Alla fine, ma proprio alla fine e solo alla fine, è andato tutto come era nei (miei) voti: Spagna prima del gruppo B, Portogallo secondo. Qual è il problema? E’ che per arrivarci siamo dovuti passare attraverso un Mortarolo di Var. La Spagna perdeva 2-1 al 91’ contro il Marocco (senza Benatia), un regalo Iniesta-Sergio Ramos, il triangolo Iniesta-Isco, la bellissima schiacciata del ventunenne En-Nesyri sulla spalla di Sergio Ramos, e di tacco, addirittura, il 2-2 di Iago Aspas, quando ormai le furie erano solo rosse.
Una Spagna strana, che segna tanto (6 gol) pur tirando poco e incassa molto (5 gol) pur «tikitakeggiando» tanto. Da Lopetegui a Hierro non penso che sia cambiato il mondo: al massimo, il modo di comunicare. C’è un però. Non si discute il rango di favorita: si discute l’equilibrio, simbolo della premiata sartoria.
Nemmeno il Portogallo è stato brillante. In vantaggio con una trivela di Quaresma, non ha cercato il colpo del k.o. come avrebbe potuto e così si è esposto al calcio-rodeo dell’Iran fino all’1-1 e al rischio, concreto, dell’eliminazione. Ho trovato «rigorini» quello concesso e sbagliato da Cristiano Ronaldo (sul patibolo, prima o poi salgono tutti) e quello realizzato da Ansarifard al 93’. Non al massimo dello smalto, ma sempre sulla rampa di caduta, il Pallone d’oro ha rischiato seriamente l’espulsione: non tanto per la sbracciata che aveva portato il paraguaiano Caceres al primo giallo (non era grave, caro arbitro, ma se corre al Var…), quanto per l’assenza del secondo dopo una «parata» sulla tre quarti, a impedire l’ultimo campanile dei rivali. In caso di squalifica, non sia mai detto, avrebbe saltato gli ottavi con l’Uruguay che, zitto zitto, ha spazzolato la Russia, attesa al varco dalla Spagna. Unico caso in cui «bandiera» rossa, per forza, trionferà .
Giusto ! Il gol della vittoria a San Siro viene da Higuain, che con quella rete riuscì a riscattare la brutta figura del gol mancato a porta vuota nella stessa gara. Un gol liberatorio, da urlo, che ha mandato in bestia i napoletani oblligati a ingoiare un rospo da 10 Kg. Grande Gonzalo, spero che resti. In Russia non é ancora riuscito a sbloccarsi, se ieri avesse buttato dentro quella palla di sinistro, com’é nelle sue corde, sarebbero tutti qui a tesserne le lodi. Spero che si riprenda contro la Francia di Deschamps
Sfangata
Poi a proposito del finale di stagione del Pipita…bisogna ringraziare lui se l’abbiamo stangata a San Siro.
Il Manzo non viene mai tirato fuori. Lo confermo. Ci mancherebbe ancora che giochi più del Pipita. Che vuol dire questo?
Hai detto che anche tu di aver visto molto male stasera Higuain, portandosi dietro il brutto finale di stagione, il Manzo c’entra niente. Stiamo parlando del niente.
Non lo dico io lo diconi i numeri. In campionato Higuain ha giocato 532 minuti più del Manzo, quindi non capisco su cosa si basi la tua teoria del Manzo che non viene mai tirato fuori, al contrario di Higuain.