Mondiale o no, non si può non correre a Madrid, sempre a Madrid, per celebrare il primo italiano e il terzo bianco d’Europa sceso sotto i dieci netti nei 100 metri. Il 9″99 del ventenne Filippo Tortu entra di diritto nella storia del nostro sport. Non c’era riuscito nemmeno l’immenso Pietro Mennea, fermo al 10″01 stabilito a Città del Messico nel 1979. Pietro, pugliese. Filippo, brianzolo di origini sarde. Si fermano qui, i paragoni, in attesa che la pista faccia il suo corso: e Filippo, la sua corsa.
Livio Berruti – l’uomo che, all’Olimpiade del 1960, trasformò i 200 metri in un romanzo popolare – gli aveva dedicato questa frase: «Ho visto correre la bella copia di me stesso ed è stato un piacere. Sono felice che Filippo Tortu mi somigli, soprattutto nel modo di affrontare la gara, l’agonismo, lo sport che poi è lo stesso in cui, credo, io e lui affrontiamo la vita: leggeri». (da «La Stampa» del 25 maggio scorso).
Dato a Filippo quello che è di Filippo, il salto triplo che ci porta a Serbia-Svizzera è quanto meno stravagante. Le costole della ex Jugoslavia vanno di moda, o spingono per tornarci. La Croazia aveva demolito Messi, Mitrovic aveva subito buttato giù, di testa, il fortino di Petkovic. Ma la Serbia non è ancora la Croazia: a parità di forza (Matic), solo Milinkovic-Savic e in parte Kolarov possono avvicinarne il talento. Ci sarebbe Ljajic, ma non decolla. E anche l’equilibrio, ogni tanto, barcolla. La Svizzera l’ha rimontata e, con Shaqiri, bucata addirittura in contropiede. Segno che, al di là di un rigore sfilato al solito Mitrovic, si voleva vincere a troppi costi.
E così Brasile-Serbia diventa una lotteria. Di solito i brasiliani dispongono di più biglietti (l’ultimo, Douglas Costa), ma occhio ai serbi: a volte ne sprecano mille, a volte gliene basta uno.
quindi quando l’azzecca è per casualità o comunque per inseguire le sue idee sbagliate. A me sembra una visione un po’ di…..parte…
x mike….io difesi Isla all’inizio della sua avventura con la juve..Lo richiedeva quella squadraccia di Milano ed allora auspicavo che non andasse proprio se sproprio doveva andare via dalla juve…Ho peccato allora e mi sono pentito dopo…molto pentito!!!! :-))))))))))))))))))))))) leo
Ricordate sempre che: “Isla era quello buono” (cit)
Allegri era abituato al trequartista tra le altre cose. Mise Vidal in quel ruolo. E pure Pereyra. Sic (cit)
Fritto misto di banalità assortite.
Qualcuno, non ricordo se qui o altrove, ha giustamente fatto notare come l’acronimo del PD calzi perfettamente anche per un inelegante bestemmione.
Ecco, appunto.
Il Minestrello passò a 4 a centrocampo perchè voleva passare a 4 in difesa, semmai, e non c’erano interpreti adatti a fare un 433 per esempio.
Va pure sottilineato come il primo anno iniziò schiscio-schiscio nel solco del predecessore e consapevole che arrivasse da un bel licenziamento.
E’ dopo che, in seguito alla limitatezza calcistica di Occhiobello & co (sorvolo sull’insipienza della massa adulatrice della massa) è assurto (o meglio assurdo) al rango di guru, e volendo metterci del suo ha fatto costantemente merda, con un parco giocatori nettamente superiore agli avversari. Con l’unica eccezione dell’azzeccatissima svolta del 4231 che si è rivelata talmente un’eccezione da non poter essere riproposta con gli stessi risultati.
gli elettori del PD non hanno scelto il PD per il semplice fatto che il PD non esiste piu’
Adesso andate dicendo in giro una parola “isolamento”…E’ stato bello, per voi, essere stati comandati dalla Germania e dalla Francia..no? Un quieto vivere e tanti giri per il mondo con quell’aereo della “Repubblica Italiana”..Una cena qua ed un pranzo lì con tutto il seguito..tanto noi fessi paghiamo le tasse…Ma da quelle cene o pranzi o sfilate che cosa ne è venuto in concreto agli Italiani?
x Sandro…mi pare di avere scritto di un decennio sotto…Comunque minchiatelle…Ti ho anche scritto che personalmente non ho votato per nessuno…Ho fatto intendere che, dopo anni di delusioni e promesse inutili fatte sempre dalla stessa facce, che come scopo hanno cercato solamente di di sedersi su di una poltrona e recitare, ho/abbiamo necessità di provare un “nuovo diverso”..Le idee confuse? Infatti non ho votato (ho solo annullato la scheda, non si sa mai.potesse essere riciclata) e sono in attesa e non dall’oggi al domani, ma voglio vedere dove andremo a parare con questi nuovi, ma ho la pazienza di aspettare…Ho aspettato “voialtri”perchè non devo aspettare questi che ci sono adesso?…Troppa frenesia dai vostri banchi…mancanza di potere? Un consiglio mandati affanculo tutti quelli che vi hanno rappresentato. Hanno preso in giro pure voi! Mandateli a lavorare, ma sul serio..cazzo vi servono le “primarie”! leo