Eppure era stato lui, di peso, a portarla in Russia. Lui, Leo Messi. E’ scomparso sul più bello, come già gli era capitato in Nazionale, mai però in una maniera così assoluta, così umiliante. Croazia tre Argentina zero è una sentenza che riassume una corona d’alloro e, forse, una lapide.
Non c’è stata partita neppure quando c’è stata. Troppo squadra, la Croazia del’uomo qualunque Dalic rispetto al volgo disperso di quel supposto genio di Sampaoli. Qualche cambio rispetto all’Islanda, ma la solita fuffa. Con Messi ramingo, Aguero soverchiato, la fase difensiva agghiacciante e un portiere, bé, un portiere sul quale mi ero già espresso nel «Fuoco amico». Il rigore fallito da Messi contro i grattacieli islandesi e la papera di Caballero hanno fissato i confini, sportivamente tragici ma legittimi, di una Nazionale legata al filo di Islanda-Nigeria.
La scuola dell’ex Jugoslavia si è sempre dissolta a un passo dagli esami di laurea, come per esempio 50 anni fa nelle finali europee di Roma. Se Rebic ha premuto il grilletto, Modric (giù tutto, non solo il cappello) e Rakitic hanno poi liquidato la pratica. Vi raccomando, anche, il contributo di Manzukic, di Kramaric, di Perisic e dei guerrieri che presidiavano i valichi.
C’era tempo prima, per sbloccare il risultato, e ce ne sarebbe stato dopo, per incollarlo. Niente. Qualche mischia, un sacco di botte, una serpentina di Messi e solo, o soprattutto, Croazia. Leo è «fuggito», letteralmente, all’ingresso, tardivo, di Higuain e Dybala. Mentre gli avversari correvano leggeri, Messi arrancava come se l’allenatore fosse lui. Con il Brasile, l’Argentina era una delle mie finaliste virtuali. Già all’esecuzione degli inni l’ufficio facce caro a Beppe Viola aveva stanato la barba livida e pensierosa della Pulce. Domenica compie 31 anni. Doveva essere il suo Mondiale. Paradossalmente, lo sarà . Comunque.
@Robertson : può essere su Pjanic. Mi sembrano molti 80 mln però……ma se ce li danno!
Modric per sempio a 32 anni se avesse la pancia piena delle meringhe, e per 3/4 anni volesse cambiare aria io un pensierino ce lo farei. Idem un biennale per Don Andres Iniesta. Questi che hanno vinto tutto e danno del “tu” al pallone, oltre a fare spogliatoio portano pure sicurezza in chi ci gioca a fianco.
Sulla Croazia : quella di Bilic mi piaceva come gioco. Dalic sta facendo bene, vediamo dove arriva…..però gente come Modric Mandzukic e Rakitic che hanno vinto tutto in Europa penso possano essere di grande aiuto nelle partite chiave. Poi come dicevi : la spocchia smetterà di pesare?
Scritto da Roberto Beccantini il 22 giugno 2018 alle ore 12:27
nel RM più che altro giocaVA…e ha vinto tutto, incluso l’Eurobasket con la Slovenia (che prima aveva sempre fallito, anche avendo giocatorini come Nesterovic, Smodis, ecc.).
Oltre al fisico (sperando che non glielo appesantiscano troppo) mi impressiona la determinazione e la presenza di spirito.
Mi ricorda Ferdinando Gentile a quell’età .
LUI
Lex,
infatti io credo se gliene va dritta qualcuna potrebbero anche vincere, e sarebbe un bene. Con tutti i talenti che hanno prodotto se lo meriterebbero.
A me tutti sti movimenti mi fanno pensare che pjanic vada.
@bit : può essere che Allegri pensi a lui come una delle due scorte a Pjanic in un centrocampo a 3, più che nei due davanti alla difesa assieme al bosniaco.
Su Emre Can : apprendo oggi da voi che c’è una clausola valida dal 2020 di 50 mln per svincolarsi. Come disse big L. tempo fa (a proposito di quella su Higuain) : quando metti una clausola su un giocatore è come se lo mettessi in vendita. A parte quelle di Messi o CR7 (fuori mercato anche per gli sceicchi mi sa).
Sarei curioso di sapere se ha spinto più lui o la Juve per metterla….
Io trovo sconvolgente che una squadra con Dybala Higuain Di Maria Agüero Messi (e che lascia a casa Icardi) abbia un non-gioco come quello visto ieri sera. Altro che giocommerda. Giocommerda alla n. Agüero completamente avulso ieri sera. Salvio ingardabile. Otamendi lasciamo perdere.
La Croazia invece è in crescita, nettamente rispetto alla prima partita. Forse potrebbe puntare alla vittoria finale…..
Può anche essere come dice Robertson che possano pagare un eccesso di spocchia. Certo vista la rosa composta da giocatori che in gran parte militano nelle big europee, il tempo della maturazione (come collettivo nazionale) potrebbe essere arrivato.
Gentile Gian-Carlo, Doncic è uno dei miei pupilli, e non solo perché gioca nel Real. Ha una leggerezza da farfalla in un corpaccione da ciclope. Un ballerino prestato dal teatro.
eccolo, fabrizio
http://www.ultimouomo.com/chi-e-davvero-emre-can/
X Ambro selle 10:53 – Grazie della spiegazione. Tutto è dipeso del fatto che personalmente a me non interessano discorsi razzisti, soprattutto in questo sito. Sai, io sono un po’ più terra terra.