Non si può dire che Iran-Spagna sia stata equilibrata, e neppure Uruguay-Arabia Saudita, ma poi vai a leggere il risultato e allora come non detto: 1-0 Diego Costa, 1-0 Suarez e 1-0 pure il solito Cristiano in Portogallo-Marocco, quella sì a fasi alterne e con un portiere, Rui Patricio, sugli scudi.
I gruppi di un Mondiale sono sempre giungle dentro le quali le piccole entrano bellicose e le grandi con quel pizzico di sufficienza che la storia perdona e la cronaca, ogni tanto, castiga. E comunque: su venti partite, solo quattro sono state vinte con due o più gol di scarto. Per il resto, tre pareggi e tredici successi di misura.
Prendete Portogallo-Marocco: c’è chi aveva il centravanti e chi, invece, ha dovuto inventarlo (Benatia, addirittura). Non poteva che finire in un modo: «quel» modo. Idem con la Premiata sartoria Iniesta. Si è chiusa nell’area iraniana e da lì, per lunghi tratti, non è più uscita. Fino al gollonzo dell’Orco e a una rezione che ha portato i guerrieri di Queiroz a sfiorare il gol in un paio di occasioni. E quando Ezatolahi aveva segnato in mischia, sono intervenuti – correttamente – assistente e Var: fuorigioco.
Dall’Islanda all’Iran, i catenacci sono all’ordine del giorno. Aiutano a ingolfare gli spazi e a ridurre le distanze, con il rischio che un rimpallo o una carambola – vedi alla voce Diego Costa – incerotti le gerarchie.
Nessun dubbio che finora la sfida più brillante sia stata Portogallo-Spagna 3-3. Cristiano Ronaldo ha già colpito quattro volte, Leo Messi nemmeno su rigore. E domani sera, Argentina-Croazia: non proprio uno spareggio, ma quasi.
A proposito di equilibrio (!): ho letto che per Joao Cancelo il Valencia ha chiesto 38 milioni e ci sarebbe una società disposta a darglieli. Ho letto male?
Con tutti i goal che a aveva fatto in nazionale come si fa a lasciare fuori vandito, dai….
Parlando di cose serie: Terzetto di centrocampo con meza anduca macerano (34).
Sampaoli mi sa che nn potrà tornare in argentina per anni.
Per assurdo la presenza di messi ,per lo più’ abulico in nazionale, ha rovinato il progetto della squadra.
La Croazia mi è piaciuta sin dalla prima uscita. Talenti ne hanno sempre avuti, ma spesso sono stati “ballerini”. Mi sembra abbiano adesso instillato pure quella dose di concretezza che spesso fa la differenza. Argentina deludente, vabbè che il pari poteva bastargli, ma cazzo, sei una delle favorite per la vittoria finale, dopo l’esordio deludente, pronti via devi azzannare la partita, invece hanno giocato per il pari…
De Pasquale, è evidente che il problema dell’Argentina non è l’attacco ma tutto il resto, in primis centrocampo inesistente
Sampaoli
No Icardi no party.
Lampante
Maradona porta jella.La prossima lo si lasci fuori!!!Comunque Velika Hrvatska e grandissimo Modric!
Sorrido….tacciare Sanpaoli di incompetenza assoluta, a seguito del commentio del Beck con l’accostamento dell’impiego di Messi “alla Dybala”, fornisce la misura dell’inconsitenza intellettiva che spesso imperversa qua dentro. Gli errori di Sanpaoli finora sono evidenti, così come quelli di Lippi in Sudafrica. E se Messi stasera è stato impalpabile non è certo responsabilità di Sanpaoli…
Chi scriverà stasera?
Dr Beckyll o Mr Hyde?
@bilbao
NO, IL COCCHIERE NOOOOO