delle riserve e spero tanto di sbagliarmi, tanto più a a 35-40 cucchi).
Tutte ste smanie su cambiare higuain vanno o andrebbero bene risolte le necessità di cui sopra.
E del PD, ovviamente.