Non si può dire che Iran-Spagna sia stata equilibrata, e neppure Uruguay-Arabia Saudita, ma poi vai a leggere il risultato e allora come non detto: 1-0 Diego Costa, 1-0 Suarez e 1-0 pure il solito Cristiano in Portogallo-Marocco, quella sì a fasi alterne e con un portiere, Rui Patricio, sugli scudi.
I gruppi di un Mondiale sono sempre giungle dentro le quali le piccole entrano bellicose e le grandi con quel pizzico di sufficienza che la storia perdona e la cronaca, ogni tanto, castiga. E comunque: su venti partite, solo quattro sono state vinte con due o più gol di scarto. Per il resto, tre pareggi e tredici successi di misura.
Prendete Portogallo-Marocco: c’è chi aveva il centravanti e chi, invece, ha dovuto inventarlo (Benatia, addirittura). Non poteva che finire in un modo: «quel» modo. Idem con la Premiata sartoria Iniesta. Si è chiusa nell’area iraniana e da lì, per lunghi tratti, non è più uscita. Fino al gollonzo dell’Orco e a una rezione che ha portato i guerrieri di Queiroz a sfiorare il gol in un paio di occasioni. E quando Ezatolahi aveva segnato in mischia, sono intervenuti – correttamente – assistente e Var: fuorigioco.
Dall’Islanda all’Iran, i catenacci sono all’ordine del giorno. Aiutano a ingolfare gli spazi e a ridurre le distanze, con il rischio che un rimpallo o una carambola – vedi alla voce Diego Costa – incerotti le gerarchie.
Nessun dubbio che finora la sfida più brillante sia stata Portogallo-Spagna 3-3. Cristiano Ronaldo ha già colpito quattro volte, Leo Messi nemmeno su rigore. E domani sera, Argentina-Croazia: non proprio uno spareggio, ma quasi.
A proposito di equilibrio (!): ho letto che per Joao Cancelo il Valencia ha chiesto 38 milioni e ci sarebbe una società disposta a darglieli. Ho letto male?
Fabrizio lei fa lo schizzinoso con Cancelo.
Vedremo cosa scrivera’ fra sei mesi, il giocatore e’ molto valido.
Se lo prendete e’ un bel colpo.
Gli svizzeri di calcio non e’ che ne capiscano molto…:–)
Ho letto le pagelle della partita dell’uruguay e benta ha quasi sempre 6,5 con giudizi lusinghieri. Ha giocato più o meno come vecino, a cui tutti han dato parecchio meno. La differenza l’ha fatta una maggiore attenzione dietro da parte del ns, e il fatto che vecino, che è un mero esecutore, voleva fare il costruttore di gioco, che mai sarà . Mostrando i suoi limiti.
Torreira ha fatto meglio. Ma da bentancur, perchè giochi titolare alla juve, bisogna avere moooolto di più. La notizia buona è che era il più giovane in campo.
Il ragazzo è maturo, speriamo che una certa flemma sia questo e ordini di scuderia, e non il passo che può tenere (nel senso che un altro non ne ha).
Ho peraltro sentito un giudizio di longhi padre, che di pallone ne capisce, piuttosto lusinghiero sul giocatore, specificando, non scherzo, che l’intendimento di allegri sarebbe quello di insegnarli e migliorarlo proprio nella fase difensiva.
Scritto da Robertson il 21 giugno 2018 alle ore 11:06
Ok, quindi ricapitolando compriamo un difensore non convocato al mondiale e al quale deve essere insegnata la fase difensiva (che é come dire che un’operazione chirurgica viene affidata a uno che ancora non si é laureato in medicina). Il tutto a 38 milioni. Ok.
Ma infatti Digne, che è un pippone presuntuoso e sopravvalutato, stanno provando a venderlo a un sacco di soldi SOLO perchè era in panchina col barca. E qualche grullo lo trovano, speriamo non sia il ns peppino.
Bene, comunque, se Sturaro piace agli inglesi. A me piaceva molto, certo si è perso. Io andavo pazzo per casiraghi, poi andò come andò. anche per sfortuna, infortuni ecc… Ci sono giocatori che non fanno il saltino e/o vengono seguiti male. Questo mi pare il caso di sturaro.
Ancora @ Robertson, sull’Uruguay: aggiungerei che per spaccare la partita hanno messo…Laxalt!!!
Viste le foto di Emre Can.
Ma chi ci dice che sia davvero lui?
Vogli la prova DNA.
cessione di due primavera da parte dell’Inda all’Atalanta o al Genoa (non ricordo) per 12 milioni (perché la società in questione accetterebbe una valutazione simile? Che c’é dietro?
Scritto da Fabrizio il 21 giugno 2018 alle ore 09:56
.
Risposta: sono giochi…. Preziosi
@ Robertson: sono d’accordo con te, ma a tutto c’è un limite. Sembra di leggere una descrizione di Pirlo. E’ come se, solo perché gioca nel Barcellona, Digne venisse presentato come il più grande terzino sinistro dopo Maldini.
Preambolo per chiedervi di rispondermi onestamente a questa domanda:
Come ha giocato le prime due partite Joao Cancelo?
.
Scritto da Alex drastico il 21 giugno 2018 alle ore 08:33
.
Ah sempre su Cancelo, magari non ho capito io ed erano battute, ma guardate che non lo vedrete giocare al mondiale… non é stato convocato.
.
Scritto da Fabrizio il 21 giugno 2018 alle ore 10:00
.
Infatti Fabrizio, Cancelo è titolare…nella nazionale dei non-convocati.
Con Sanè, Morata, Benzema, Martial etc.
.
Scritto da bilbao77 il 21 giugno 2018 alle ore 10:05
.
Cazzo, pensavo di essere rincoglionito, anch’io ripensando al Portogallo (che ho visto solo contro la Spagna) non me lo ricordavo in campo e mi dicevo: è in panca o è tanto scarso che non si nota???
Il fegato deve scoppiare, il fegato!
E la merda che ne è contenuta, sotterrare il quintuplo multinick.