Non si può dire che Iran-Spagna sia stata equilibrata, e neppure Uruguay-Arabia Saudita, ma poi vai a leggere il risultato e allora come non detto: 1-0 Diego Costa, 1-0 Suarez e 1-0 pure il solito Cristiano in Portogallo-Marocco, quella sì a fasi alterne e con un portiere, Rui Patricio, sugli scudi.
I gruppi di un Mondiale sono sempre giungle dentro le quali le piccole entrano bellicose e le grandi con quel pizzico di sufficienza che la storia perdona e la cronaca, ogni tanto, castiga. E comunque: su venti partite, solo quattro sono state vinte con due o più gol di scarto. Per il resto, tre pareggi e tredici successi di misura.
Prendete Portogallo-Marocco: c’è chi aveva il centravanti e chi, invece, ha dovuto inventarlo (Benatia, addirittura). Non poteva che finire in un modo: «quel» modo. Idem con la Premiata sartoria Iniesta. Si è chiusa nell’area iraniana e da lì, per lunghi tratti, non è più uscita. Fino al gollonzo dell’Orco e a una rezione che ha portato i guerrieri di Queiroz a sfiorare il gol in un paio di occasioni. E quando Ezatolahi aveva segnato in mischia, sono intervenuti – correttamente – assistente e Var: fuorigioco.
Dall’Islanda all’Iran, i catenacci sono all’ordine del giorno. Aiutano a ingolfare gli spazi e a ridurre le distanze, con il rischio che un rimpallo o una carambola – vedi alla voce Diego Costa – incerotti le gerarchie.
Nessun dubbio che finora la sfida più brillante sia stata Portogallo-Spagna 3-3. Cristiano Ronaldo ha già colpito quattro volte, Leo Messi nemmeno su rigore. E domani sera, Argentina-Croazia: non proprio uno spareggio, ma quasi.
A proposito di equilibrio (!): ho letto che per Joao Cancelo il Valencia ha chiesto 38 milioni e ci sarebbe una società disposta a darglieli. Ho letto male?
Finisce
Se le stanno danno di brutto, qua di nn isce malissimo
Cosa ha sbagliato Manzo…!
Cosa si è mangiato mario….. da fucilazione
@Teo : tu non comprendi la sua genialità . Nemmeno io per la verità …..
Difese non proprio impeccabili…..
Un allenatore vero non si trovava in Argentina al posto del bambolotto in panchina?
Che maglie di mer…a quelle della Hroatia…
Difesa a 3 a farfalle. Bravo genio incompreso.
ogni tanto torno in clinica e trovo i soliti tre o quattro che imperversano e scrivono da anni le stesse cose. Pure il Bilbao che continua a difendere i 5stelle ormai servi o schiavi di Salvini il novello Mussolini. Alla buon ora. Ah, ancora un paio di acquisti e un paio di cessioni e ce la giochiamo di nuovo (anzi di più) con tutti. Bellissimo il Fabrizio che esclama “Qui si scrive da due anni che Milinkovic-Savic é da prendere… abbiamo uno scouting migliore di quello della Juve” E già , qui si scrive. Fab esci dalla clinica ogni tanto . Lotito, MSavic, alla Juve non l’ha mai voluto dare. Aspettava altre cifre che ora stanno arrivando.