Se nessuno zero a zero in 32 partite è record, la media gol schizzata a 2,65 sancisce il ritorno alla normalità . E’ il Mondiale dei centravanti e non dei portieri, almeno per adesso. E’ il Mondiale che, alla vigilia dell’ultimo turno della fase a gironi, saluta la Polonia, rischia di perdere l’Argentina e, paradossalmente, potrebbe regalare già negli ottavi Brasile-Germania, ma anche Serbia o Svizzera-Germania, dal momento che i tedeschi, per non arrivare secondi nel loro gruppo, dovrebbero suicidarsi più di quanto non abbiano già tentato di fare, mentre un’eventuale sconfitta potrebbe uccidere i sogni di Neymar e Coutinho.
Non ci si annoia. Il clima aiuta, la qualità dei singoli sta uscendo, magari il livello assoluto non è eccelso, e certi scarti tipo Russia-Arabia Saudita 5-0, Belgio-Tunisia 5-2 e Inghilterra-Panama 6-1 sono tasse da pagare alla democrazia. Restano partite generalmente combattute. Tra le eccezioni, Polonia-Colombia 0-3. Che delusione, i polacchi. Dalle uscite di Szczesny (o in anticipo o in ritardo) alla modestia della difesa e del centrocampo, nonostante gli Zielinski e compagnia cantante. Morale: Lewandowski isolato e un giropalla di imbarazzante sciatteria. Eppure Nawalka era arrivato in Russia con ambizioni tali che avevano indotto in tentazione persino il presidente Boniek.
La Colombia di Pekerman aveva perso contro il Giappone (anche) per il rosso-lampo a Carlos Sanchez. Alla Polonia non ha lasciato che un quarto d’ora di popolarità . L’incornata del pivot Mina, la regia di James Rodriguez, i gol di Falcao e Cuadrado. Eccoli: James (a tutto campo, e tutti allegri o Allegri, fate voi), Falcao – nove di lotta e, sotto porta, di governo – Cuadrado, capace di fare di ogni erba una «fascia». E poi Ospina: perché sì, hanno pure il portiere, loro. Tutto ciò premesso e celebrato, resta un piccolo dettaglio: battere il Senegal.
ADELANTE CELESTE
Bentancur non mi sembra abbia fatto cose spettacolari, ma il suo compito lo fatto bene. Oggi compie 21 anni se non sbaglio. Avendo sulla testa la clausola del 50% di rivendita a favore del Boca, non ci farei affidamento però per il futuro. Appartiene alla categoria di giocatori presi da Peppino in questi anni scopo piccola plus valenza.
Tabarez e’ pazzo. Non e’ pronto, membro!
su Betancour , da noi ha buttato un anno, mattatore e dominatore della meta’ campo, non a caso Tabarez che proprio cretino non e’ , pur non avendo giocato poco , insieme a Torreira (altro buono) gli ha consegnato le chiavi della squadra .
certamente 3 , ovvio che moriro’ , tu invece sei destinato a vivere x sempre.
FAI SCHIFO PURE ALLA MORTE .
Vedo il risultato favorevole all’Uruguay. Per chi la guarda : come sta giocando Benta?
Il peso degli 8 gol russi come scrivevo stamattina è relativo.
Leggevo di uno scambio Pjanic per Andre Gomes (e Digne). Mi parrebbe senza senso….tanto vale tenersi il bosniaco.
Mi ero dimenticato rugani che è il 23 esimo.
Su Martial è inutile fare commenti, trattandosi della solita boutade estiva. Sorprende che Peppino non abbia ancora chiuso per darmian o forse non sorprende se dai casi draxler, witzel, the fox non ha imparato nulla.
Parliamo di fatti seri. Un portiere è arrivato, con un difensore e mezzo, ed un centrocampista. Più c’è il rientro (?) di pjaca. Via Gigi, asa, licht, benedetto. Tolto marchisio che è un ctp, in rosa abbiamo: scesni, perin. Ds, caldara, spina, chiello, barza, benatia Sandro. Can, bradipo, pianic, sturaro, benta, matuidi. Cuadrado, Berna, costa, dybala, higuain, manzo, piaca. Siamo già a più uno. Con almeno un difensore in arrivo ci saranno almeno due cessioni tra centrocampo ed attacco. E non saranno i due giocatori più scarsi.
Martial 80 mln, Cancelo 40 mln, Perin 15 mln, Douglas Costa 40 da pag.
Che grande presidente e gruppo finanziario che abbiamo dietro!