Non si può dire che Iran-Spagna sia stata equilibrata, e neppure Uruguay-Arabia Saudita, ma poi vai a leggere il risultato e allora come non detto: 1-0 Diego Costa, 1-0 Suarez e 1-0 pure il solito Cristiano in Portogallo-Marocco, quella sì a fasi alterne e con un portiere, Rui Patricio, sugli scudi.
I gruppi di un Mondiale sono sempre giungle dentro le quali le piccole entrano bellicose e le grandi con quel pizzico di sufficienza che la storia perdona e la cronaca, ogni tanto, castiga. E comunque: su venti partite, solo quattro sono state vinte con due o più gol di scarto. Per il resto, tre pareggi e tredici successi di misura.
Prendete Portogallo-Marocco: c’è chi aveva il centravanti e chi, invece, ha dovuto inventarlo (Benatia, addirittura). Non poteva che finire in un modo: «quel» modo. Idem con la Premiata sartoria Iniesta. Si è chiusa nell’area iraniana e da lì, per lunghi tratti, non è più uscita. Fino al gollonzo dell’Orco e a una rezione che ha portato i guerrieri di Queiroz a sfiorare il gol in un paio di occasioni. E quando Ezatolahi aveva segnato in mischia, sono intervenuti – correttamente – assistente e Var: fuorigioco.
Dall’Islanda all’Iran, i catenacci sono all’ordine del giorno. Aiutano a ingolfare gli spazi e a ridurre le distanze, con il rischio che un rimpallo o una carambola – vedi alla voce Diego Costa – incerotti le gerarchie.
Nessun dubbio che finora la sfida più brillante sia stata Portogallo-Spagna 3-3. Cristiano Ronaldo ha già colpito quattro volte, Leo Messi nemmeno su rigore. E domani sera, Argentina-Croazia: non proprio uno spareggio, ma quasi.
A proposito di equilibrio (!): ho letto che per Joao Cancelo il Valencia ha chiesto 38 milioni e ci sarebbe una società disposta a darglieli. Ho letto male?
quando ho letto Fabrizio scrivere che cancelo NON E’CONVOCATO PER IL MONDIALE pensavo scherzasse e sono andato a controllare e ho visto che sto scarsone e’stato convoato per una decina di volte e sempre contro squadre tipo andorra e Gibilterra.
ovviamente paperino non lo paghera’mai le cifre che si leggono,mica e’ladro o coglione.
il cancelo che io ho visto 3-4 volte quest’anno e’un giocatorino esile,senza contrasto,con buona corsa,poca personalita’ottim cross e incapace di difendere.insomma un’ala buona per la spal.
Screeeeeeeetch…screeeeeeetch…screeeeeeetch…
Franzò,
pensa che con l’uruguay mi è sembrato ancora più timido che con la juve, per dire. Certo, li aveva attorno khedira matuidi pjanic e marione, qua ci ha vecino rodriguez, quindi sarebbe pure comprensibile. In una squadra di cui ti fidi rischi di più. In questo c’è un merito di acciuga, che pare lo pungoli a giocare di più in verticale. ieri se hai visto ci ha provato un poche di volte (poche). Qualche volta gli imbeccati erano fuori giri, qualche altra ha preso il rischio (che c’è) e gliel’hanno intercettata, e qualche volta la messa troppo forte, proprio per evitare il rischio di intercetto. Secondo me è un gioco che vale la candela, se no è tutto un sgsgsgsgsgsirala. Qui c’è una contraddizione del ricotta. Che quando chiede ai giocatori di giocare in modo più propositivo e rischio ha una credibilità relativa, visto che il suo mantra è un altro.
Per la presentazione Can si è fatto prestare la gommina da Khedira. Speriamo che il patrocinio si fermi li.
Timido nel senso che rischia poche volte la giocata. Perché per il resto mi pare nn abbia paura di nessuno.
Robertson vero che Benta a volte sembra timido, cosa che può dipendere pure dalle consegne. Ma ogni volta (poche in effetti) che é subentrato da noi ho sempre notato un miglioramento esponenziale sia nei contrasti che nel gioco. Credo sia molto forte, quantomeno in prospettiva.
In questo, interpretando benevolmente le parole dell’acciuga (che esprime i concetti meno bene di quel che crede), l’idea di riproporre una fonte di gioco da dietro è meritoria, quand’anche fosse sulla fascia. Longhi diceva appunto che cancello farebbe, in altro modo, quel che si è perso con la cessione del bonuccione (pro e contro, vsto che difensivamente la coppia centrale della juve ha fatto meglio per me dell’anno passato, a parte sfondoni che sempre ci sono qua e la, è la vita).
Che poi, conoscendovi come morti di fame, ve l’acvebbero dato un pò meno…
Scritto da Fabrizio il 21 giugno 2018 alle ore 11:29
E’ cos’. Qui si para la competenza del ns scouting. Si può convenire sull’opportunità di lavorare su una debolezza (purchè rimediabile) di un giocatore, se le rimanenti caratteristiche dello stesso sono assolutamente di primissimo livello e fondamentali per il gioco di una squadra (quelle che cancello – va chiamato così fino a che non sarà degno della maglia numero 2 – pare avere. Di poter giocare in una squadra di alto livello deve ancora dimostrarlo).
Vista la spesa, se pensano di poter ottenere dani alves 2.0 o cafu 2.0 allora sono soldi ben spesi. Se sarà meno di quello, tanto valeva fare con quelli che si avevano o si potevano comprare con la metà .
Scommessa mica facile… Dani Alves quando aveva voglia faceva pure un’ottima fase difensiva. Pur essendo 1.70.
Un investimento simile lo fece il Chelsea (?) con Zhirkov anni fa. Buon/ottimo terzino, ma non valeva i soldi o non si ambientò o entrambe.
De pasquale, perchè l’inda non lo ha riscattato, allora?