Non si può dire che Iran-Spagna sia stata equilibrata, e neppure Uruguay-Arabia Saudita, ma poi vai a leggere il risultato e allora come non detto: 1-0 Diego Costa, 1-0 Suarez e 1-0 pure il solito Cristiano in Portogallo-Marocco, quella sì a fasi alterne e con un portiere, Rui Patricio, sugli scudi.
I gruppi di un Mondiale sono sempre giungle dentro le quali le piccole entrano bellicose e le grandi con quel pizzico di sufficienza che la storia perdona e la cronaca, ogni tanto, castiga. E comunque: su venti partite, solo quattro sono state vinte con due o più gol di scarto. Per il resto, tre pareggi e tredici successi di misura.
Prendete Portogallo-Marocco: c’è chi aveva il centravanti e chi, invece, ha dovuto inventarlo (Benatia, addirittura). Non poteva che finire in un modo: «quel» modo. Idem con la Premiata sartoria Iniesta. Si è chiusa nell’area iraniana e da lì, per lunghi tratti, non è più uscita. Fino al gollonzo dell’Orco e a una rezione che ha portato i guerrieri di Queiroz a sfiorare il gol in un paio di occasioni. E quando Ezatolahi aveva segnato in mischia, sono intervenuti – correttamente – assistente e Var: fuorigioco.
Dall’Islanda all’Iran, i catenacci sono all’ordine del giorno. Aiutano a ingolfare gli spazi e a ridurre le distanze, con il rischio che un rimpallo o una carambola – vedi alla voce Diego Costa – incerotti le gerarchie.
Nessun dubbio che finora la sfida più brillante sia stata Portogallo-Spagna 3-3. Cristiano Ronaldo ha già colpito quattro volte, Leo Messi nemmeno su rigore. E domani sera, Argentina-Croazia: non proprio uno spareggio, ma quasi.
A proposito di equilibrio (!): ho letto che per Joao Cancelo il Valencia ha chiesto 38 milioni e ci sarebbe una società disposta a darglieli. Ho letto male?
@Fabrizio : no non era una battuta. Sapevo degli altri citati da bilbao77, tranne Cancelo.
Per curiosità sono andato a controllare le presenze : 24 in campionato 2 in coppa Italia, 1 gol. 3 convocazioni in nazionale nel 2017-18.
Valore 40 mln.
#??????
…Cosi poi Mendes ci fa prendere CR7 a parametro zero!
Appunto, 38 milioni per un terzino non convocato ai mondiali, quando il nostro budget non é infinito e abbiamo un disperato bisogno di acquisti di valore a centrocampo, si spiega solo con un favore a Mendes.
doveva arrivare alle 09.30…..
Non è la prima volta che quella squadraccia vende i “primavera” a prezzi spropositati per fare “plusvalenze”. Fosse stata la juve a comportarsi in quella maniera avrebbero avuto da ridire in tanti. Anch’io, Fabrizio, mi chiedo il perchè dell’acquisto di Favilli a quel prezzo per poi darlo in prestito. Me lo ricordo con la Primavera ed a parte il fisico per il resto solo mediocrità . Come giustificano? leo
Infatti Fabrizio, Cancelo è titolare…nella nazionale dei non-convocati.
Con Sanè, Morata, Benzema, Martial etc.
intervengo, eh sì. A volte si dice “le malelingue” ma davvero è sospetta questa sovraesposizione pubblicitaria di Gigi. E anche questo contratto da pascià quarantenne in effetti…
Ah sempre su Cancelo, magari non ho capito io ed erano battute, ma guardate che non lo vedrete giocare al mondiale… non é stato convocato.
Qualcuno mi sa spiegare le operazioni seguenti:
- riscatto di Favilli per 7,5 milioni da parte dalla Juve. Alla Juve Favilli a che serve? E quei 7,5 milioni non si potevano usare altrove?
- cessione di due primavera da parte dell’Inda all’Atalanta o al Genoa (non ricordo) per 12 milioni (perché la società in questione accetterebbe una valutazione simile? Che c’é dietro? Capisco che all’Inda vada strabene, ma che gliene viene alle società che comprano?)
- accettazione di Santon+Zaniolo (???) da parte della Roma nell’affare Nainggolan all’Inda. Stessa domanda: perché l’Inda riceve questi favori?
L’operazione Cancelo a 38 milioni, invece, si spiega solo con un favore a Mendes, del tipo “facciamo che diventiamo amici?”
Qui tutta Ginevra é in fermento per la visita odierna del Papa.
Alla gente sto cercando di spiegare che questo é nulla in confronto all’attesa che c’é a Torino per l’arrivo di Emre Can.