Eppure era stato lui, di peso, a portarla in Russia. Lui, Leo Messi. E’ scomparso sul più bello, come già gli era capitato in Nazionale, mai però in una maniera così assoluta, così umiliante. Croazia tre Argentina zero è una sentenza che riassume una corona d’alloro e, forse, una lapide.
Non c’è stata partita neppure quando c’è stata. Troppo squadra, la Croazia del’uomo qualunque Dalic rispetto al volgo disperso di quel supposto genio di Sampaoli. Qualche cambio rispetto all’Islanda, ma la solita fuffa. Con Messi ramingo, Aguero soverchiato, la fase difensiva agghiacciante e un portiere, bé, un portiere sul quale mi ero già espresso nel «Fuoco amico». Il rigore fallito da Messi contro i grattacieli islandesi e la papera di Caballero hanno fissato i confini, sportivamente tragici ma legittimi, di una Nazionale legata al filo di Islanda-Nigeria.
La scuola dell’ex Jugoslavia si è sempre dissolta a un passo dagli esami di laurea, come per esempio 50 anni fa nelle finali europee di Roma. Se Rebic ha premuto il grilletto, Modric (giù tutto, non solo il cappello) e Rakitic hanno poi liquidato la pratica. Vi raccomando, anche, il contributo di Manzukic, di Kramaric, di Perisic e dei guerrieri che presidiavano i valichi.
C’era tempo prima, per sbloccare il risultato, e ce ne sarebbe stato dopo, per incollarlo. Niente. Qualche mischia, un sacco di botte, una serpentina di Messi e solo, o soprattutto, Croazia. Leo è «fuggito», letteralmente, all’ingresso, tardivo, di Higuain e Dybala. Mentre gli avversari correvano leggeri, Messi arrancava come se l’allenatore fosse lui. Con il Brasile, l’Argentina era una delle mie finaliste virtuali. Già all’esecuzione degli inni l’ufficio facce caro a Beppe Viola aveva stanato la barba livida e pensierosa della Pulce. Domenica compie 31 anni. Doveva essere il suo Mondiale. Paradossalmente, lo sarà . Comunque.
@Fabrizio : Hopp Suisse!!!….Ho acceso giusto in tempo per il gol dei fratelli dei formaggi!
:-)))))
Sto guardando Svizzera Serbia e mi sto affannando nella ricerca di un giocatore che vale 150 milioni. Qualcuno l’ha visto ?
La Croazia mi è piaciuta e ne ho scritto dopo la partita contro la Nigeria. Facile “vederla” dopo la vittoria contro l’Agentina. Il mio occhio calcistico è affidabile. Il limite della Jugoslavia e delle squadre ex Jugoslavia e’ sempre stata la tenuta di testa. Se hanno raggiunto tale grado di maturazione possono arrivare lontano…
La Svizzera altra squadra che mi piace. Organizzata, concreta, consapevole dei propri limiti e di questa consapevolezza fa la propria forza. Pektovic simil Allegri…(Bilbao si lo so, ho appena commesso una scorrettezza. Volutamente)
Il silenzio del presidente del consiglio (volutamente tutto minuscolo) Rockfeller Conte è imbarazzante per un paese democratico.
Il Ministro della Malavita mi invita all’inaugurazione di un bene confiscato; a me le passerelle non sono mai piaciute, sono cose da politici piccoli piccoli. Invece parteciperò volentieri alla cerimonia per la restituzione allo Stato dei 50 milioni di euro di rimborsi elettorali rubati dalla Lega.
Quando la facciamo? #RestitutionDay
(Roberto Saviano)
O qualcuno (non Sampaoli) si inventa qualcosa in mezzo, oppure neppure mazinga zeta.
Per me entro fazio, de maria, uno tra dybala e higuain. Gente che corra sulle fasce, magari biglia al posto di macerano. Oppure macerano regista di difesa dietro a due marcatori.
Sampaoli mette Dybala subito, Paulo fa un partitone (magari anche Higuain), il prezzo s’impenna e Peppino comincia a preparare il fiocco.
Grazie, gentile 3.
Direi argentina dentro 1,8.argentina fuori 2,2.argentina dentro e Portogallo fuori 4.