Non si può dire che Iran-Spagna sia stata equilibrata, e neppure Uruguay-Arabia Saudita, ma poi vai a leggere il risultato e allora come non detto: 1-0 Diego Costa, 1-0 Suarez e 1-0 pure il solito Cristiano in Portogallo-Marocco, quella sì a fasi alterne e con un portiere, Rui Patricio, sugli scudi.
I gruppi di un Mondiale sono sempre giungle dentro le quali le piccole entrano bellicose e le grandi con quel pizzico di sufficienza che la storia perdona e la cronaca, ogni tanto, castiga. E comunque: su venti partite, solo quattro sono state vinte con due o più gol di scarto. Per il resto, tre pareggi e tredici successi di misura.
Prendete Portogallo-Marocco: c’è chi aveva il centravanti e chi, invece, ha dovuto inventarlo (Benatia, addirittura). Non poteva che finire in un modo: «quel» modo. Idem con la Premiata sartoria Iniesta. Si è chiusa nell’area iraniana e da lì, per lunghi tratti, non è più uscita. Fino al gollonzo dell’Orco e a una rezione che ha portato i guerrieri di Queiroz a sfiorare il gol in un paio di occasioni. E quando Ezatolahi aveva segnato in mischia, sono intervenuti – correttamente – assistente e Var: fuorigioco.
Dall’Islanda all’Iran, i catenacci sono all’ordine del giorno. Aiutano a ingolfare gli spazi e a ridurre le distanze, con il rischio che un rimpallo o una carambola – vedi alla voce Diego Costa – incerotti le gerarchie.
Nessun dubbio che finora la sfida più brillante sia stata Portogallo-Spagna 3-3. Cristiano Ronaldo ha già colpito quattro volte, Leo Messi nemmeno su rigore. E domani sera, Argentina-Croazia: non proprio uno spareggio, ma quasi.
A proposito di equilibrio (!): ho letto che per Joao Cancelo il Valencia ha chiesto 38 milioni e ci sarebbe una società disposta a darglieli. Ho letto male?
Scritto da Dylive il 21 giugno 2018 alle ore 11:09
Dylive, è quel che succede quando una squadra raggiunge stabilmente livelli europei di vertice. Per l’everton la juve è una astronave aliena.
Qualsiasi giocatore passi per di la assume, dovrebbe assumere, un valore differente solo per esserci.
Adesso bisognerebbe dirlo a peppino prima che regali altri casi tevez e llorente.
Su Bentancur di ieri ho letto cose discutibili.
Partita solida? Han fatto una partita bloccatissima, ha fatto calcio di mera posizione. NOn ha mai provato percussioni centrali (credo non ha caso, o per ordini o per timidezza o per sfiducia sul resto). Qualche buona interdizione, una forse decisiva e no beccavano il goal. Lanci, pochissimi, qualcuno giusto qualcuto cannato (chi fa, falla). I piedi mi sono sembrati un filo troppo decisi.
Troppo poco per giudicare. Speravo meglio onestamente. Può darsi stia carburando, visto che avrà fatto cinque partite in un anno. Dieci, va.
Confido in uoshington, che sta propinando una sbozza indigeribile, con l’attenuante che la base calciatori è veramente piccola (gioca caceres, gioca rodriguez ex parma!). Squadra a macchia di leopardo, con la coppia d’attacco e la coppia di centrali forse top.
Se volete farvi due grasse risate (anche quattro), leggete cosa scriveva un paio di giorni fa un giornale inglese vicino all’Everton su un possibile passaggio di Sturaro alla seconda squadra di Liverpool:
The Italian is a classy operator, and possesses technical ability. He has a wonderful range of passing and has a keen eye for a killer pass – all qualities that enable him to dictate the tempo of the game from the middle of the park.
Sturaro is a really top class player, and at the age of just 25, he will surely only get better.
Anche per chi mastica poco l’inglese credo ci sia poco da spiegare, abbiamo un genio del centrocampo in squadra e cerchiamo Milinkovic-Savic…
Il fatto che non sia convocato Cancelo vuol dire qualcosa ma non vuol dire tutto, vedi Sandro. Certo che con le sole che mette dentro il portogallo da da pensare sulla salute mentale del CT.
Spero lo abbiano seguito bene, io molto poco l’ho visto se non in spezzoni. Mi è sembrato avere bella velocità , bei piedi, crossa molto bene. Immagino che paratici & co. lo abbiano visionato per bene, visti i danari. Dietro la vulgata è che sia scarso scarso.
Ho peraltro sentito un giudizio di longhi padre, che di pallone ne capisce, piuttosto lusinghiero sul giocatore, specificando, non scherzo, che l’intendimento di allegri sarebbe quello di insegnarli e migliorarlo proprio nella fase difensiva.
In attacco, come assist man, è chiaramente più forte di cuadrello e lichsteiner. Non come garra (per il momento) del primo, e capacità difensive del secondo. Ma il valore assoluto di lichsteiner potremmo vederlo solo a bocce ferme. Chiaramente nella fase discendente, ma sta facendo, ancora, un buon mondiale.
Complimenti alla littorina, per la serietà . Unica riserva sul carattere bizzoso e su qualche sceneggiata di troppo.
Povero Travaglio davvero non lo invidio. Certo la figlia di Renzi che non sa distinguere la Fanta dalla Coca, è inaccettabile. Come disse il buon Travaglio in TV qualche giorno fa le donazioni sono legali ma derivano da una legge demenziale. Screeeeetch….screeeeetch…screeeeetch…
A questa piazza di eccellente disamina calcistica, ricordo, molto sommessamente, che la Juve sta vendendo Audero (A-u-de-ro) 10 mln di €, non di bruscolini…
Vedo che a quanto pare é arrivato (foto Tuttosport)
Per dire i leccaculo di tuttojuve ieri scrivevano qualcosa tipo “La Juve cerca di accontentare il Valencia per Cancelo”.
Coooosa? Da sbellicarsi.
https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/06/20/eyu-dal-costruttore-parnasi-150mila-euro-alla-fondazione-pd-per-studio-immobiliare-che-valeva-tre-volte-meno/4441165/?-twitter
hihihihi, devono schiattare ‘sti delinquenti.
Beh ragazzi qui il Papa é arrivato. Emre Can invece ancora etereo.