Il calcio non si smentisce mai per smentirci spesso. I portieri attraversano un periodo un po’ così. L’allarme era già scattato in Champions, l’eccellenza delle squadre di club. La gaffe di Ulreich nella semifinale-bis tra Real e Bayern, le papere di Karius in Real-Liverpool: la finale, addirittura.
Il Mondiale sta confermando la tendenza. De Gea su Cristiano, Caballero su troppi, persino Alisson impalato e fregato dal Miranda fregato da Zuber. Il piccolo harakiri di Kawashima sulla punizione di Quintero. E Szczesny, lui quoque, coinvolto nell’ingorgo impazzito dei suoi difensori. Giocava nel Milan, Niang, quando a Barcellona, in Champions, colpì un palo che segnò un confine e gli cambiò, probabilmente, il destino. Lanciato in contropiede, tutto solo, prese la mira e cercò l’angolo lontano. Trovò il montante.
L’hanno risarcito i polacchi. Il primo gol a un Mondiale non si scorda mai: quand’anche fosse stato realizzato di stinco o di natica. Ma così, entrando in porta con la palla, non ha prezzo: libidine selvaggia.
Fioccano gli autogol, e questo significa che i portieri devono guardarsi pure dal fuoco amico. Szczesny era già stato tradito da Cionek, la cui carambola tallona da vicino la sforbiciata con la quale l’egiziano Fathi ha liberato l’armata russa.
Gira e rigira, la parata più plateale l’ha compiuta, così, un portiere d’emergenza, il colombiano Carlos Sanchez dopo un paio di minuti: rigore e rosso. Le vittorie del Giappone e del Senegal sono state le sorprese della giornata. Non il 3-1 della Russia ai faraoni di Salah. Continua, a ogni partita, lo «spogliarello» di Aleksandr Golovin, 22 anni, centrocampista di ruolo ma, almeno questa sera, più trequartista che mezzala. Aitante, elegante. Piano con l’enfasi. Se son vodke fioriranno.
@Riccardo Ric Nessun autogol in ogni caso. Nell’articolo in cui si parla dell’ostracismo verso Conte la consultazione di Sergio Ramos con i compagni è collocata temporalmente subito prima che la scelta cada poi su Lopetegui. Quindi dopo il rifiuto di Allegri.
@Fabrizio : su Cuadrado…boh…..terzino destro/centrocampista/attaccante con Allegri li ha fatti tutti e tre (e per lui va bene in ogni ruolo). Come Mandzu mediano. Solo che il croato quando si rompe i maroni va in modalità “autogestione”, Cuadrello è più malleabile. Lo consideriamo jolly?…
Marchisio lo dai per andato?
Non so se siano vere le notizie su interessamento per Pjanic, o solo rumors finalizzati ad avere un aumento di stipendio (cosa peraltro comune a tutti i calciatori). Come caratteristiche tecniche vorrei un centrocampista che assomigliasse a Davids : polmoni e grinta uniti ad un altissimo tasso tecnico.
per carità , lex, il dogmatismo non piace nemmeno a me e un minimo di flessibilità è senz’altro necessaria, ma altrettanto essenziale è coprire i ruoli mancanti in un sistema di gioco di base. il punto fermo è la difesa a quattro, giusto? quindi manca senza dubbio un terzino destro (per quanto, considerate le condizioni di spinazzola anche a sinistra non siamo copertissimi). in mezzo un innesto è fondamentale (e dovrebbe essere emre can), ma per il salto di qualità ne servirebbe almeno un altro e dovrebbe essere un top.
è un difetto, come ogni aspetto caratteriale quando diventa enorme diventa un difetto. Mah non capisco l’inerenza nell’andare a cercare troppi confronti nel passato. Come in ogni rapporto professionale calcistico ci sono stati momenti, tra l’allenatore del momento e la società del momento, idilliaci ed altri con incomprensioni o differenze di vedute. Che Allegri abbia fin qui mantenuto un atteggiamento da persona seria e responsabile , è indubbio. Cosi come la società con lui. Tutto bene, quindi.
@Riccardo Ric : credo che sull’ego smisuratamente enorme (è un pregio o un difetto?) di Conte siamo tutti d’accordo. E’ anche per questo motivo che probabilmente non lo rivedremo mai a Torino. Anche perché AA non è che sia da meno eh…..
Ricordi alla Juve un allenatore in sintonia con la società come Allegri?…..o viceversa, una Juve società così in sintonia con l’allenatore?
Michael Becker, procuratore dell’ex Roma, commenta così a Mundo Deportivo i rumors sul Barcellona: “”L’interesse del Barcellona? Ci lusinga molto. Pjanic, attualmente, è in vacanza. Il Barcellona deve parlare con la Juventus”.
Lex, Cuadrado non é considerato tra i centrocampisti. Per come la vedo io, se dovessimo averne sempre 6 in rosa:
SMS
Golovin
Emre Can
Bentancur
Matuidi
Ci sarebbe addirittura posto per un sesto, che però conoscendo il minestraro non potrebbe essere che Khedira (mentre a noi servirebbe un Kanté). Con i soldi di Pjanic, se davvero offrono certe cifre, finanzi i due terzi di SMS.
che poi Conte, che rimane un allenatore bravissimo, dovrebbe limare alcune asperità del suo carattere, è altrettanto vero, del resto.
E parlo di serietà ed istituzione Juventus,
..
certo, intendevo in quel senso.
@bit : ma nemmeno avere un solo modulo è un dogma di fede.
Avere un modulo principale è giusto, poi sarebbe bene avere anche giocatori capaci di farti cambiare in corso di partita o da match all’altro…..
I tempi del dogmatismo sacchiano “4-4-2 o muerte” vanno bene per quelle che si devono salvare tipo SPAL o Crotone.
Per quanto riguarda Allegri mi sembra che difficilmente tornerà sui suoi passi sulla difesa : quella a 4 è il punto di partenza. E’ dal davanti alla difesa in poi che lascia spazio alla fantasia….:-)))