Il calcio non si smentisce mai per smentirci spesso. I portieri attraversano un periodo un po’ così. L’allarme era già scattato in Champions, l’eccellenza delle squadre di club. La gaffe di Ulreich nella semifinale-bis tra Real e Bayern, le papere di Karius in Real-Liverpool: la finale, addirittura.
Il Mondiale sta confermando la tendenza. De Gea su Cristiano, Caballero su troppi, persino Alisson impalato e fregato dal Miranda fregato da Zuber. Il piccolo harakiri di Kawashima sulla punizione di Quintero. E Szczesny, lui quoque, coinvolto nell’ingorgo impazzito dei suoi difensori. Giocava nel Milan, Niang, quando a Barcellona, in Champions, colpì un palo che segnò un confine e gli cambiò, probabilmente, il destino. Lanciato in contropiede, tutto solo, prese la mira e cercò l’angolo lontano. Trovò il montante.
L’hanno risarcito i polacchi. Il primo gol a un Mondiale non si scorda mai: quand’anche fosse stato realizzato di stinco o di natica. Ma così, entrando in porta con la palla, non ha prezzo: libidine selvaggia.
Fioccano gli autogol, e questo significa che i portieri devono guardarsi pure dal fuoco amico. Szczesny era già stato tradito da Cionek, la cui carambola tallona da vicino la sforbiciata con la quale l’egiziano Fathi ha liberato l’armata russa.
Gira e rigira, la parata più plateale l’ha compiuta, così, un portiere d’emergenza, il colombiano Carlos Sanchez dopo un paio di minuti: rigore e rosso. Le vittorie del Giappone e del Senegal sono state le sorprese della giornata. Non il 3-1 della Russia ai faraoni di Salah. Continua, a ogni partita, lo «spogliarello» di Aleksandr Golovin, 22 anni, centrocampista di ruolo ma, almeno questa sera, più trequartista che mezzala. Aitante, elegante. Piano con l’enfasi. Se son vodke fioriranno.
SMS pare proprio essere un ENORME calciatore.
E comunque se vendessero Pjanic per un pacco di soldi e poi ne aggiungessero un tot per prendere Milinkovic-Savic io me ne farei una ragione ;-)
Il primo ormai sappiamo quello che puo’ dare, il secondo potrebbe essere il crack di centrocampo dei prossimi dieci anni: se esiste anche solo una possibilità di prenderlo io non mi impunterei su Pjanic.
Seriamente, 80 mln per Pjanic subito, ma anche 70, ma anche 60, a patto di prendere qualcosa di migliore di Pjanic, in quel ruolo. E non rompete le palle col giovvane Bentancour, ancora non c’è….e Marchisio non ha risposto alla convocazione in nazionale perché di nuovo out…
L’ultima volta che il Pd prima di oggi era stato all’opposizione (2008/2011) a cannoneggiare governo e maggioranza di allora erano i due quotidiani del partito, L’unità e Europa, e la tv Youdem. Sette anni dopo quelle testate non escono più, e quella televisione è spenta. Restano le loro iniziali a dar vita alla Fondazione EYU, che ha pensato di tenere accesa la fiaccola della libera informazione a modo suo. Come? Querelando il giornalista del Corriere della Sera Giuseppe Alberto Falci per un articolo sui 123mila euro percepiti dalla stessa fondazione per uno studio commissionato dall’imprenditore Parnasi (ora in custodia nell’inchiesta sullo stadio della Roma) di cui non si trova il contenuto. “Continuiamo così, facciamoci del male” diceva con una memorabile battuta Nanni Moretti in “Bianca”. Anche lì davanti a una fetta di torta
Enrico Mentana
Mi aspetto la titolarità di Bentancur …….
Lo utilizza come regista arretrato perché aspetta che diventi uno dei tre più forti del ruolo. Forse questa é la stagione buona.
Su Pjanic Alex come sai io ho un’opinione meno estrema, penso sia un buon giocatore – non un fuoriclasse – e nella Roma mi piaceva il modo in cui era impiegato, da mezzala avanzata con licenza di assist e tiro da fuori, professione che esercitava con profitto numeri alla mano.
Purtroppo da noi il minestraro lo utilizza da regista arretrato, cosa che esalta la sua lentezza (per gli avversari) e ne inibisce le due doti migliori: il tiro e l’assist. Se aggiungiamo che accanto a sé ha dei centrocampisti-mozzarella, é chiaro che parliamo di un altro giocatore rispetto a quello di Roma. Si potrà obiettare che un fuoriclasse ha bisogno solo del pallone (cit.), lui non lo é e ha bisogno di essere schierato nel ruolo giusto e avere intorno qualche mastino. Sono pero’ convinto che se venisse riportato nella sua posizione, libero da compiti di regista difensivo che non sono nelle sue corde, con qualche profilo diverso da Khedira che gli ronza attorno, vedremmo un altro giocatore.
Probabile Fabrizio.ormai nel calcio ci sono logiche economiche molto sospette.cancelo 40m per compiacere mendes e assicurarne la collaborazione,le varie operazioni con raiola culminate con 25m a lui per Pogba.favilli ultimi sconcertante esempio di equilibrismo finanziario.
Possiamo solo augurarci che tutto sia fatto in maniera legale altrimenti gia’sappiamo:patibolo per noi,prescrizione per gli altri.
Pianijc a me fa cagare,facessi l’allenatore e’una tipologia di giocatore che vorrei sempre contro e mai con me,boh speriamo abbiano ragione loro.
E pensa Alex che non solo non andrà via ma gli aumenteranno pure l’ingaggio…
Previsioni mia.pianijc non lo vuole nessuna squadra di vertice e rimarra’alla juventus perche’e’un mediocre.