Mondiale o no, non si può non correre a Madrid, sempre a Madrid, per celebrare il primo italiano e il terzo bianco d’Europa sceso sotto i dieci netti nei 100 metri. Il 9″99 del ventenne Filippo Tortu entra di diritto nella storia del nostro sport. Non c’era riuscito nemmeno l’immenso Pietro Mennea, fermo al 10″01 stabilito a Città del Messico nel 1979. Pietro, pugliese. Filippo, brianzolo di origini sarde. Si fermano qui, i paragoni, in attesa che la pista faccia il suo corso: e Filippo, la sua corsa.
Livio Berruti – l’uomo che, all’Olimpiade del 1960, trasformò i 200 metri in un romanzo popolare – gli aveva dedicato questa frase: «Ho visto correre la bella copia di me stesso ed è stato un piacere. Sono felice che Filippo Tortu mi somigli, soprattutto nel modo di affrontare la gara, l’agonismo, lo sport che poi è lo stesso in cui, credo, io e lui affrontiamo la vita: leggeri». (da «La Stampa» del 25 maggio scorso).
Dato a Filippo quello che è di Filippo, il salto triplo che ci porta a Serbia-Svizzera è quanto meno stravagante. Le costole della ex Jugoslavia vanno di moda, o spingono per tornarci. La Croazia aveva demolito Messi, Mitrovic aveva subito buttato giù, di testa, il fortino di Petkovic. Ma la Serbia non è ancora la Croazia: a parità di forza (Matic), solo Milinkovic-Savic e in parte Kolarov possono avvicinarne il talento. Ci sarebbe Ljajic, ma non decolla. E anche l’equilibrio, ogni tanto, barcolla. La Svizzera l’ha rimontata e, con Shaqiri, bucata addirittura in contropiede. Segno che, al di là di un rigore sfilato al solito Mitrovic, si voleva vincere a troppi costi.
E così Brasile-Serbia diventa una lotteria. Di solito i brasiliani dispongono di più biglietti (l’ultimo, Douglas Costa), ma occhio ai serbi: a volte ne sprecano mille, a volte gliene basta uno.
Ambro, non ho seguito la discussione successiva. Shaqiri ha detto che lui non fa politica, ma gioca solo a pallone. Xhaka invece:
« C’est un jour spécial pour moi. C’est une victoire pour ma famille, pour la Suisse, pour l’Albanie et pour le Kosovo. Ma célébration était destinée aux gens qui m’ont toujours soutenu, et pas dirigée contre quelqu’un. «Â
@Leoncini45 Ho l’impressione che hai le idee un po’ confuse su chi ha governato negli ultimi 25 anni, su chi è sempre in televisione e su chi minaccia. Comunque, ho capito che vuoi facce nuove, tieniti Salvini, una bella faccia nuova. Vatti a leggere cosa diceva dei siciliani fino a sei mesi fa e ridi pure tu.
@Lex
Capisco.
Purtroppo i fantasmi del passato sono praticamente impossibili da esorcizzare, specialmente per chi ne ha sofferto in prima persona. Olanda 74 docet.
Devono passare generazioni perché certe ferite si sanino.
Ma se Gino Strada e Saviano mi stanno sui coglioni significa che sono una brutta persona?
Giusto per amore di verità , questa sacrificata ed oramai ritenuta irrilevante, Allegri cambio’ modulo passando con la difesa a 4 ANCHE per schierare contemporaneamente Pirlo Pogba Marchisio Vidal.
@Mike70 : beh c’è sempre l’ultima contro la Croazia (buuuuum!!!). Getteranno il cuore oltre l’ostacolo, oltre il geyser, oltre l’aurora boreale…..e ne prenderanno 4. :-D
Era un po’ di tempo che si parlava di questo Tortu..Beh! è riuscito a battere un record. Speriamo che mantenga questo suo stato di forma. L’atletica italiana (soprattutto maschile) aveva bisogno di tifare per qualcuno “capace”. Bravo Tortu!!!
Non vorrei girare il coltello nella piaga, ma caro Lex, l’Islanda, come da pronostico (mio), ci ha già “quasi” abbandonato
:-)))
Teo, ciao, al fine di poi non riconoscerti più visivamente …dovresti mandarmi una foto…Non si sa mai che hai messo pancia per cui “irriconoscibile”!!!:-))))))))))))))))))))) leo
X Sandro… Faresti bene a chiederti perchè gli elettori non hanno più premiato il PD. In fin dei conti se sono gli altrui sono “al potere” è perchè il PD ha fallito.Li abbiamo subito per più di un decennio, capito? Adesso è inutile gridare…al momento in cui gli italiani non ne potranno più dei “gialloverdi” vedrai che cambieranno di nuovo. Per favore, però mandate via tutti quelli che giornalmente siamo costretti a vedere in televisione ora con un “proclama” ora con un altro magari “minacciando”…Mi fa veramente ribrezzo vedere sempre quelle stesse facce che da più di 50 anni stanno sempre seduti lì ben pagati per non fare un cazzo..Una pensione normale e non un “vitalizio” e tutti a casa…basta…abbiamo bisogno di facce nuove e capaci…non parassiti!!! leo