Non si può dire che Iran-Spagna sia stata equilibrata, e neppure Uruguay-Arabia Saudita, ma poi vai a leggere il risultato e allora come non detto: 1-0 Diego Costa, 1-0 Suarez e 1-0 pure il solito Cristiano in Portogallo-Marocco, quella sì a fasi alterne e con un portiere, Rui Patricio, sugli scudi.
I gruppi di un Mondiale sono sempre giungle dentro le quali le piccole entrano bellicose e le grandi con quel pizzico di sufficienza che la storia perdona e la cronaca, ogni tanto, castiga. E comunque: su venti partite, solo quattro sono state vinte con due o più gol di scarto. Per il resto, tre pareggi e tredici successi di misura.
Prendete Portogallo-Marocco: c’è chi aveva il centravanti e chi, invece, ha dovuto inventarlo (Benatia, addirittura). Non poteva che finire in un modo: «quel» modo. Idem con la Premiata sartoria Iniesta. Si è chiusa nell’area iraniana e da lì, per lunghi tratti, non è più uscita. Fino al gollonzo dell’Orco e a una rezione che ha portato i guerrieri di Queiroz a sfiorare il gol in un paio di occasioni. E quando Ezatolahi aveva segnato in mischia, sono intervenuti – correttamente – assistente e Var: fuorigioco.
Dall’Islanda all’Iran, i catenacci sono all’ordine del giorno. Aiutano a ingolfare gli spazi e a ridurre le distanze, con il rischio che un rimpallo o una carambola – vedi alla voce Diego Costa – incerotti le gerarchie.
Nessun dubbio che finora la sfida più brillante sia stata Portogallo-Spagna 3-3. Cristiano Ronaldo ha già colpito quattro volte, Leo Messi nemmeno su rigore. E domani sera, Argentina-Croazia: non proprio uno spareggio, ma quasi.
A proposito di equilibrio (!): ho letto che per Joao Cancelo il Valencia ha chiesto 38 milioni e ci sarebbe una società disposta a darglieli. Ho letto male?
Beh adesso forza Islanda tutta la vita allora.
Giusto Moeller, inguardabile anche come persona. Vestito da bsmbolotto. Vada a casa, subito. In Spagna però…
Buonasera eptacampeones. Giornata molto interessante oggi. È arrivato emre can. Sono andato a caselle troppo tardi: nessuna traccia di lui, solo una cinquantina di tassisti in attesa. Pagato 16 pippi è un buon prezzo se Peppino non ha messo qualche clausola demenziale in caso di rivendita. Se arriva lui, uno degli altri tre “titolari” parte. L’unico che ha mercato è pianic quindi il problema per il bradipo non si pone. Cancelo a 25-30 pippi fa sembrare desciglio a 12 l’affare del secolo. Tra i due non vedo grosse differenze. Considerato che ds gioca il 40% delle partite, 24 è il prezzo giusto per cui alla fine arriverà darmian per 20.
Adesso devono,pregare che l’Islanda non batta la Nigeria, altrimenti sono praticamente fuori. Se invece Islanda Nigeria finisse pari od ancor meglio se gli africani (Sandro posso definire i giocatori della Nigeria..”africani” ..o sono razzista?) vincessro, ancora avrebbero speranze concrete di qualificazione…
Non ho capito il Biscottone di Fabrizio.E se la Nigeria domani vince?
e poi uno come sampaoli con i suoi tatoo il suo adipe la sua lombrosiana propensione a delinquere non può andare agli ottavi
Forse stasera Sanpaoli è riuscito a superare il concetto di giocommerda.
Nell’ultima partita magari mette Dybala e/o Higuain subito e faranno un po’ gol con la Nigeria, che potrebbe non bastare ma almeno potrebbe « sdoganare » Paulino per il futuro. Messi ormai ha fallito, evidentemente non regge la pressione e la maglia di Maradona, spazio ad altri.
@Teo e Fabrizio: veramente per stasera avevo detto da tripla con Croazia leggermente favorita.
Ma ha giocato così di mersa pure contro l’Islanda?
Pinsoglio naturalizzato poteva essere un idea.