Non si può dire che Iran-Spagna sia stata equilibrata, e neppure Uruguay-Arabia Saudita, ma poi vai a leggere il risultato e allora come non detto: 1-0 Diego Costa, 1-0 Suarez e 1-0 pure il solito Cristiano in Portogallo-Marocco, quella sì a fasi alterne e con un portiere, Rui Patricio, sugli scudi.
I gruppi di un Mondiale sono sempre giungle dentro le quali le piccole entrano bellicose e le grandi con quel pizzico di sufficienza che la storia perdona e la cronaca, ogni tanto, castiga. E comunque: su venti partite, solo quattro sono state vinte con due o più gol di scarto. Per il resto, tre pareggi e tredici successi di misura.
Prendete Portogallo-Marocco: c’è chi aveva il centravanti e chi, invece, ha dovuto inventarlo (Benatia, addirittura). Non poteva che finire in un modo: «quel» modo. Idem con la Premiata sartoria Iniesta. Si è chiusa nell’area iraniana e da lì, per lunghi tratti, non è più uscita. Fino al gollonzo dell’Orco e a una rezione che ha portato i guerrieri di Queiroz a sfiorare il gol in un paio di occasioni. E quando Ezatolahi aveva segnato in mischia, sono intervenuti – correttamente – assistente e Var: fuorigioco.
Dall’Islanda all’Iran, i catenacci sono all’ordine del giorno. Aiutano a ingolfare gli spazi e a ridurre le distanze, con il rischio che un rimpallo o una carambola – vedi alla voce Diego Costa – incerotti le gerarchie.
Nessun dubbio che finora la sfida più brillante sia stata Portogallo-Spagna 3-3. Cristiano Ronaldo ha già colpito quattro volte, Leo Messi nemmeno su rigore. E domani sera, Argentina-Croazia: non proprio uno spareggio, ma quasi.
A proposito di equilibrio (!): ho letto che per Joao Cancelo il Valencia ha chiesto 38 milioni e ci sarebbe una società disposta a darglieli. Ho letto male?
Anche stasera Sampaoli si ispira al Minestrello?
E ancora, non si vince solo coi campioni mentre gli schemi, i moduli e gli allenatori son tutte cazzate?
No perché al netto delle cappelle di Caballero, cosa hanno prodotto i talentuosi argentini?
Mai visto un pupazzo inutile come quello in panchina dell’argentina…
Psicodramma.
Croazia dominante!
Messi una pena comunque…. non una giocata rilevante….
A questa Argentina non sarebbe servito neanche Icardi: semplicemente non tirano neanche in porta.
Ri-di-co-lo Sampaoli con i giocatori che ha.
A me sembra piuttosto evidente che il margine di rischio che tutte le scommesse (leggi giovani da lanciare) comportano sia più accettabile alla Lazio e all’Atalanta che alla Juventus. Ma moooolto evidente.
@Fabrizio : cosa vuoi fare la colpa a Dybala Higuain Messi o Agüero……ha messo in campo una formazione bislacca con una difesa a 3 ballerina (di tango).
Beh, non entra Pjaca? :-)))
Otamendi deficiente!